Gruppi giovanili a servizio
Territorio, Ecologia, Emarginazione
Elledici 1989
Indice
Presentazione
PER UN GRUPPO A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ TERRITORIALE
A cura di Guido Contessa
1. Animazione e territorio: un poco di storia
Gli anni sessanta
Gli anni settanta
Gli anni ottanta
2. I perché della comunità territoriale
3. Animare il territorio: da dove cominciare
L'intervento di animazione
II ricupero della storia e del passato
L'auto-analisi e auto-diagnosi della comunità
La strategia delle connessioni
4. Costruirsi come gruppo di animazione territoriale
Le motivazioni
Eterogeneità e numero dei membri del gruppo
Organizzazione interna
Relazioni tra gruppo d'animazione e istituzione d'appartenenza
Darsi un'identità come gruppo
La porta aperta per entrare e per uscire
Ruolo o non ruolo?
La sindrome del «burn-out»: ovvero l'animatore cortocircuitato
La formazione degli animatori
ANNI VERDI: PER EDUCARE ALL'ECOLOGIA I GRUPPI GIOVANILI
A cura di Roberto Albanese
1. Gli aspetti di un problema
La crisi ecologica nei suoi molteplici aspetti
L'ambientalismo come movimento di idee e di pratiche
Giovani e ambiente: tra survivalismo ed ecopacifismo
2. Per una educazione all'ecologia nei gruppi giovanili
Idee forza per un progetto eco-pacifista in ambito educative
Aspetti di metodo
La pianificazione del lavoro
Supporti e riferimenti per l'azione
3. Esperienze e proposte per un gruppo giovanile
L'operazione Lambro pulito
II rally ciclo-ecologico della valle del Lambro
I «Cantieri natura»
II «laboratorio per una nuova vita lungo il fiume»
COME APRIRE I GRUPPI ALL'EMARGINAZIONE
A cura di Antonio Monaco
1. La realtà dell'emarginazione e della povertà
La povertà esiste ancora
Che cos'è la povertà
La realtà dell'emarginazione
II disagio giovanile
2. Le risposte nella società e nella chiesa
La risposta sociale
L'azione delle minoranze: il volontariato
La chiesa nella storia: atteggiamenti diversi
La realtà dei gruppi giovanili ecclesiali, oggi
Testimonianze: accuse e richieste alla chiesa
I rischi e le tentazioni dell'animatore
3. Un mutamento culturale: paradigmi e definizioni
Che cos'è la «normalità»
A proposito di salute/malattia e di sessualità
Una nuova visione della povertà
L'evangelizzazione
4. Prospettive di intervento
I presupposti per l'intervento
L'obiettivo e gli obiettivi
Un processo di continua verifica
L'attitudine a integrare azione e riflessione
Come rilevare i bisogni
Farsi interpellare dalla realtà
5. La grande risorsa: il gruppo
Per diventare risorsa
II compito dell'animatore
Quando arriva il momento dell'impegno
6. Prevenire la prevenzione... sbagliata
7. Scelte concrete
Una presenza e uno stile di azione non emarginanti
Un gruppo ospitale
La sensibilizzazione
Verso scelte di volontariato
8. Un'esperienza esemplare
La storia del gruppo
Nella normalità delle situazioni
Alcuni criteri di animazione
Bibliografia essenziale