Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2024
    600 cop 2024 2


    Newsletter
    maggio-giugno 2024
    NL 3 2024


    Newsletter
    marzo-aprile 2024
    NL 2 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di MAGGIO-GIUGNO di NPG sui "buchi neri dell'educazione" e quello di MARZO-APRILE sulla narrazione biblica.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: maggio-giugnomarzo-aprile.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


    Direttorio per la Catechesi /2

    Cosa dice

    Cesare Bissoli

     

    Il Direttorio verso di noi

    Uno scopo preciso

    “Questo nuovo Direttorio, volendo sostenere la catechesi in un momento di cambiamento culturale, offre preziose indicazioni in grado di orientare il percorso di tanti credenti che intendono crescere nella fede”. Sono parole del responsabile del libro, Mons. Rino Fisichella, nell’utile “Guida alla lettura”. Notiamo tre dati qualificanti il Direttorio per la catechesi (DC):

    * “Cambiamento culturale“ non vuol dire diminuire - se non escludere - Gesù e l’incontro con Lui. Gesù con il suo vangelo si confronta con la realtà attuale dell’uomo e della donna: “Come siamo capaci di impiegare milioni di dollari per andare su Marte, mentre milioni di persone vivono qui in terra in miseria?”. Nasce per la fede una vera e propria sfida, ma nella speranza.
    * Ciò richiede - seconda qualifica - che la fede in Gesù e nel suo vangelo di sempre va pensata e comunicata in modo nuovo, secondo attese, domande, tematiche e linguaggi in evoluzione (in particolare da parte dei giovani), tutto ciò che sta plasmando l’inizio di questo terzo millennio.
    * Terza qualifica, un tale processo di annuncio rinnovato ha un canale privilegiato proposto dalla Chiesa da sempre e valido per tutto il mondo: la catechesi oggi deve avere un senso nuovo che Papa Francesco e gli esperti sintetizzano in catechesi evangelizzatrice.
    Ne deriva una conclusione: il nome catechesi nel senso tradizionale di spiegazione, magari a domande e risposte, di una verità della fede va radicalmente sempre ricompresa nel cono di luce del Vangelo: una catechesi evangelizzatrice per una evangelizzazione catechistica

    Uno sguardo globale

    Diamo qui come una visione panoramica per titoli dei contenuti del DC che sono raccolti in 12 capitoli, per farne successivamente una esposizione più analitica.

    - La prima parte, la parte dei fondamenti, ha un titolo significativo: “La catechesi nella missione evangelizzatrice della Chiesa” e si sviluppa su 44 paragrafi. Comprende quattro capitoli che sono i pilastri portanti della comunicazione catechistica: La Rivelazione e la sua trasmissione (c. 1); L’identità della catechesi (c. 2); Il catechista (c. 3); La formazione del catechista (c. 4).
    - La parte seconda, la parte metodologica, ha per titolo “Il processo della catechesi”, comprende quattro capitoli che esprimono ordinatamente e concretamente i criteri per fare una catechesi evangelizzatrice: La pedagogia della fede (c. 5); Il Catechismo della chiesa cattolica (c. 6); La metodologia nella catechesi (c. 7); La catechesi nella vita delle persone (in famiglia, per età, in situazioni speciali) (c. 8).
    - La parte terza, che espone i diversi contesti di catechesi, ha per titolo “La catechesi nelle Chiese particolari”, comprende quattro capitoli: La comunità cristiana soggetto di catechesi (parrocchia, associazioni, scuola ) (c. 9); La catechesi di fronte agli scenari culturali contemporanei (pluralismo di luoghi, contesto ecumenico e pluri-religioso, contesti socio-culturali) (c. 10); La catechesi a servizio dell’inculturazione della fede (i catechismi locali) (c. 11); Gli organismi a servizio della catechesi (S. Sede, Conferenze episcopali, diocesi) (c. 12).

    Noi verso il Direttorio

    Ad un primo colpo d’occhio si resta colpiti, e magari intimoriti dalla ricchezza e varietà dei contenuti proposti. È una panoramica a 360 gradi! Vengono opportune due osservazioni con delle domande:
    * Fare e ricevere catechesi non è incontrare formule astratte, facili o meno facili, ma pur trattando una questione specifica (la libertà, l’amore, il rapporto con i genitori, con gli altri…), ogni questione- secondo la sua importanza- va spiegata e capita entro uno sguardo totale sulla relazione fra il vangelo di Gesù e la persona in situazione di luogo, di tempo (età), di cultura, ecc.
    * Fare e ricevere catechesi è un processo o cammino da compiere che va dalle motivazioni o dal perché di una verità proposta alle conseguenze pratiche o come attuare ciò che viene comunicato.

    Ed ecco delle domande invitando ogni lettore ad una duplice azione: rispondere a se stesso ma anche richiedere chiarificazioni a cui verrà data puntuale risposta.
    Quali esperienze di catechesi hai avuto? Felici o problematiche o forse noiose? Vorresti dire la ragione? Frequenti ancora la catechesi? Come vorresti che fosse? E che non fosse? Quali domande vorresti fare?

     

     

     

     


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo

     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu