Una rubrica NPG per il 2024
Per una "buona" politica
A cura del Gruppo "Strade e pensieri per il domani"
(giovani di Como, Milano, Valtellina) *
Riscattare la politica, restituendola al suo fine di servizio al bene comune: è il compito di ogni cristiano che vive il suo tempo – il tempo della storia – non isolato e indifferente, occupato solo delle “cose dell’anima”, ma come cittadino attivo e responsabile, in una comunità di condivisione, con cuore e mani di pace e di giustizia.
L’hanno concretamente sentito come compito urgente e necessario anche alcuni giovani delle zone di Como, Milano e della Valtellina, che si sono organizzati in un gruppo "Strade e pensieri per domani".
Per capire, per confrontarsi, per agire.
Era necessario capire perché esiste un diffuso sentimento antipolitico, soprattutto tra i giovani e la gente comune; era importante comprendere la complessità al di là delle semplificazioni, le modalità di azione concreta e “produttiva”, coniugare particolare e universale, bisogni/interessi e ideali, dare voce e tutti, soprattutto i meno visibili, promuovere un’informazione pulita, favorire occasioni di dialogo nella ricerca di uno sviluppo più sostenibile per tutti. Insomma, pensare e vivere la carità nella giustizia.
Il pensiero documentato, approfondito, dibattuto e condiviso ha poi preso la forma di un libro ("È ancora possibile una buona politica?" – Paoline 2023), a cui si ispira la rubrica che segue, e che pensiamo possa tornare utile o per sollecitare esperienze simili o almeno per lavorare su questi temi con gruppi giovanili o comunità ecclesiali.
* Autori del libro È ancora possibile una buona politica? Stili e obiettivi (Paoline, 2023)
0. Il problema degli altri è uguale al mio
Formarsi alla politica
(NPG 2/2024, pp. 62-64)
1. Riscattare la politica
(NPG 3/2024, pp. 73-76)
2. Leggere la complessità
(NPG 5/2024, pp. 65-67)
3. Pensare globale e agire locale
(NPG 7/2024, pp. 56-59)
4. Sguardo dal basso
5. Dialogo e non violenza
6. Sviluppo sostenibile
7. Informazione pulita