(NPG 1973-12-94)
STUDI
ANFOSSI G., Professione e realizzazione di sé: proposte educative, XI, 16-26.
Atteggiamenti per una educazione all'amore integrata nella vita, VIII-IX, 42-57.
BALESTRO P., La scuola e l'«uomo nuovo», VI-VII, 39-51.
BALL G., Verso un'educazione alla libertà, IV, 2-20.
BARBAGLI M., Scuola e mercato di lavoro, VI-VII, 27-31.
BIANCHI G. - SALVI R., Giovani, fede, impegno politico: proposta di analisi, I, 10-25.
BORELLO L., Le canzoni parlano di amore. Quale?, II, 29-38.
CASTELLANI P. e V., Alla radice della famiglia aperta: un amore coltivato, VIII-IX, 58-66.
Circolazione (la) dei valori in un gruppo sportivo, III, 2-15.
CRIVELLI L., Giovani e amore nella letteratura contemporanea, III, 16-25.
GATTI G., La teologia del futuro per un futuro della teologia: teologia della speranza, X, 19-35.
GIANNATELLI R., Educazione cristiana dei preadolescenti: opzioni fondamentali, V, 2-20.
LATAPI P., Scuola e società: rapporti strutturali tra educazione, economia e politica, VI-VII, 19-26.
MIDALI M., Per una pastorale giovanile delle «missioni» oggi: annotazioni teologiche, XII, 19-37.
MURARO G., Come vengono aiutati i fidanzati italiani nella preparazione al matrimonio, VIII-IX, 90-96.
NATTA E., Giovani, amore e matrimonio nel cinema contemporaneo, IV, 21-31. PIRONIO E.,
Appunti per una teologia della liberazione, II, 2-28.
POLLO M., La professione nel nostro sistema sociale, XII, 38-47.
Problematiche sulla scuola italiana e sulla presenza del cristiano in questa nostra scuola (monografia), VI-VII, 2-100.
«Professione (la) come sbocco all'impegno»: significato di un progetto redazionale, X, 2-18.
Proposte per l'educazione dei giovani all'amore e al matrimonio (monografia), VIII-IX, 2-96.
PROVERBIO G., Dieci anni di «storia» per capire l'attuale situazione della scuola, VI-VII, 5-18.
PROVERBIO G., Quale scuola per il domani?, VI-VII, 52-67.
REGUZZONI M., L'educazione religiosa in una scuola nuova, I, 2-9.
REVELLI A., Evangelizzazione e «scelta dei poveri», V, 21-55.
SCABINI P., Un cammino assieme verso una meta che è in avanti, VIII-IX, 78-89.
SCHOONENBERG P., Scuola e educazione alla fede: esperienza e rivelazione, VI-VII, 73-83.
SERENTHÀ L., Una cultura aperta alla rivelazione (intervista), VI-VII, 84-90. SILVA ENRIQUEZ R., Verso la liberazione dell'uomo: violenza o non violenza?,
XI, 2-15.
SOLDI P., «Comunione e liberazione»: una presenza cristiana nella scuola (intervista), VI-VII, 91-100.
VALSECCHI A., Per un'analisi della famiglia nucleare, VIII-IX, 3-10.
Verso una famiglia aperta, VIII-IX, 11-25.
VIGANÒ E., L'educazione liberatrice come criterio di verifica dell'attività pastorale, XII, 3-18.
DOCUMENTI
CONFERENZA EPISCOPALE SVIZZERA, Indicazioni pastorali per la celebrazione dell'eucaristia per categorie e gruppi, I, 26-37.
DIOCESI DI PARMA, Per una impostazione organica della pastorale dei ragazzi, II, 39-56.
ESPERIENZE E TESTIMONIANZE
Abbiamo scelto i «poveri» e quindi lavoriamo con i ragazzi del nostro oratorio (Comunità giovanile di Desio), XI, 27-45.
BARTOLINI B. - TONELLI R., Abbiamo deciso di lavorare per la «liberazione»: che facciamo?, III, 40-57.
CAVALLON G., Una «catechesi» attraverso esperienze di espressioni non verbali, III, 26-39.
Centro (un) di formazione missionaria per i giovani (Foyer missionario di Sassuolo), II, 57-78.
Difficile (la) presenza dei giovani cristiani nella scuola, VI-VII, 68-72. Dove va la scuola italiana?, VI-VII, 32-38.
ÉQUIPES NOTRE-DAME, «E dopo?»: una proposta per le coppie, VIII-IX, 67-77.
Giochiamo... a scoprire il nostro quartiere (Un gruppo giovanile di Piossasco), V, 56-70.
Giovani per un servizio «critico» alle parrocchie (Una comunità di Viareggio), IV, 66-71.
Giudizi ed atteggiamenti dei giovani nei confronti della scelta professionale, IV, 32-65.
Gruppi giovanili al servizio del quartiere: esperienze, X, 36-53.
Gruppi giovanili e attività di quartiere, XI, 46-65.
Nostra (la) parrocchia: «stazione di servizio» per gruppi ecclesiali (Una parrocchia di Bolzano), XII, 48-57.
Parrocchia (una) in cui pastorale è fare tutto insieme (intervista con un parroco di Rimini), I, 38-48.
Qualcuno ha provato e dice che è possibile, VIII-IX, 26-41.
FATTI E FIGURE
FIORI M., L'audiovisivo e l'educazione alla fede, X, 87-96.
NOTARIO A., Basta con uno sport selettivo! (intervista), III, 58-66.
TONELLI R., Gruppi ecclesiali ed impegno politico: verso una classificazione delle esperienze, I, 49-73.
SUSSIDI PER L'AZIONE
BANDERA L., Per educare bisogna collaborare: ragazzi, famiglia, educatori, III, 87-96.
BARTOLINI B., Celebrazioni per il mese di Maggio, V, 71-84.
BARTOLINI B., Un giovane d'oggi dice con verità i salmi della creazione?, X, 54-63.
BARTOLINI B. - FERRACIN L., «Chi siamo? Dove andiamo?»: riflessioni sul progetto di vita, XII, 73-91.
BIANCHI E., I salmi, pedagogia alla preghiera e alla fede, III, 67-74.
BICEGO V., Riviste italiane sul cinema e i mass-media, XI, 85-90.
BISSOLI C., Pregare i salmi oggi: suggerimenti pratici, XI, 66-76.
«Costruttori di un mondo nuovo»: un sussidio per adolescenti, II, 95-96.
Dio ci libera dal male: il sacramento della penitenza, II, 79-94.
«Esame di coscienza» (un) per giovani capaci di impegno, XII, 58-65.
«Essere assieme» come comunione: un dono del Padre che impegna, XI, 77-84. FIORE C.,
La collana «Parametri»: uno strumento di formazione giovanile, XI, 91-96.
GALIZZI M., Salmi: la preghiera di ogni uomo, IV, 72-81.
GIUSTI G., Contenuti per una proposta catechistica sulla chiesa, III, 75-86.
Nostra (la) vita alla luce della vita di Maria, XII, 66-72.
Preadolescenti in vacanza: le cose importanti vanno preparate!, IV, 82-96.
Programmazione (la) educativa nella scuola media, X, 78-86.
Rosario (il): alla scoperta della storia della salvezza, X, 69-77.
SARTORI A., Il disco nella preghiera comunitaria? Esperienze e proposte, X, 64-68.
Storia (la) di un fidanzamento diverso: una proposta per l'educazione all'amore, V, 85-95.
Sussidi per esercizi spirituali e giornate di ritiro, I, 74-96.