Pastorale Giovanile

    Il numero di NPG
    settembre-ottobre 2026
    cover speciale 2026


    Newsletter
    settembre-ottobre 2026
    NL luglio-agosto 2026

     P. Pino Puglisi
    e NPG


    Post it

    • On line il numero di settembre-ottobre sul  Convegno PG di Brindisi "Va' e accostati" e la relativa Newsletter di approfondimento.
    • On line TUTTI GLI ARTICOLI (e i DOSSIER) dell'annata 2022: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).Digitare il mese.
    • Una nuova serie di RUBRICHE ON LINE... che vale la pena visitare!!! E sottolineiamo anche: ORATORIO, NOI CI CREDIAMO!

    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Rubriche on line


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Preadolescenti (sul disadattamento)


     

    (NPG 1978-02-73)

     

    Introduzione

    Sono circa 25.000 i minorenni che ogni anno vengono giudicati dai tribunali e non sono che una piccola parte dei circa due milioni di ragazzi disadattati che, a detta degli esperti, esistono oggi in Italia. Non è quindi per andare alla ricerca di tematiche necessariamente «nuove» che dedichiamo questo numero e il prossimo al problema dei disadattati. Lo facciamo perché siamo certi che si tratta di un fenomeno diffuso, e anche perché riteniamo che il nostro essere chiesa ci deve trovare sensibili anzitutto verso questa fascia di ragazzi, che spesso trattiamo sbrigativamente o ancor peggio teniamo lontani dai nostri ambienti, attraverso varie forme di esclusione o di allontanamento.
    Nel breve spazio a nostra disposizione ci interesseremo dei disadattati in senso stretto, ma anche di quei ragazzi che, pur non manifestando un disadattamento palese, hanno serie difficoltà di integrazione
    sociale e scolastica. Chi ha dimestichezza col mondo giovanile sa che per ogni ragazzo disadattato ci sono parecchi altri ragazzi in difficoltà, essendo spesso il disadattamento la manifestazione palese di un fenomeno diffuso e latente.
    Cercheremo soprattutto di mettere in rilievo le cause del disadattamento, che coincidono spesso con quelle della emarginazione.
    «Molte storie di vita, raccolte nelle numerose inchieste in borgate, baracche, coree, ecc., narrano di originari pezzetti di terra, di antiquati mestieri caduti in disuso, di modi di vita che, sebbene " poveri ", avevano un senso in quanto inseriti in sistemi e gerarchie di valori consolidati e certi. Interviene poi quasi sempre un fatto che si potrebbe dire " traumatizzante ": ad esempio, l'emigrazione in città, una malattia. Ma talvolta è soltanto sufficiente che s'acutizzi quella situazione di non completa integrazione che è pur sempre la caratteristica fondamentale degli strati marginali» (P. Bonvecchio, «Alcune ipotesi circa il rapporto fra marginalità e comportamento deviante», su ANIMAZIONE SOCIALE, 18/'76). Pur soffermandoci in queste pagine più sull' analisi del fenomeno del disadattamento che nella indicazione di soluzioni, riteniamo che si possano trovare elementi sufficienti per far sorgere negli operatori pastorali una sensibilità nuova verso quei ragazzi in difficoltà che spesso, come già abbiamo sottolineato, vivono ai margini delle nostre comunità.

    I dati del disadattamento (vedi pdf)

    I ragazzi disadattati (vedi pdf)



    IN PRIMO PIANO

    La voce dei lettori
    lettore unsplash


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 
    geralt earth 3537401 pixabay


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


     PG negli USA
    Sfide e rinnovamento
    pg usa pexels


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica
    katie gerrard 2Eam2lDSIqs unsplash


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali
    saper essere


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi
    ragazza che legge