Gesù e Don Bosco
hanno bisogno di voi
Messaggio del Rettor Maggiore ai giovani del MGS (2019)
Carissimi giovani, carissimi ragazzi e ragazze del nostro bellissimo Movimento Giovanile Salesiano d’Italia:
vi saluto, vi salutiamo oggi da Mestre, perché ci stiamo preparando per un incontro a Jesolo, e mi hanno detto: perché non salutare tutti?
E lo faccio volentieri, per dirvi anzitutto, carissimi giovani, che vi incoraggio veramente a non andare mai avanti da soli, vi incoraggio a credere che vivere la vostra gioventù e la vostra fede insieme con tanti altri giovani impegnati nella stessa vostra ricerca è molto bello, e questo vi darà forza, vi darà sicurezza e voglia di fare un cammino. Allo stesso tempo, mi permetto di ricordarvi quello che anche ha fatto papa Francesco: invitare tutti voi giovani a prendere delle sfide vere (1.31), a non essere “giovani del sofà”, senza niente da vivere e senza niente da sognare, ma credere veramente – e io lo credo, e noi lo crediamo – che avete tanto da vivere e tanto da offrire agli altri.
E mi permetto per ultimo di dirvi una cosa che molto mi sta a cuore, la profonda convinzione, carissimi giovani, che Gesù ha bisogno di voi. Don Bosco, e tutti i nostri santi del nostro carisma, hanno bisogno di voi. I ragazzi, le ragazze che vengono dietro di voi hanno bisogno di voi, per vivere un domani quello che noi stiamo vivendo oggi.
Allora coraggio, vi aspettiamo! Forza, sempre senza paura, e come ha detto papa Benedetto XVI, non dovete avere paura di scoprire quello che Gesù potrà chiedervi. E questo perché quello che vi chiederà vi porterà alla felicità.
Ciao, ci vediamo. Bye bye!
d. Ángel Artime
15 marzo 2019
(trascrizione da video)