Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    MGS 24 triennio

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    luglio-agosto 2024
    LUGLIO AGOSTO 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024
    SPECIALE SUSSIDIO 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook

    x 2024 400


    NPG X

    x 2024 400



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


    Gli articoli di

    VINCENZO LUCARINI

    Lucarini

    Quella di Lucarini è una bella storia di un giovane, laureato e squattrinato, come tanti giovani del centro-sud, che trova una sua precisa collocazione professionale nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva, dei servizi sociali, fino a diventare (fino al 2019) assessore ai servizi sociali del suo paese in provincia di Latina, portando con sé il senso della cura, dell'educazione, del servizio ai più poveri.
    Ma cominciamo dall'inizio, quando nei primi anni 80 si presentò al nostro Centro di pastorale con una tesi appena pubblicata presso l'Università "La Sapienza", sul tema della religiosità degli adolescenti, storie di vita. Boccone ghiotto per noi della redazione, e soprattutto per l'allora caporedattore Franco Floris, sia per "i soggetti", gli adolescenti, soggetto sempre "sfuggente" all'attenzione della redazione (più specificamente focalizzata sui giovani e sui preadolescenti), e poi il tema della religiosità (cavallo di battaglia ovvia per NPG) e con una metodologia molto vicina a quella proposta e magistralmente sperimentata da Milanesi nella sua ricerca "I giovani credono così". Subito impegnato all'allestimento di questa tesi come articoli per NPG, qui sotto si possono leggere con interesse, se non con profitto.
    Data la sua bravura e generosità, è entrato nel progetto organico della rivista (e della redazione preadolescenti) accogliendo (e studiando) in pieno i temi dell'animazione culturale, di cui divenne subito esperto e capace conferenziere nei tanti corsi allora proposti e offerti. I suoi studi personali sono proseguiti nell'ambito della pedagogia e psicologia clinica... ma non intendiamo qui intessere eccessivi panegirici o scrivere un romanzo di formazione!
    Frutto editoriale dei suoi studi di psicologia e di studio-pratica dell'animazione culturale, oltre agli articoli - non solo su NPG - i libri Elledici:
    Preadolescenti e vita di gruppo. L'animazione del ciclo evolutivo; Finestra dell'io, finestra dell'altro. Teoria e pratica della finestra di Johary; Strumenti e tecniche di animazione.
    Oltre al lavoro e allo studio... la pratica dell'amicizia. Qualche invito a pranzo con la famiglia che stava crescendo... e ogni tanto nei nostri uffici presso Roma-Termini il profumo del pane, vino e salami della Ciociaria, che ogni tanto portava per festeggiare qualche evento familiare o anche solo per la gioia del mangiare insieme.
    I vecchi animatori dei primi corsi di pastorale giovanile e animazione culturale ricordano che allora si imparava con grandi incontri di gruppo post-cena, e discussioni fino alle ore piccole... con abbondanti tagli di salame e bicchierini di grappa (i partecipanti essendo giovani adulti, ovviamente!)... Forse non avevano tutti i torti nel rimarcara la potenzialità "educativa" di tali beni di Dio (e del popolo).


    1985
    - Modalità di abbandono religioso e riorganizzazione della personalità (10/1985, pp. 24-27)
    - Nodi problematici nella crisi religiosa degli adolescenti (10/1985, pp. 16-23)

    1986
    - Obiettivi e metodo per un'educazione alla corporeità (10/1986, pp. 72-81)

    1987
    - Per un progetto di educazione alla pace dei preadolescenti (08/1987, pp. 69-73)

    1989
    - Preadolescenti, interessi e attività sportiva (09/1989, pp. 6-19)

    1990
    - Una ricerca sul campo: giovani e tempo libero (06/1990, pp. 58-70)

    1993
    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /1 (Il gruppo e il suo percorso evolutivo; La nascita del gruppo: "insieme per fare") (06/1993, pp. 53-79)
    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /2 (La formazione dei legami interpersonali: "fare in gruppo") (09/1993, pp. 54-73)

    1994
    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /3. L'organizzazione del gruppo: "fare col gruppo" (02/1994, pp. 85-104)
    - L'identità dell'animatore (03/1994, pp. 21-27)
    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /4. Un quadro di riferimento: "l'esperienza del gruppo per orientarsi" (05/1994, pp. 60-79)
    - Qualche nota su Vopel (07/1994, pp. 62-65)

    1996
    - Tempo libero e costruzione dell'identità (01/1996, pp. 2-29)
    - Il metodo dell'analisi transazionale per gestire la relazione educativa con i preadolescenti (09/1996, pp. 55-64)

    1997
    - L'analisi transazionale nella relazione educativa con i preadolescenti (06/1997, pp. 55-63)

    1998
    - Identità e soggettività (08/1998, pp. 15-19)

    2001
    - Iniziazione: crisi di un processo sociale e ripercussione sulle problematiche dei soggetti in fase di "passaggio" (01/2001, pp. 23-29)

    2006
    - Disincanto, paura, desiderio (09/2006, pp. 7-11)

    2016
    - Percorsi di sviluppo dei "nuovi" ragazzi e giovani. Un approccio psicosociologicoUn approccio psicosociologico (07/2016, pp. 32-44)


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu