Imparare a pregare

lorante

Educare alla preghiera (che non è soltanto educare all'uomo invocante, bensì aiutare il ragazzo e il giovane a scoprirsi alla presenza di Dio, mettersi in ascolto e in dialogo con Lui) è forse una delle vie-strategie maggiormente seguite (insieme all'ascolto della Parola) per l'educazione alla fede dei giovani, e una delle maggiormente perseguite dagli operatori di pastorale giovanile come obiettivo e come mezzo per un autentico incontro con Gesù e pratica di vita cristiana.
Per questa ragione nella rivista NPG si è trattato moltissime volte il tema della preghiera, nella maniera in cui essa deve essere trattata con i giovani: il fascino ma anche il problema della preghiera in sé, e della preghiera giovanile, e poi come obiettivo educativo, come metodologia, come pratica.
Qui di seguito una ipotetica traccia unitaria dei vari interventi, sia nella rivista che ora nel sito.
Che il tema ci interessi davvero, è mostrato anche dalla presenza nel sito di tanti interventi al di fuori della sua trattazione nella rivista.

Incominciamo con un articolo di un sempre brillante e profondo Ravasi, che può servire come introduzione e per inquadrare i termini (antropologici, teologici) dell'atto "pregare".

0. Pregare 

Ora un dossier che pone e indaga il problema della preghiera oggi e del rapporto giovani-preghiera.

1. I giovani cercano la preghiera 

Segue una valutazione di uno dei modi più usuali di vivere la preghiera, quella della presenza di "contenuti" e riferimenti della preghiera dei giovani. Cioè, a quale esperienza si riferiscono i giovani nel porsi di fronte a Dio in dialogo con Lui? Quale l'utilizzo della "storia di Dio e degli uomini" che è la Scrittura? Occasionale, strumentale, élitaria o come luogo tipico dell'incontro tra la vita dell'uomo e la grandezza di Dio?

2. La bibbia nella preghiera dei gruppi giovanili 

Per una seria proposta educativa c'è bisogno di capire la natura e il senso della preghiera.
Quale via migliore far precedere una seria riflessione teologica dall'indagine sull'esperienza biblica, dell'uomo in preghiera così come narrata nella Scrittura?

3. La preghiera nella Bibbia

L'altro polo di indagine è il giovane, nel suo bisogno di aprirsi all'ulteriore e nelle sue difficoltà di fronte alla preghiera stessa, nel passaggio culturale ed esistenziale della dissolvenza della religione e della figura paterna e nella sua ricerca di autonomia e libertà.
I due dossier che seguono da soli potrebbero costituire il nucleo di una autentica e seria elaborazione di un progetto di comprensione-educazione alla preghiera. Sono entrambi di Franco Floris.

4. Giovani e preghiera. Un obiettivo e una proposta educativa

5. Giovani e preghiera. Strategie e interventi educativi

Proponiamo ora alcuni piste pratiche, di modalità possibile per una preghiera autentica. All'interno di questi link c'è una infinità di articoli, esperienze e proposte sul tema indicato, anche sussidiazione pratica.

6. Pregare il Padre nostro

7. Pregare i Salmi

8. Pregare Maria

Un dossier indaga anche la modalità di preghiera e un possibile percorso educativo per i preadolescenti.

9. La preghiera del preadolescente 

10. Una sintesi: passi verso la preghiera del cuore


Materiali extra
 

Non è materiale "nostro", elaborato dai nostri collaboratori e pubblicato nella rivista, ma siamo sempre attenti a quanto viene proposto sui temi che ci interessano, e lo pubblichiamo nel sito. Come quanto segue.
Il primo è il commento di Enzo Bianchi (pubblicato nel sito del Monastero di Bose e da noi ripreso) di quanto il Catechismo della Chiesa Cattolica propone sulla preghiera in genere e sul Padre nostro in particolare. Già anche solo questo potrebbe costituire un percorso di riflessione e proposta con i giovani.

11. Breve catechismo sulla preghiera
Dal CCC: Commento di Enzo Bianchi

E infine un bravo vescovo (autore del "primo" catechismo per i giovani "Non di solo pane", 1979) propone un cammino per tutti in un linguaggio chiaro e provocatorio.

12. Educare alla preghiera
Riflessioni di Alessandro Maggiolini

* Sullo stesso tema, un sintetico articolo di Guido Novella: Educare alla preghiera.


Come "appendice" (ma forse bisognerebbe partire da qui, da come le persone hanno sperimentato, scoperto e vivono la preghiera), una persona/testimone a cui siamo molto affezionati. Per molti sarà una scoperta: come la preghiera e la semplicità dell'incontro con Dio aiuta a scoprire se stessi, a cogliere i segni della presenza di Dio, e ad affrontare e vivere momenti estremamente difficili, persino la morte.
Il link successivo rimanda alla rubrica dove parliamo di Etty Hillesum, anche su tanti altri temi cari all'educazione e ai giovani. Per ora non abbiamo ancora inserito il paragrafo relativo alla preghiera. Il benevolo lettore ci dia tempo...

13. Una testimone: Etty e la preghiera