Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    genn.-febbraio 2024


    Il numero di NPG
    dicembre 2023


    Newsletter
    genn.-febbraio 2024


    Newsletter
    dicembre 2023


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di GENNAIO-FEBBRAIO di NPG sulle strutture pastorali, e quello di DICEMBRE sulla PG degli ultimi 10 anni, sull'educazione alla pace.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: gennaio-febbraio 2024 e  dicembre 2023.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email

    Indice 1974



    (NPG 1974-12-94)

    STUDI

    ALBANO A., Scuola cattolica e educazione alla fede: problemi strutturali, II, 81-85.
    ALBERICH E., Cristiani al servizio di una scuola umanizzante, Il, 4-20.
    ANCEL A., Evangelizzazione e liberazione del mondo operaio, III, 18-30.
    Apprendistato (un) alla fede: per passare dall'indifferenza all'impegno, VII-VIII, 30-50.

    ARDUSSO F., Che cosa è fede, IX-X, 30-53.
    BISSOLI C., La bibbia nella comunità giovanile, IX-X, 4-21.
    BRIEN A., Quale antropologia nella pastorale?, XI, 2-14.
    BUCCIARELLI C., «Chi» annunciare e «come» annunciarlo, VII-VIII, 51-69.
    CAFFARO-RORE G., Dare una dimensione umanizzante anche alla struttura..., II, 55-59.
    CAMMELLI S., Una scuola nuova a livello di gestione: la collaborazione scuola-famiglia, II, 60-71.
    COLOSI L., La mia esperienza di insegnante di scienze, II, 50-54.
    Cristiani e scuola secondaria superiore (monografia), II, 1-96.
    DE SCALZI E., Appunti per una pastorale dei preadolescenti, III, 2-17.
    Drio G., La continua presenza dell'educatore come espressione di amore, V, 42-55.
    Feed-back sulla fede (monografia), VII-VIII, 1-92; IX-X, 1-104.
    GATTI G., Evangelizzazione e realtà profane, II, 74-80.
    GATTI G., Il mistero della Pasqua per capire la professione, I, 2-9.
    GEVAERT G., Fede e religione in un contesto di secolarizzazione, VII-VIII, 6-14.
    GOFFI T., «Amo Cristo ma non parlatemi di morale!». C'è una soluzione?, IV, 39-47.
    GOFFI T., «Educare i giovani all'amore»: d'accordo. Ma come?, I, 20-27.
    GOZZELINO G., Il posto della Madonna nel mondo secolare, V, 27-41.
    GOZZELINO G., Pastorale giovanile aperta all'animazione vocazionale, XII, 2-33.
    GRASSO G., Verso il cristiano adulto, IX-X, 96-104.
    Linee per una pastorale dei giovani operai, V, 2-26.
    MILANESI GC., I giovani di oggi di fronte al sacro: un tentativo di tipologia religiosa, VII-VIII, 15-27.
    MOLARI C., Il linguaggio come mediazione dell'annuncio, IX-X, 22-29.
    MORERO V., Evangelizzare le pratiche religiose, IX-X, 86-95.
    NATALI P., Scuola cattolica e educazione alla fede: problemi culturali, II, 86-92.
    NATTA E., Cinema e lavoro, questo difficile incontro, VI, 28-37.
    PALUMBIERI S., Quale fede in un mondo che cambia, IX-X, 54-69.
    PERI V., Proposta di una pastorale per lo sport, III, 31-38.
    PERI V., Società sportiva, luogo di maturazione globale, V, 15-22.
    PERI V., Uno sport senza agonismo o uno sport senza campionati?, I, 10-19.
    Per una pastorale giovanile dell'Anno Santo, IV, 72-96.
    PIANA G., Il cristiano e l'umanizzazione del mondo, IX-X, 70-85.
    PROVERBIO G., L'educazione proposta dalla scuola al servizio dell'uomo, II, 22-45.
    PROVERBIO G. - SCOTTI E., La comunità educativa nella scuola dopo i decreti delegati, XII, 34-48.
    REVELLI A., Preparazione professionale e formazione religiosa, XI, 23-37.
    SCILLIGO P., Struttura e persona per un progetto-uomo che salvi libertà e creatività, IV, 24-38.
    SORGE B., Evangelizzazione e impegno politico nei gruppi e nelle comunità ecclesiali, IV, 2-23.
    TONELLI R., Dall'evangelizzazione all'esperienza di fede nella scuola, II, 93-96.
    TONELLI R., Educare alla fede nell'umanizzazione: un metodo di pastorale giovanile, VI, 5-27.
    TONELLI R., Le mete di un concreto processo di educazione alla fede, VII-VIII, 70-91.

    ESPERIENZE E TESTIMONIANZE

    A Lineri la chiesa si fa quartiere, XII, 49-69.
    GRUPPO «GIOVANI COOPERATORI» DI TORINO, Lavorare per la rigenerazione dei ragazzi poveri... il nostro impegno politico, VI, 38-46.
    GRUPPO OMG - ORATORIO S. PAOLO DI TORINO, «Terzo Mondo»: uno stile di vita per servire qui e là, I, 28-45.
    Scelta (la) di gruppo nella pastorale giovanile della diocesi di Novara, IV, 48-57.
    TONELLI R., I gruppi ecclesiali a fine-corsa: il problema del «dopo», V, 75-83.

    DOCUMENTI

    SINODO NAZIONALE TEDESCO, Scopi e compiti della pastorale giovanile, V, 56-74.

    SUSSIDI PER L'AZIONE

    BALL G., Cristo nostro Liberatore. Da che cosa ci libera?, V, 84-96.
    FIORE C., «Dimensioni Nuove», un sussidio che dura 12 mesi, I, 55-60.
    FLORIS F., «Tempo di solleone»: un sussidio per ragazzi in vacanza, VI, 65-67.
    Parabole per il nostro tempo, IV, 57-59.
    «Per una comunità che si converte»: un sussidio quaresimale, III, 55-70.
    Preghiamo con i salmi tra le mani, XI, 38-45.
    «Qui in questi giorni»: un sussidio per il Natale, XII, 70-78.
    SOVERNIGO G., Progetto d'uomo e scelta cristiana, VI, 47-64; XI, 46-68.
    Talenti (i) trafficare o sotterrare? Tre incontri di formazione missionaria, I, 46-54.
    TONELLI R., «Ecco l'uomo»: per adolescenti alla scoperta della propria identitàIII, 39-54.

    FATTI E FIGURE

    CSERPE, Le aspirazioni e il senso di identità dei giovani emigrati in SvizzeraIV, 60-71.
    GARELLI F., Questa è l'immagine che i giovani hanno della chiesa, I, 61-100; VI, 68-93.
    GATTI G., Perché una «nuova» teologia?, XI, 83-96.
    Gruppi giovanili nel quartiere: appunti critici sulle esperienze, III, 71-96.
    TERRA NUOVA, Giovani per il «terzo mondo», VI, 94-96.
    Verso un «movimento» tra gruppi giovanili ecclesiali: problemi e prospettive, XII, 79-93.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Il filo di Arianna
    della politica


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI


    Santi giovani
    e giovinezza dei Santi


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


    Storie di volontari


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


     

    Main Menu