Uno schema di analisi per raccogliere le testimonianze di giovani animatori
(NPG 1980-1/2- 29)
IL QUESTIONARIO
Motivazioni
Quali motivi sono alla base della tua scelta di fare l'animatore? Quali motivi ti hanno sostenuto e confermato in questa scelta? Nel corso degli anni hai arricchito, cambiato le tue motivazioni?
Storia
Nella tua esperienza di animatore ci sono stati momenti significativi che hanno cambiato, modificato, arricchito, la tua scelta? puoi descrivere alcuni di essi e gli effetti che hanno avuto su di te?
Qual è stato (se c'è stato) il tuo iter di formazione come animatore?
Quali giovani
Di quale fascia di età sei stato o sei oggi animatore? A quale classe sociale appartenevano o appartengono? Quali i loro bisogni?
Quale animazione
Come hai interpretato il tuo ruolo di animatore in questi anni? Che cosa hai cercato di essere, di realizzare? Che cosa sei riuscito a fare? Che tipo di rapporto educativo hai impostato? Con quali metodi, con quali strumenti, con quale formazione hai svolto questo impegno?
Ruolo educativo e vita personale
Hai avuto problemi personali nello svolgere la funzione di animatore? Come sei riuscito a combinare esigenze personali ed esigenze di servizio? Hai da rimproverarti qualcosa in proposito? I tuoi problemi personali hanno «pesato» sui giovani? La tua vita sociale si è ridotta in seguito al tuo impegno di animazione?
Contesto sociale ed ecclesiale
Il contesto sociale ed ecclesiale ostacola o favorisce la tua azione di animazione? In che senso? Per quali motivi?
Immagine dell'oggi
Come sono secondo te i giovani di oggi, soprattutto gli adolescenti? Come descriveresti gli animatori più giovani, quelli alle prime armi? Quali difficoltà ti sembra che incontrino nello svolgere il loro ruolo? C'è differenza, tra te e loro, a livello di motivazioni?