Strumenti e metodi
per formare ancora
Gigi Cotichella - Agoformazione
Una rubrica NPG per il 2024
Iniziare un viaggio… formativo
Il tema della formazione è quanto mai particolare nel nostro mondo. Tutto in fondo, è formativo: la catechesi, gli incontri di gruppo, persino gli eventi. Inoltre, nei documenti ecclesiali grande spazio è dato alla formazione degli operatori. Eppure, sembra sempre più difficile trovare studi, appunti, strumenti sulla formazione proprio per il nostro mondo.
Vogliamo provarci noi, ripartendo dalla parte più immediata e forse anche più screditata, quella degli strumenti. Lo faremo con un taglio esistenziale che metta insieme teoria e prassi, riflessione e azione, in modo che ognuno prenda quello che gli serve in base a ciò di cui ha bisogno.
Sarà un autentico viaggio che partirà dal riscoprire il vero senso della formazione nella pastorale fino ad arrivare allo specifico della formazione per adolescenti e giovani. In mezzo i mondi degli strumenti formativi, ogni puntata un mondo diverso che raccoglie diversi strumenti: il mondo del gioco, il mondo delle immagini, il mondo della scrittura, il mondo delle arti sceniche, il mondo della manualità, il mondo del video.
Nei nostri bagagli avremo poi anche un approfondimento online con qualche esempio pratico.
Sarà un viaggio autentico, perché vi accompagneranno dei formatori che giorno per giorno devono lavorare in questo campo sperimentando continuamente cose antiche e cose nuove.
Come sempre l’invito, oltre a godersi il viaggio, è a valutare tutto e a trattenere il bello e l’utile per la nostra missione.
1. La formazione nella pastorale (NPG 2/2024, pp. 65-68)
2. Formare con il gioco e con i giochi (NPG 3/2024, pp. 69-72)
3. Formare con le immagini (NPG 5/2024, pp. 68-71)
4. Formare con la scrittura
5. Formare con le arti sceniche
6. Formare con la manualità
7. Formare con i film e con le serie
8. Formare adolescenti, formare giovani
MATERIALI WEB DI COLLEGAMENTO CON GLI ARTICOLI SULLA RIVISTA
1. La formazione nella pastorale
Ora che hai letto l’articolo su NPG, puoi fare un esercizio di verifica della tua formazione.
Devi solo stampare il pdf in allegato e poi rileggere con calma il paragrafo “Che cosa deve fare la formazione”.
Il foglio ti chiedere di analizzare il tuo modo di formare sui tre punti proposti e di appuntarti che cosa fai per ogni punto.
Alla fine ti viene chiesto di fare una sintesi per decidere a che cosa… dare la precedenza!
√ VERIFICHIAMO IL NOSTRO MODO DI FORMARE (PDF)
2. Formare con il gioco e con i giochi
Hai letto l’articolo? Bene, quindi sai che in allegato trovi come usare il gioco PERUDO per parlare di scelte. Nella scheda troverai anche i link per il regolamento del gioco e un tutorial per capirlo se non lo conosci! Buona messa in gioco.
√ SCHEDA: TRASFORMAGIOCO (PDF)
3. Formare con le immagini
Qui in allegato trovi tre attivazioni da fare con delle carte illustrate. Provale e se ti venisse in mente qualche cambiamento, va benissimo! Significa che stai iniziando a formare con le immagini molto bene!
√ UN TRAINING TOOL DA SOGNO! (PDF)