Sguardi in sala
Percorsi educativi e ricerca di senso tra Cinema e Teatro
Una rubrica NPG on line per il 2024
A cura del CGS - Cinecircoli Giovanili Socioculturali *
Obiettivo: mostrare come alcuni film recenti e opere teatrali possono illuminare/far capire/mettere in scena temi, personaggi, situazioni che ormai fanno parte della cultura e sensibilità di oggi, o modi di rivedere temi passati: giovani e adolescenti, famiglie, figli, identità personale (sociale, sessuale...), relazioni uomo-donna, ambiente, povertà/migrazioni, territorio, pace, intelligenza artificiale, fantasia/immaginazione, amore, morte… Si prenderanno in considerazione film e spettacoli di facile reperibilità online, offrendo anche spunti a chi volesse utilizzarli per qualche attività educativa, o magari invitare gli stessi autori per una presentazione o un dialogo sul tema specifico.
Destinatari: educatori e docenti alle prese con ragazzi e adolescenti, nelle varie circostanze e nei vari ambienti in cui tale metodologia può essere impiegata: a scuola, in incontri formativi, per incontri spirituali…
Forma: articolo di circa 10.000 battute con relativa immagine, nella forma di un racconto, che consenta di mettere in evidenza alcuni spunti che siano interroganti e rivelanti, critici, che mostrino e pongano domande alla cultura comune.
Ciascun articolo sarà strutturato nel seguente modo:
1. Breve sinossi
2. Analisi / recensione con orientamento tematico, dove lo sguardo cinematografico o teatrale fa emergere le domande di senso suggerite dalla pellicola o dallo spettacolo, sulle tematiche da te proposte
3. Suggerimenti e piste di laboratorio per uno sviluppo pratico ai fini educativi.
Gli articoli saranno curati di volta in volta da persone diverse, giovani e adulti dei nostri circoli locali più ferrati in materia, con un coordinamento centrale che ci consentirà di dare uniformità editoriale.
Numero previsto di uscite: 10 (5 a tema cinema, 5 a tema teatro).
Periodo: intero anno 2024.
Referenti: Irene Sandroni, Raffaella Zoppi, Lorenzo Merlino (cinema); Gianpaolo Bellanca, Myriam Leone, Piergiorgo Geraci (teatro).
* Associazione di Promozione Sociale e Associazione nazionale di cultura cinematografica, promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane e dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane.
I PERCORSI SUGGERITI
1. Vite indegne di vita
Lo sterminio dei disabili nel racconto teatrale di Marco Paolini
Myriam Leone e Gianpaolo Bellanca
2. Io, capitano
Il film... e il lavoro con gli studenti
Fabio Sandroni
3. Il tempo attorno
La stagione delle stragi narrata dallo sguardo di un adolescente
Myriam Leone e Gianpaolo Bellanca
4. “Un mondo a parte”
Istruzione vs indifferenza
Ilaria Falcone
5. “Ladies Football Club”
Quando lo sport sfida le convenzioni sociali
Myriam Leone e Gianpaolo Bellanca
6. Quando un film è l'incontro che non ti aspetti
Nadia Ciambrignoni
7. L’amara condanna del conflitto nella scenofonia dei “Sette a Tebe” di Gabriele Vacis
Myriam Leone