Giovanni Battista Bosco
Agire innovativo
nella pastorale
Cambiamento organizzazione formazione
NB.
L'elaborazione del testo è del 2005, ma è in fase di aggiornamento da parte dell'Autore.
La presente è dunque da considerarsi come una stesura provvisoria, che mettiamo comunque subito a disposizione del lettore per la ricchezza dei suoi contenuti e la novità della sua impostazione
Sommario
Introduzione
- Comunicare la fede oggi
- La prospettiva di lettura: l'educativo
CAMBIARE: COME E PERCHÉ
I. Il cambiamento: problema o provocazione?
1. Il mutamento come problema vitale
2. Di fronte al mutamento
3. Dinamismi del cambiamento interiore
4. Per un cambiamento integrale
II. Voglia di trasformare o cambiare
1. I differenti volti del cambiamento
2. Un iter progressivo del cambiamento
3. La resistenza al cambiamento
4. Due logiche di cambiamento
5. Cambiamento e innovazione
6. Direttrici di marcia del rinnovamento
III. Verso il mondo dei valori
1. La ricerca dei valori come itinerario educativo
2. Il valore come espressione impegnata dell'uomo
3. Chances per il Vangelo nella enucleazione dei valori
4. Il percorso educativo della responsabilità
5. Piste esemplificative nella ricerca dei valori
6. Per un progetto di crescita liberante
7. Comunicazione dei valori: comunità educativa
FARE I CONTI CON L'ORGANIZZAZIONE
IV. Alla scoperta del mondo organizzato
1. Come si configura un'organizzazione
2. La dinamica di base dell'organizzazione
3. L'organizzazione influenza l'individuo
V. La struttura dell'organizzazione
1. Criteri che regolano la struttura
2. Le tensioni delle strutture organizzative
3. L'organizzazione si riveste di istituzione
VI. La cultura organizzativa
1. La cultura come componente organizzativa determinante
2. La modalità di approfondimento nell'organizzazione
VII. Le dinamiche del potere nell'organizzazione
1. Il potere come autorità
2. Il potere come scambio
3. Il potere come influsso
VIII. L'ambiente: una realtà organizzata
1. Il rapporto tra ambiente e organizzazione
2. L'ambiente come rete di organizzazioni
IX. La problematica educativa dell'organizzazione
1. La problematica istituzionale
2. Le dinamiche formative dei modelli organizzativi
X. Come cambiano le organizzazioni
1. Le ragioni della mancanza di cambio
2. Lo sviluppo organizzativo
3. Guidare il cambiamento organizzativo
XI. Una via d'uscita: il modello sistemico
1. Logica della razionalità e del sentimento
2. La logica dell'approccio sistemico
3. Quale processo di comunità
XII. Il recupero della soggettività educativa
1. La cesura tra parola e azione
2. La flessibilità nel cambiamento
3. La ricostruzione della soggettività
XIII. Come intervenire nell'organizzazione: il gruppo
1. Il gruppo: unità organica e organizzata
2. Il gruppo e i singoli nell'innovazione
3. La costruzione di gruppi di valori
4. Come e perché intervenire