Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    MGS 24 triennio

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    luglio-agosto 2024
    LUGLIO AGOSTO 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024
    SPECIALE SUSSIDIO 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook

    x 2024 400


    NPG X

    x 2024 400



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email

    «Tempo di solleone»: un sussidio per ragazzi in vacanza



    Franco Floris

    (NPG 1974-06-65)

    Il Centro Salesiano Pastorale Giovanile ha curato un sussidio per «ragazzi in vacanza»: TEMPO DI SOLLEONE (edizioni LDC).
    È destinato a stare tra le mani dei ragazzi. Ma è montato in modo tale che la presenza di un educatore (o dell'animatore, se è un gruppo di preadolescenti che lo usa) sia indispensabile, per dargli una coloritura educativa.
    Gli autori sono partiti da una scelta di fondo, ormai pacifica: le vacanze non sono tempo da buttare... in attesa di riprendere il ritmo normale «serio» della vita. Sono un particolare privilegiato tempo educativo. A patto che... E nell'«a patto che» entra tutto lo spirito del sussidio.
    Poiché non è immediatamente facile cogliere le linee educative portanti, abbiamo chiesto a chi ne ha coordinato tutta la stesura di suggerire una pista di cammino.

    «Tempo di solleone»: cos'è e cosa non è

    Non è un sussidio per l'animatore che intende organizzare le vacanze, ma un sussidio da dare in mano al ragazzo durante le vacanze. Offre tuttavia spunti per organizzare le vacanze: quante volte si vorrebbe far pregare i ragazzi e non si può dare loro materiale adatto? o si vorrebbe fare una chiacchierata su certi temi e non si sa come agganciarli?
    Questo sussidio è così... una cassetta-attrezzi in cui si trova tutto... o quasi!

    Vacanza non è tempo da ammazzare

    Il tempo estivo è momento educativo specifico quanto al metodo e quanto al contenuto.
    Dal punto di vista contenutistico l'ambiente scolastico è un ambiente normalmente teso alla presentazione di alcuni modelli di comportamento abbastanza definiti nella dinamica dell'inserimento del ragazzo in un insieme (mondo degli adulti) già costituito. Il margine di libera scelta è ristretto e il comportamento deviante viene punito. La esigenza del ragazzo di confrontarsi, di valutare, di scegliere trova terreno difficile nella scuola anche se il ragazzo riesce a trovarsi dei momenti «alternativi» di confronto...
    Evidentemente questo giudizio sulla scuola è grossolano: ciò che interessa mettere in rilievo è la unilateralità di comportamenti che normalmente la scuola offre.
    In questa opera la scuola si avvale di un metodo teso a creare un ambiente conformista guidato dall'alto, anche senza giungere ad una vera «imposizione». In che senso parlare allora di specificità del tempo estivo come momento educativo? Il ragazzo si trova maggiormente a contatto con modelli comportamentali e alternativi. E nel confronto, spesso succede che, cadute le pressioni conformistiche dell'ambiente normale, il ragazzo «cambia».
    In questo intenso lavoro di confronto, valutazione, scelta, il ragazzo mette in atto un metodo diverso da quello scolastico, un metodo di tipo induttivo. Il guaio è che spesso gli manca una chiave di lettura dei diversi modelli con cui entra in contatto.

    L'educatore nelle vacanze

    In primo luogo non può annullare la specificità educativa del tempo estivo: non si tratta perciò di «chiudere» il ragazzo in colonia per «sottrarlo»... Un certo di disagio di alcuni ragazzi in colonia non deriva forse dalla sensazione di sentirsi in un ambiente tutt'altro che stimolante verso nuove esperienze?
    Vacanze pertanto tese ad un pluralismo di esperienze. Ma non è il pluralismo in se stesso che educa, quanto la capacità di essere «critici» nei confronti delle esperienze, e di scegliere dopo aver valutato. Qui entra il metodo induttivo: partire dalle esperienze più disparate, smontarle insieme per toccare con mano la significatività umana e cristiana dei gesti compiuti o da compiere.
    Per realizzare tutto ciò, due scelte:

    ♦ Esperienza di vacanze come esperienza intensa di gruppo.
    L'individuo facilmente si smarrisce nell'entrare in contatto con altre esperienze o rischia di banalizzarle. Inoltre solo all'interno di un gruppo può aver luogo un vero confronto, una seria valutazione. Il gruppo diventa così luogo primario della esperienza estiva del ragazzo.

    ♦ Programmazione di momenti di «scambio».
    Non è facile perché spesso il ragazzo ha in mente un tipo di vacanza all'insegna del consumismo e del relax come disimpegno... Altre volte tuttavia la difficoltà proviene dall'animatore che intende imporre la sua esperienza, o la sua programmazione di contenuti. L'importante è creare un clima «attivo» nel suo insieme in modo che il ragazzo senta la naturalità di certi incontri. Naturalità a partire dalla costatazione che, di fatto, a livello informale, lo «scambio» avviene già. L'attenzione dell'animatore starà nell'inserirsi in questo dialogo, in atto e di alimentarlo con legna sempre nuova!

    «Tempo di solleone» offre spunti

    Il problema è spesso far precipitare il discorso in una direzione per non disperdere le energie. TEMPO DI SOLLEONE vuole offrire gli agganci che permettano di imboccare una strada percorribile da tutti. Vuol essere un catalizzatore di una esigenza che è nell'aria, più a livello di metodo che di contenuti, del resto piuttosto limitati.
    Brevi flashes, qualche foto, la notizia di un giornale, alcune cifre, il parere di un adulto, l'intervento agli amici... Le pagine del sussidio offrono così solo degli spunti per iniziare. Agli animatori continuare.
    Il rischio è, ancora una volta, quello di bruciare il materiale offerto. Succede quando l'animatore non «sente» il tema presentato e perciò non «cammina» con i ragazzi (non sono problemi che li riguardano, l'importante è che giochino, incomincino ad obbedire!) oppure si sente talmente «esperto» che i ragazzi faranno di tutto per annoiarsi mentre parla.

    Organizzazione del materiale del sussidio

    Momento educativo non è solo né in primo luogo il tempo di riflessione personale o di discussione in gruppo.
    Tempo educativo sono le 24 ore ed in particolare il clima che si respira durante queste ore.
    Il sussidio non tende pertanto a privilegiare alcuni momenti. Tutti hanno la loro importanza e tutti sono impastati insieme, anche la preghiera. Scopo della disposizione alla rinfusa del materiale è far capire al ragazzo che durante le vacanze ci sono un mucchio di interessi a cui dedicarsi. Non si può essere unilaterali. Offriamo tuttavia alcune piste di organizzazione del materiale.

    Impalcature per le vacanze: significato delle vacanze, lasciar un'impronta cristiana, darsi da fare per gli altri...
    Lo scandaglio dentro di te: riflessioni personali (vacanze privilegiate, io per gli altri, i genitori, la solitudine...), tests per conoscersi meglio (amicizia, libertà, apertura agli altri...).
    Flashes sul mondo d'oggi: guerra e miserie, razzismo di casa nostra, tortura
    minoranze, un'estate per gli altri...
    Problemi del ragazzo: amicizia, preghiera, crescita...
    Giocare è vivere: giochi all'aperto, momenti di relax, barzellette e curiosità, canti (da... scrivere), indicazioni per serate di espressione.
    Mi piacerebbe...: come leggere un film, prime note con la chitarra ed il flauto, letture avventurose e «serie», gite in bici, cucina all'aperto, costruzioni, pronto soccorso...
    L'amicizia con Lui: preghiere del mattino e della sera, preghiere secondo le occasioni, rapporto sera, che significa pregare...


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu