Vincenzo Lucarini
Preadolescenti e vita di gruppo
L'animazione del ciclo evolutivo
Elledici 1994
* Presentazione
* Introduzione
Quale gruppo?
I processi comunicativi di gruppo
Il gruppo come luogo di comunicazione educativa
Il percorso evolutivo del gruppo: considerazioni generali
Le fasi di sviluppo del gruppo di animazione
Prima fase
LA NASCITA DEL GRUPPO - «INSIEME PER FARE»
* Come «agganciare» i preadolescenti
E dopo l'aggancio, come far camminare?
L'adesione del preadolescente all'esperienza di gruppo e le sue vicissitudini
Considerazioni globali sulla fase
La comunicazione animatore-gruppo
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione del gruppo con l'esterno
Considerazioni educative: obiettivo della fase
Indicazioni per l'animatore
* Tecniche di animazione relative alla prima fase
Seconda fase
LA CREAZIONE DEI LEGAMI INTERPERSONALI - «FARE IN GRUPPO»
* Caratteristiche della fase
La comunicazione animatore-gruppo
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione del gruppo con l'esterno
Considerazioni educative
Indicazioni per l'animatore
* Tecniche di animazione relative alla seconda fase5
Terza fase
L'ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO - «FARE COL GRUPPO»
* Caratteristiche della fase
La comunicazione animatore-gruppo
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione del gruppo con l'esterno
Gli interventi nella prospettiva educativa
Indicazioni per l'animatore
* Tecniche di animazione relative alla terza fase
Quarta fase
UN QUADRO DI RIFERIMENTO - «L'ESPERIENZA DEL GRUPPO PER ORIENTARSI»
* Caratteristiche della fase
La comunicazione animatore-gruppo
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione del gruppo con l'esterno
L'intervento educativo
Indicazioni per l'animatore
* Tecniche di animazione relative alla quarta fase
Quinta fase
DEFINIZIONE DI SÉ ALL'INTERNO DEL GRUPPO - «IL GRUPPO MATURO PER LIBERARE LA SOGGETTIVITÀ»
* Caratteristiche della fase
I possibili esiti
La comunicazione animatore-gruppo
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione del gruppo con l'esterno L'intervento educativo
Indicazioni per l'animatore
* Tecniche di animazione relative alla quinta fase
Bibliografia