Centro Salesiano Pastorale Giovanile
Itinerari di educazione
alla fede
Una proposta pedagogico-pastorale
Elledici 1995
Presentazione
Parte prima
IL PROGETTO
Capitolo I - Quadro di riferimento per un itinerario educativo
Punti di partenza: la spiritualità e il progetto
Criteri orientativi per un itinerario
Istanze educative
Scelte di campo
Configurazione di un itinerario
Che cos'è l'itinerario
I modelli organizzativi
Gli elementi
Variabili da considerare nella elaborazione di un itinerario
Criteri comunicativo-linguistici
Conclusione
Capitolo II - Gli itinerari nell'educazione alla fede
La prospettiva
Dalla parte della vita
Una mentalità che si traduce in organizzazione
Dimensioni di una mentalità da itinerario
Tradurre la mentalità in organizzazione
Camminare nel «grembo» della comunità
Capitolo III - Cosa vuol dire educare gli atteggiamenti
La centralità degli atteggiamenti
Cosa è atteggiamento?
Gli atteggiamenti al centro dell'itinerario
Suscitare, maturare, consolidare atteggiamenti
Capitolo IV - L'esperienza come luogo simbolico dell'animazione
Il mondo dell'uomo
Il fare esperienza come costruzione di un mondo
Capitolo V - Quali esperienze per gli adolescenti
Educare facendo fare esperienze
Fare esperienza per darsi un'identità personale
1. Educare le esperienze quotidiane per riscoprire il desiderio
2. Esperienza morale e di fede per superare il narcisismo
3. Favorire e consolidare esperienze/dono
Conclusione
Parte seconda
ESEMPLIFICAZIONI
Capitolo VI - Itinerario di educazione alla fede per i fanciulli
Area dell'identificazione
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione
Capitolo VII - Itinerario di educazione alla fede per i preadolescenti
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione
Capitolo VIII - Itinerario di educazione alla fede per gli adolescenti
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione
Capitolo IX - Itinerario di educazione alla fede per i giovani
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione
Parte terza
MATERIALI E SCHEDE
Capitolo X - Come costruire in gruppo un itinerario
1. Progetto perché
2. Gli animatori
3. Come si progetta
4. La meta
5. Le aree dell'itinerario
6. Costruire una scala per raggiungere la meta
7. I contenuti, gli atteggiamenti, le esperienze e gli strumenti
8. Come sviluppare gli itinerari in una vita di gruppo
Capitolo XI - Schede e materiali di itinerari di educazione alla fede
1. Itinerario per giovani adulti «educatori»
2. Itinerario di educazione alla fede per bambini
3. Itinerario di educazione alla fede per fanciulli
4. Itinerario di educazione alla fede per preadolescenti
5. Itinerario di educazione alla fede per adolescenti
6. Itinerario di educazione alla fede per giovani
7. Un cammino a partire dall'esperienza sportiva
8. Lettura missionaria del cammino di fede