NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    maggio-giugno 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Newsletter
    maggio-giugno 2026
    NL 3 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email

    Introduzione al Dossier "Segni del suo amore"


    Numero speciale NPG sulla proposta pastorale 2026-2027

    (NPG 2026-04-2)



    Questo dossier prosegue la ultradecennale tradizione per cui il numero estivo della rivista assume, accompagna e rilancia il tema della proposta educativo-pastorale progettata per il mondo salesiano ad ogni ripresa dell'anno pastorale (settembre-ottobre).
    Il tema non è casuale o frutto di qualche estemporanea intuizione, bensì parte di un progetto più ampio in genere di tre anni, in cui si riprendono e rilanciano temi di particolare rilevanza educativa in genere collegata con la spiritualità giovanile salesiana: temi di vita e di assunzione delle esigenze del Vangelo, sempre attraverso il filtro del carisma di don Bosco. Tale tema è in genere collegato a qualche speciale anniversario della storia salesiana (ad esempio, la spedizione missionaria, la Lettera da Roma, il sistema preventivo, …), e riporta anche la memoria di qualche grande salesiano o salesiana. Il tema non risulta così scollegato né dalla vita del giovane, né dal carisma a cui si ispira, né dalla testimonianza di persone vicine e concrete.
    Posto questo, quale il tema di quest'anno?
    È l'ultimo di un triennio che ha avuto come riferimento fondamentale le tre virtù teologali: gioiosi nella speranza, saldi nella fede, operosi nella carità.
    Nella proposta pastorale 2024-25 ("Attesi dal suo amore"), focalizzando l’esperienza giubilare, si è proposto di diventare “pellegrini di speranza”, con speciale concentrazione sulle grandi esperienze dell’Anno Santo. In quella del 2025-26 ("Alzati e vai") si è messo a tema la fede, che invita a concentrarsi nella relazione con il Signore e insieme a uscire come autentici missionari del Vangelo.
    Entrambe le proposte pastorali davano orientamenti chiari sui temi indicati: l’annuncio del Signore Gesù come fonte di vita e di speranza, la vicinanza speciale verso coloro che sono più piccoli, poveri e abbandonati, l’esigenza di crescere nell’arte dell’accompagnamento e infine il compito di qualificare la nostra corresponsabilità apostolica.
    La proposta pastorale di quest'anno è in piena continuità con le due precedenti e per molti aspetti le porta a pienezza: essa chiede di essere "Operosi nella carità". L’amore infatti è la fonte e il culmine della vita cristiana e quindi ricapitola in sé ogni virtù e chiede azioni concrete a beneficio del prossimo.
    Salesianamente, il dono dell'amore che viene dalla generosità di Dio sollecita ad essere “segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani”, come affermano le Costituzioni Salesiane dando un senso preciso alla vocazione religiosa dell'educatore.
    Ecco dunque il senso e l’ordine della sua vita e missione: al centro l’amore di Dio, quello che si è concretizzato nell’invio da parte del Padre del suo Figlio Gesù in mezzo a noi. È il suo amore quello che conta, quello che occorre ricevere e donare.
    Ciò segnala la strada: essere consapevoli della fatica di consegnare e donare questo amore. Soprattutto ai giovani: l’amore di Dio, non altre cose. Le giovani generazioni, specialmente coloro che paiono più mancanti di questo amore, ne sono i destinatari privilegiati.
    Detto in sintesi, essere "Segni del suo amore", come indica il titolo del dossier che riprende, motiva, fonda e rilancia la proposta. Esso ha come focus generale la carità, e in specifico la sua coniugazione in ambito educativo, che è l’espressione principale della carità nell’ambito carismatico salesiano (qui lo spunto di riferimento sarà il fascicolo di don Bosco del 1877 "Il sistema preventivo nell'educazione della gioventù", che opportunamente colora di "educatività" il tema ampio della carità: l'educazione frutto della carità; l'educazione che educa alla carità come donazione di sé).



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo pasquale


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Aprile 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi