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    Mario Pollo

    Educazione

    come animazione

    Voci per un dizionario

    2. Il metodo

    Elledici 1994

    pollo animazione metodo2

     


    (Qui il PDF)


    Premessa

    INTRODUZIONE

    COSA È IL METODO DELL'ANIMAZIONE

    Cap. 1: Interrogarsi sul metodo dell'animazione oggi
    Cosa è il metodo
    Le principali caratteristiche del metodo dell'animazione
    L'accoglienza adulta del mondo giovanile
    • La creazione di una relazione educativa tra animatore e gruppo fondata sulla riscoperta della comunicazione autentica in chiave esistenziale » 15
    La crescita del gruppo quale luogo educativo attraverso un preciso itinerario di maturazione
    Un modello ermeneutico in grado di collegare nella propria circolarità la situazione di partenza e gli obiettivi
    Conclusione

    PARTE PRIMA
    UN MODO ADULTO DI ACCOSTARSI E ACCOGLIERE IL MONDO GIOVANILE

    Cap. 2: Fare l'animatore come modo di essere e di divenire adulto, ovvero la reciprocità educativa
    Premessa
    La reciprocità come fondamento della relazione educativa dell'animazione e come possibilità della testimonianza dell'animatore
    L'animatore testimone della civiltà della storia
    L'animatore al confine tra memoria e sogno del futuro
    L'animatore come testimone del trascendimento delle costrizioni della necessità verso i valori
    L'animatore come testimone dell'impegno adulto alla comprensione e alla lotta per il superamento della sofferenza nella vita umana
    L'animatore come creatore di limiti
    L'animatore e la comunicazione silente
    L'animatore come testimone del mistero della morte
    L'animatore cristiano come operaio del Regno
    Conclusione

    Cap. 3: L'accoglienza adulta del mondo giovanile
    La conquista della coscienza e lo sguardo dell'altro: la partecipazione alla vita sociale alla frontiera della solidarietà
    La storia come radice del passato che apre al futuro
    La frontiera del limite come potenza del desiderio. Ovvero l'emancipazione dal bisogno
    I valori
    I valori dell'animazione culturale
    Contro le fantasticherie, contro i simulacri e contro l'implosione della parola. Storie di linguaggi che aprono e chiudono l'azione 43
    Il senso della propria vita individuale
    La trascendenza come dono del finito

    Cap. 4: Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile
    I principi cardine della relazione di animazione
    L'accoglienza incondizionata
    La fiducia
    I caratteri del protagonismo
    La dignità educativa degli interessi giovanili
    La libertà e la complessità del giovane
    Conclusione

    Cap. 5: Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile
    L'adulto come educatore asimmetrico
    La distanza generazionale come problema che nasce dal tentativo di risolverlo
    L'asimmetria educativa come valorizzazione della differenza adulto/giovane
    La reciprocità
    L'introiezione dell'immagine dell'altro
    La terziarietà del testo
    La ciclicità
    Il riferimento all'esperienza
    Divenire spazio del dialogo
    La criticità

    PARTE SECONDA
    LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE AUTENTICA

    Cap. 6: Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile: la comunicazione interpersonale
    Una definizione della comunicazione interpersonale
    La relazione come metacomunicazione
    L'interazione come comunicazione interpersonale autentica
    Informazione
    Reazione personale
    La reazione giudicante
    La finestra di Johari
    La relazione solidale come parte della comunicazione autentica
    È possibile la costruzione della relazione solidale in un percorso di animazione?
    Il cammino verso la relazione solidale attraverso la comunicazione autentica

    Cap. 7: La comunicazione interpersonale: la sintassi
    Animazione e sintassi della comunicazione
    Alcune definizioni di base
    Undici classi di principi sui sistemi di comunicazione umani
    La comunicazione e il confine del sistema
    La capacità di canale nei sistemi viventi
    La codificazione e la ridondanza
    Le associazioni
    Memoria
    Decisione
    L'interazione
    Entrata e uscita di informazione
    Feed-back
    La crescita, la coesione e l'integrazione
    Patologia

    Cap. 8: La comunicazione interpersonale: la semantica
    Il segno
    Il simbolo
    Il simbolo: ricordo di un passato arcaico o sogno di un futuro salvato?
    Il Simbolo che salva: Gesù
    L'immagine: la memoria che si fa presente
    Simboli, immagini e senso del quotidiano
    Restituire «storia» alle parole umane
    Il rapporto tra lingua e storia
    La riscoperta dei significati radicati nel passato
    Conclusione

    Cap. 9: La comunicazione interpersonale: la pragmatica
    La teoria dei sistemi
    Gli assiomi
    È impossibile non comunicare
    Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione. La relazione classifica il contenuto ed è quindi metacomunicazione 119
    La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti
    Gli esseri umani comunicano utilizzando tanto il modulo numerico che quello analogico. Il linguaggio numerico ha una sintassi logica assai complessa e di estrema efficacia, però manca di una semantica adeguata nel settore della relazione, mentre il linguaggio analogico ha la semantica ma non ha alcuna sintassi adeguata per definire in un modo che non sia ambiguo la natura delle relazioni
    Tutti gli scambi di comunicazione sono o simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sulla uguaglianza o sulla differenza » 127

    PARTE TERZA
    IL GRUPPO COME LUOGO EDUCATIVO

    Cap. 10: Il gruppo pendolare come luogo educativo
    Che cosa è il piccolo gruppo
    La definizione di piccolo gruppo
    Il gruppo come sistema di comunicazione
    Perché il gruppo è un luogo educativo
    Il piccolo gruppo come luogo primario della presa di coscienza
    La presa di coscienza dell'unità nella diversità
    La presa di coscienza della solidarietà con l'umanità
    La presa di coscienza del senso globale della vita
    La presa di coscienza e la maturazione integrale
    Il piccolo gruppo come risposta ad alcuni bisogni primari umani
    La istituzionalizzazione della trama delle relazioni
    La funzione del piccolo gruppo nell'attuale condizione giovanile
    Il gruppo pendolare

    Cap. 11: Animazione come costruzione di interazioni tra i membri del gruppo
    L'interazione come misura della partecipazione e della coesione del gruppo
    Criteri per l'analisi delle interazioni
    L'interazione forzata nel gruppo
    Il prevalere del compito
    La pressione dell'ambiente esterno
    Strumenti per l'analisi delle interazioni di gruppo
    L'interazione e lo sviluppo della persona umana: il ruolo della fiducia e della tolleranza

    Cap. 12: L'itinerario evolutivo del gruppo
    La maturazione del gruppo
    Il gruppo come sistema evolutivo
    Il percorso dell'animazione di gruppo. Ovvero le tappe attraverso cui il gruppo raggiunge la maturità
    La prima tappa: la comunicazione tra i ruoli
    La seconda tappa: buttare la maschera ovvero la nascita e la prima infanzia delle interazioni
    La terza tappa: la scoperta del gruppo rifugio, ovvero
    la regressione verso interazioni parzialmente autentiche
    La quarta tappa: la crisi, la nascita delle interazioni autentiche e dell'autogestione
    Il processo di maturazione del gruppo e l'individuo

    Cap. 13: La relazione animatore gruppo
    L'animatore dentro e fuori dal gruppo
    L'animatore e l'empatia
    Il codice dell'interazione animatore gruppo
    Il silenzio come animazione
    L'accettazione integrale dell'altro
    La partecipazione senza reattività immediata
    La comunicazione sulla relazione
    Il contenuto della interazione animatore/gruppo
    I significati della comunicazione
    Il significato come evento del confronto tra l'esperienze dei membri del gruppo
    La relazione che l'animatore stabilisce con il gruppo definisce il vero significato dei contenuti che egli trasmette
    Dove la comunicazione è silenzio
    Conclusione

    Cap. 14: Il gruppo e il cambio del sistema sociale
    I fattori del cambio individuale che sono alla base del cambio sociale
    I cambiamenti a livelli dell'Io
    I cambiamenti a livello del ruolo sociale
    I fattori del cambio di gruppo che sono alla base del cambio nelle organizzazioni sociali
    Il gruppo e il cambiamento culturale
    Conclusione

    PARTE QUARTA
    IL MODELLO ERMENEUTICO

    Cap. 15: Il modello ermeneutico e la programmazione
    Il modello ermeneutico
    Il linguaggio della programmazione
    Teoria e fatto
    La funzione della teoria
    La teoria come sistema simbolico responsabile della costruzione sociale della realtà
    Definizioni teoriche e definizioni operative

    Cap. 16: La ricerca
    I principali tipi di ricerche sociali fondate sull'inchiesta
    Le ricerche descrittive
    Le ricerche esplicative
    Le fasi della ricerca fondata sull'inchiesta
    La ricerca intervento
    Le ricerche non fondate sull'inchiesta
    L'esperimento
    L'osservazione
    L' etnometodologia
    L'uso dei documenti

    Cap. 17: L'intervento a rete
    Cosa è il lavoro sociale di rete
    L'animatore e l'approccio di rete
    I rischi della rete
    Cenni metodologici
    Strategie di supporto alle reti esistenti
    Strategia di attivazione di reti «a breve» per problemi specifici
    Strategia di attivazione di reti a lungo periodo
    Conclusione

    Cap. 18: L'animazione delle assemblee e dei grandi gruppi
    Premessa La differenza tra il gruppo primario e l'assemblea
    Le caratteristiche della folla di nome «assemblea»
    Le caratteristiche della comunità
    L'animazione dell'assemblea
    L'animazione dell'assemblea/folla
    L'animazione dell'assemblea verso la comunità
    Conclusione

    Cap. 19: Conclusione
    Bibliografia


    T e r z a
    p a g i n A


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