Implicazioni metodologiche
del principio religioso
nell’educazione salesiana
Michal Vojtáš
(Università Pontificia Salesiana)
Partendo dalla distinzione di Giovanni Bosco, l’articolo analizzerà due filoni di metodologie preventive: uno più repressivo e l’altro più promozionale. Le due metodologie saranno collegate con le rispettive antropologie sottostanti che si rapportano con il principio religioso in modalità diverse. Il discorso sarà collocato in tre periodi storici diversi, sintonizzati con gli sviluppi dell’educazione salesiana: 1° Gli anni delle sintesi pedagogiche di don Bosco; 2° Il centenario dalla morte di don Bosco fino al post-Concilio Vaticano II; 3° L’inizio del terzo millennio. Il rapporto tra il principio della religione e la metodologia educativa salesiana si è evoluto nel tempo e attualmente sembra che la metodologia della progettazione educativa, degli interventi di prevenzione primaria e dell’educazione del carattere può avere un incontro sinergico con l’antropologia religiosa salesiana.
FONTE: «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, 11-36