(NPG 1978-02-73)
Introduzione
Sono circa 25.000 i minorenni che ogni anno vengono giudicati dai tribunali e non sono che una piccola parte dei circa due milioni di ragazzi disadattati che, a detta degli esperti, esistono oggi in Italia. Non è quindi per andare alla ricerca di tematiche necessariamente «nuove» che dedichiamo questo numero e il prossimo al problema dei disadattati. Lo facciamo perché siamo certi che si tratta di un fenomeno diffuso, e anche perché riteniamo che il nostro essere chiesa ci deve trovare sensibili anzitutto verso questa fascia di ragazzi, che spesso trattiamo sbrigativamente o ancor peggio teniamo lontani dai nostri ambienti, attraverso varie forme di esclusione o di allontanamento.
Nel breve spazio a nostra disposizione ci interesseremo dei disadattati in senso stretto, ma anche di quei ragazzi che, pur non manifestando un disadattamento palese, hanno serie difficoltà di integrazione
sociale e scolastica. Chi ha dimestichezza col mondo giovanile sa che per ogni ragazzo disadattato ci sono parecchi altri ragazzi in difficoltà, essendo spesso il disadattamento la manifestazione palese di un fenomeno diffuso e latente.
Cercheremo soprattutto di mettere in rilievo le cause del disadattamento, che coincidono spesso con quelle della emarginazione.
«Molte storie di vita, raccolte nelle numerose inchieste in borgate, baracche, coree, ecc., narrano di originari pezzetti di terra, di antiquati mestieri caduti in disuso, di modi di vita che, sebbene " poveri ", avevano un senso in quanto inseriti in sistemi e gerarchie di valori consolidati e certi. Interviene poi quasi sempre un fatto che si potrebbe dire " traumatizzante ": ad esempio, l'emigrazione in città, una malattia. Ma talvolta è soltanto sufficiente che s'acutizzi quella situazione di non completa integrazione che è pur sempre la caratteristica fondamentale degli strati marginali» (P. Bonvecchio, «Alcune ipotesi circa il rapporto fra marginalità e comportamento deviante», su ANIMAZIONE SOCIALE, 18/'76). Pur soffermandoci in queste pagine più sull' analisi del fenomeno del disadattamento che nella indicazione di soluzioni, riteniamo che si possano trovare elementi sufficienti per far sorgere negli operatori pastorali una sensibilità nuova verso quei ragazzi in difficoltà che spesso, come già abbiamo sottolineato, vivono ai margini delle nostre comunità.
I dati del disadattamento (vedi pdf)
I ragazzi disadattati (vedi pdf)