Zelindo Trenti, L'esperienza religiosa, Elledici 1999
A CONCLUSIONE
Il percorso ha una sua esigente linearità.
Prende atto di una palese evoluzione che segna l'esperienza religiosa, soprattutto in ambito giovanile, meno preoccupato di rispettare le forme tradizionali, più impegnato a verificare il significato esistenziale dell'opzione religiosa.
Perciò lo studio più che sulla prassi e le manifestazioni della religione si è portato sull'esplorazione delle sue radici interiori. Ha rilevato nell'atto di fede la risorsa risolutiva dell'atteggiamento religioso.
L'analisi del linguaggio ne ha rivisitato l'articolazione espressa, spesso in forme suggestive, dalle figure della comunicazione religiosa, che per lo più hanno accompagnato il laborioso compaginarsi di ogni grande civiltà. La nostra occidentale, nella sua compagine singolarmente raffinata e complessa, resta debitrice di fondamentali intuizioni, avvertite dalla coscienza religiosa spontanea, esplorate in termini spesso risolutivi dalla rivelazione.
L'esperienza religiosa attuale ne risulta l'erede; rischia di smarrirne le tracce o per lo meno di tenerle così indefinitamente lontane da stemperarne il richiamo e la forza.
Le considerazioni proposte hanno inteso farle parlare, soprattutto all'attesa giovanile; renderle interpreti di interiori aspirazioni che possono affiorare spontanee, ma hanno bisogno di venir alimentate e di trovare la parola e la figura in grado di darvi interpretazione e risonanza: anche avvalendosi della straordinaria fioritura e di studi e di ricerche attorno alla tematica religiosa ed esistenziale che distingue la cultura attuale.
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