Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    MGS 24 triennio

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    luglio-agosto 2024
    LUGLIO AGOSTO 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024
    SPECIALE SUSSIDIO 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook

    x 2024 400


    NPG X

    x 2024 400



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


    EDUCATORE

    Voci di PG

    Schedario della rivista NPG

    (1967-2021)

     


    - 1(1967), AUBRY J., Per un dialogo fra educatori ed educandi, n. 01, pp. 27-38.

    - 5(1971), –, L'equilibrio dell'educatore, n. 08-09, pp. 27-30.

    - 5(1971), –, Ruolo dell'educatore nell'impegno politico, n. 12, pp. 40-58.

    - 8(1974), DHO G., La continua presenza dell'educatore come espressione di amore, n. 05, pp. 42-55.

    - 9(1975), VIGANÒ A., Essere "educatori" in questi tempi di profondi mutamenti, n. 02, pp. 5-17.

    - 12(1978), MINA C., Testimonianza e ruolo dell'educatore, n. 04, pp. 46-55.

    - 13(1979), NATALI P., La "continua presenza" dell'educatore come "testimone religioso", n. 04, pp. 7-16.

    - 14(1980), CORRADINI L., Fare l'educatore in un tempo di trapasso culturale, n. 07, pp. 48-55.

    - 16(1982), CARLOTTI P., Obiettori di coscienza in servizio educativo, n. 01, pp. 39-43.

    - 17(1983), TONELLI R., Identificarsi in una comunità che narra la sua passione per la vita, n. 10, pp. 15-20.

    - 18(1984), CORRADINI L., La relazione educativa in un tempo di trapasso culturale (Q 17), n. 07-08, pp. 35-41.

    - 18(1984), TONELLI R., La relazione educativa nel gruppo (Q 17), n. 07-08, pp. 42-57.

    - 18(1984), NANNI C., Crescere insieme nell'animazione (Q 2), n. 09, pp. 35-50.

    - 23(1989), TONELLI R., L'educatore credente come narratore dell'evangelo, n. 06, pp. 109-119.

    - 23(1989), VECCHI J.E., L'operatore pastorale e la Bibbia, n. 06, pp. 124-126.

    - 25(1991), TONELLI R., Educatori della fede, n. 01, pp. 3-28.

    - 27(1993), DELPIANO M., L'educatore e il problema della comunicazione, n. 03, pp. 21-30.

    - 29(1995), DELPIANO M., Da "educatori in servizio" per educare alla pace, n. 08, pp. 77-83.

    - 31(1997), DI FRANCESCO V., Siamo educatori o brucaliffi?, n. 04, pp. 60-64.

    - 31(1997), FRIZZARIN P., Le competenze dell'educatore, n. 09, pp. 24-25.

    - 31(1997), LOSANA O., L'educatore come riferimento, modello, testimone, n. 09, pp. 20-23.

    - 32(1998), VECCHI J.E., La spiritualità dell'educatore docente, n. 04, pp. 30-51.

    - 33(1999), GRUPPO CATECHISTI PIANO MOMMIO, Il credo dell'educatore, n. 07, pp. 48-49.

    - 34(2000), SIGALINI D., Educatori e giovani: un rapporto nuovo, n. 03, pp. 39-46.

    - 38(2004), ALFANO A., Lettera a un educatore di strada, n. 07, pp. 68-70.

    - 43(2009), BRUZZONE D., Saper «vedere», n. 01, pp. 44-48.

    - 43(2009), MUSI E., Svelare la domanda di senso, n. 02, pp. 38-43.

    - 43(2009), FILIPPINI M., Aver cura di sé, n. 04, pp. 48-52.

    - 43(2009), AUGELLI A., La consapevolezza del limite, n. 05, pp. 79-84.

    - 43(2009), ARIOLI A., Comprendere le tonalità emotive, n. 07, pp. 38-43.

    - 43(2009), CASADIO I., Distillare sapere dall’esperienza viva, n. 08, pp. 66-71.

    - 43(2009), BRUZZONE D., Concludendo la rubrica "Atteggiamenti dell'educatore". Il vero percorso inizia qui…, n. 09, pp. 39-40.

    - 43(2009), MENTASTI M., Dischiudere possibilità, n. 09, pp. 35-39.

    - 44(2010), TERRAVECCHIA A., REVILLA J., DAL MOLIN R., BARBANTI G., – SANTORSOLA A., Per un amore più grande. Testimonianze dei formatori, n. 06, pp. 55-63.

    - 46(2012), BRUZZONE D., Nostalgia del futuro: educare il desiderio tra sogni e progetti, n. 05, pp. 65-70.

    - 48(2014), AUGELLI A., L'educatore-wanderer: quale accompagnamento per i ragazzi "erranti"? (con schede di lavoro), n. 01, pp. 11-46.

    - 49(2015), DELPIANO M., Le qualità dell’educatore oggi. Suggestioni per un modello. Rilettura ermeneutica del "sogno dei diamanti" di don Bosco, n. 06, pp. 59-68.

    - 50(2016), BRUZZONE D., Gli adolescenti e il futuro tra non senso e progetto, n. 08, pp. 71-79.

    - 51(2017), FALABRETTI M., Ripartiamo dagli educatori. A proposito del Convegno Nazionale PG, n. 02, pp. 2-4.

    - 51(2017), FALABRETTI M., Il buon educatore e la comunità cristiana, n. 04, pp. 61-74.

    - 51(2017), SCARDICCHIO C., Educatore ed educatori, n. 04, pp. 40-48.

    - 53(2019), MANTEGAZZA R., Come degli sherpa: che cosa significa accompagnare, n. 04, pp. 64-67.

    - 53(2019), MANTEGAZZA R., Gli occhi sulla bussola. Le caratteristiche dell'accompagnatore, n. 07, pp. 64-66.

    - 53(2019), T.E.C.O. (TAVOLO EDUCATORI COOPERATIVE ORATORI), Educatore professionale in Oratorio, n. 07, pp. 67-70.

    - 53(2019), MANTEGAZZA R., Zaini leggeri. Le caratteristiche di chi si fa accompagnare, n. 08, pp. 62-64.

    - 54(2020), TRAVAINI F., Célestin Freinet. La vita si prepara attraverso la vita, n. 01, pp. 72-76.

    - 54(2020), DI FILIPPO B., Dare tempo e spazio all'autonomia. L'eredità pedagogica di Maria Montessori, n. 08, pp. 74-79.

    - 55(2021), GIANOLA M., Chiamati ad educare, n. 03, pp. 18-21.

    - 55(2021), CROCIATA M., La spiritualità del docente, n. 04, pp. 53-62.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu