Attesi dal suo amore
    Proposta pastorale 2024-25 

    Materiali di approfondimento


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    luglio-agosto 2024


    Il numero di NPG
    speciale sussidio 2024


    Newsletter
    luglio-agosto 2024


    Newsletter
    SPECIALE 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di LUGLIO-AGOSTO di NPG sul tema degli IRC, e quello SPECIALE con gli approfondimenti della proposta pastorale.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: luglio-agostospeciale.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2021 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2021ANNATA 2021: 122 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    invetrina2

    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


     

    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV




    Letture per i ragazzi



    Giuliano Palizzi

    (NPG 1975-02-94)

    Scrivere per ragazzi diventa sempre più un problema. O si scrive troppo difficile e allora non si sa se mettere in mano ai ragazzi il sussidio che arriva, o si scrive troppo facile e allora si corre il rischio di incrementare il permanere nell'eterna fanciullezza, atteggiamento caro a tanti genitori ed educatori che non vogliono accorgersi che il loro bambino cresce.
    D'altro canto il sussidio viene scritto per ragazzi in genere. Ma tutti sappiamo quanto diverso sia un ragazzo di prima da uno di terza media, e quanto travaglioso e saltuario sia l'impegno nel periodo della pubertà. Tocca all'educatore tradurre e adattare il sussidio «generico»in una maniera soddisfacente ai suoi ragazzi. È anche problematico decidere quando affrontare con i ragazzi determinati problemi: aspettare che sia lui a chiedere, prevenire l'informazione della strada, parlarne in gruppo o singolarmente, tocca ai genitori più che agli educatori...?
    Per questo presentiamo una collana di libretti della S. Paolo. In essi vengono affrontati alcuni problemi scottanti: la scuola, gli anziani, l'amicizia, il senso del peccato, l'amore, il fidanzamento, la droga.
    Si dirà che sono problemi superiori ai ragazzi. Forse. Però sono problemi di cui essi sentono parlare in continuazione e non sarà male prepararli per tempo a capirli nel giusto senso educandoli a quegli atteggiamenti atti ad affrontarli. Tanto più che vengono affrontati dai testi in una maniera molto semplice, elementare, a mo' di episodio, direi quasi con un po' di superficialità. Quindi buono come punto di partenza. L'educatore farà poi scendere in profondità.

    G. CARATELLI, Ore 11: assemblea, Alba 1974
    Il ragazzino che finisce la media spesso si trova a passare da una scuola dove riceve tutto a una scuola dove può collaborare, può intervenire, può esprimere la sua opinione, oppure... può disinteressarsene. 
    Il testo presenta appunto un fatto di vita. Come ragazzi di prima superiore affrontano questa nuova situazione scolastica. Possono prendere parte attiva all'assemblea o approfittarne per andare a fare un giro oppure partecipare passivamente. Il tutto, presentato a mo' di racconto, è di facile lettura. Utile per una educazione del preadolescente a valorizzare la scuola, ad aprirsi agli altri, alla collaborazione, all'impegno personale nel gruppo.

    I. B. LAGAZZI, Levati dai piedi, Alba 1974
    Nella preadolescenza l'intervento dei genitori diventa pesante, noioso. I bambini crescono e i genitori non ne vogliono sapere. C'è pericolo di una rottura. C'è il pericolo che il ragazzo cerchi la fuga da casa, oppure cerchi di sfruttare i genitori tollerandoli finché ha bisogno di loro per poi piantarli appena sistemato. È la storia di tanti genitori, di tanti anziani che vivono gli ultimi giorni da soli, abbandonati dai figli, mal visti dalle nuore e derisi dai nipoti, nonostante che si sforzino di fare qualcosa, di rendersi utili a loro modo. Il libro presenta la situazione degli anziani nella storia, ma soprattutto nella storia di oggi. Forse la lettura di queste poche pagine può aiutare il ragazzo a scoprire tante cosette e a comportarsi di conseguenza.

    L. CETTI, In due per la vittoria, Alba 1974
    Due ragazze fanno amicizia. Una amicizia che parte dallo sport e si allarga alla vita. Con vittorie inaspettate. Nello sport possono succedere delle disgrazie che stroncano gli ideali, possono succedere delle perdite. Occorre imparare ad affrontare certe situazioni. L'amicizia di una compagna è di grande aiuto.

    G. CARATELLI, Facevo colpo, Alba 1974
    L'educatore accorto troverà in questo testo una storiella che può mettere in mano a qualche ragazzo più grandicello e che si dà aria di eroe, di martire, che crede di capire gli altri, mentre invece è pieno di sé, isolato, per nulla altruista, vacuo. La vita deve educare il ragazzo: questa è una situazione di vita che può far riflettere.

    A. SANZIO, Ti metti con me?, Alba 1974
    L'eterno problema dell'amore. I ragazzi ne parlano. Qualche professore comincia ad abboccare e collabora nella discussione. I genitori sono più restii. I ragazzi si sentono maturi, l'ambiente in cui vivono li considera immaturi. Qualcuno di loro ha già occhieggiato a qualche amichetta e sostiene di non voler limiti nella sua esperienza amorosa. Parlarne con i genitori? Sono interrogativi ai quali il testo risponde in modo semplice, vivace, portando esperienze di ragazzi e di adulti.

    A. TRAL, Fidanzarsi? ho 15 anni, Alba 1974
    Il panorama che si offre agli occhi dei nostri ragazzi non è dei più entusiasmanti. L'amore è presentato come piacere del momento. È possibile insegnare e far capire che l'amore è amore solo se è costante, se abbraccia tutta la propria vita e non soddisfa soltanto i sensi? È bene insegnarglielo subito, prima che diventi uno dei tanti, prima che prenda gusto ai primi flirt o alle prime cotte, senza riuscire a capirci tanto? Come dimostrare che il week-end non esige ogni volta il cambio di ragazzo o di ragazza? L'emancipazione e l'anticonformismo contrastano con l'idea di fidanzamento? I personaggi del testo aiutano il ragazzo a porsi questi problemi.

    I. B. LAGAZZI, La peste nera, Alba 1974
    Apriamo qualsiasi rivista e troviamo casi di drogati. Ragazzi e ragazze alla ricerca di un piacere disimpegnato. Agli adulti ciò può fare ribrezzo, ai preadolescenti suscita curiosità e tanti interrogativi. Perché, che cos'è la droga, qual è la più semplice, fanno tutte lo stesso effetto, dove la si vende?
    Il parlarne a fondo e scientificamente è più efficiente che ignorare o sorvolare o concludere, in maniera del tutto antipedagogica, che riguarda i grandi. li testo presenta il problema e invita a riflettere se la droga mi dà la felicità, se è una felicità-inganno, se mi disgrega o mi libera.

    E. PIUBELLO, Comunione di maturità, LDC, Leumann (Torino), pp. 88, L. 900
    Dieci incontri con i preadolescenti
    Descrizione di una esperienza di pastorale dei preadolescenti: dieci incontri al termine della Scuola Media, in vista di una professione di fede più matura, che si apra verso un impegno cristiano sentito nell'età giovanile.
    Dalla descrizione si passa all'attuazione: sul tema «come diventare adulti nella fede e nell'amore»vengono svolti 10 incontri: Di fronte alla vita - Credo nell'uomo - Credo in Cristo e nel suo vangelo - Pregare per vivere - Fare la Chiesa - Il mio posto nella Chiesa e nel mondo - Vivere e amare - Cristo ci libera dal male - Bisogno di comunione - La grande scelta (l'ultimo incontro è costituito da una celebrazione della Parola che si conclude con il sacramento della Penitenza). 
    Il libro è destinato agli animatori di ritiri, esercizi spirituali, incontri di preadolescenti, organizzati anche in forma diversa da quella qui presentata, che rimane la più indicata. Utile per la sintesi di un periodo di vita e di catechesi in dieci serate, in preparazione a una comunione-professione di fede più matura.


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2025


    Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni
    Marta e Maria


    I sensi come
    vie di senso nella vita
    I cinque sensi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana
    Nicea


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica
    Nicea


    Pellegrini con arte
    Giubileo, arte, letteratura


    Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    PROSEGUE DAL 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana


    A TERMINE DAL 2023


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo
     


    NOVITÀ ON LINE


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    Main Menu