Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024


    Newsletter
    luglio-agosto 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV




    Educare i preadolescenti all'amore /3


     

    Introduzione al dossier di NPG

    (NPG 1997-09-7)

    Terza puntata del dossier sull'educazione alla corporeità, alla sessualità, alla relazionalità, all'amore dei preadolescenti. Non occorre certo sottolineare l'unità del progetto di educazione/animazione che abbiamo inteso proporre agli educatori dei nostri ragazzi, anche se ovvi motivi hanno costretto a spezzare in tre parti la proposta (cf NPG 3/97 e 7/97).
    La prima parte ha presentato la contestualizzazione dell'intera problematica e il quadro di riferimento (antropologico, teologico; pedagogico) all'interno del quale la proposta prendeva forma.
    Emergeva una prospettiva che metteva in forte risalto la sessualità come componente generatrice della propria identità/differenza, e come sostanziale apertura all'alterità, e dunque alla comunicazione e al dono.
    Il secondo dossier rileggeva l'intera problematica dalla prospettiva educativa, cioè come piattaforma e sentieri percorribili per aiutare i ragazzi a camminare verso un'assunzione di identità di genere strutturalmente definita dalla relazione, dall'alterità.
    In questa prospettiva anche la dimensione evangelizzatrice trova la sua collocazione corretta nella crescita del ragazzo e del suo vivere cristiano.
    Questo dossier conclusivo completa il progetto.
    I contributi che seguono, più di ordine metodologico, evidenziano come la ricchezza delle risorse possa connettersi in sistema e offrire possibilità di esperienze, sistemi di relazione, stili e modelli, strumentazioni simboliche e materiali atte a favorire il conseguimento della meta.
    Forse proprio attorno all'educazione sessuale può essere riscoperta l'importanza e l'indispensabilità della dimensione sinfonica e sinergica dell'educazione. È attorno ad essa che ciascuna agenzia educativa offre un proprio contributo specifico e insostituibile: come il modello della differenza di genere integrato nella comunicazione di coppia e l'educazione alla sessualità in famiglia (articolo di Dando e Isabella Solfaroli, genitori che ci raccontano la storia dell'educazione sessuale in famiglia dei loro figli); come il modello di coeducazione nella branca esploratori/guide di un gruppo scout (il contributo di Ignazio Ganga e Margherita Calabrò sull'educazione attraverso l'esperienza di ruolo nel gruppo dei coetanei).
    Due contributi inoltre delineano il profilo e la funzione dell'educatore nell'educazione all'amore dei preadolescenti: Ottavio Losana tratta dell'educatore in quanto riferimento, modello e testimone per il preadolescente; Pietro Frizzarin delinea alcune competenze educative fondamentali che configurano la relazione dell'educatore quale relazione d'aiuto.
    Tonino Lasconi invece affronta il problema del linguaggio dal pumto di vista dell'educatore: parlare di sesso ai ragazzi e alle ragazze di oggi.
    Una sezione finale infine affronta il problema dell'educazione sessuale nella scuola.
    Enzo Pappacena fa il punto della situazione dal punto di vista legislativo per capire quale prospettive e quali linee stanno emergendo dentro quella storia che non finisce mai costituita dal percorso, ripetutamente e decennalmente interrotto, della legge sull'istruzione/educazione sessuale nella scuola.
    Piero Frizzarin presenta successivamente un progetto ed una proposta metodologica sperimentata dell'educazione sessuale nella scuola dell'obbligo, mentre l'articolo che segue offre l'esperienza concreta di educazione alla sessualità di un Consultorio.
    In appendice una panoramica ragionata di alcuni sussidi esistenti sull'educazione sessuale dei preadolescenti. Ad una introduzione sui modelli educativo-culturali soggiacenti, segue la recensione dettagliata dei sussidi secondo i differenti destinatari: preadolescenti stessi ed educatori.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email

    Main Menu