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Caro Amico, gentile Amica,
il tema del dossier è chiaro nella sua intenzionalità, ed è sviluppato con coerenza, come premessa necessaria ad ogni campo dell'agire educativo (con attenzione a quello scolastico), che è lo specifico della nostra Rivista.
La "cura di sé" come determinante attenzione per non soccombere alle problematiche che emergono sempre più: la stanchezza, il senso che evapora, il burn-out.
Ma in questa NL assumiamo e allarghiamo la categoria della "cura" ad altri ambiti. Avremmo potuto anche aprirci ad altri preziosi suggerimenti, come vengono per esempio da altre categorie vicine: l'ascolto, l'attenzione, l'attesa. E citare/approfondire per esempio Simone Weil, María Zambrano, Etty Hillesum.
Le altre sezioni della NL – oltre alla tematica legata al tempo liturgico che ci avviamo a vivere – presentano una grande figura di testimone, e offrono una riflessione acuta sulla "in-giustizia" comunque della guerra.
Un caro saluto, buon inizio – appunto – di Quaresima.
Giancarlo De Nicolò
Redazione di NPG
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In primo piano
Di mille cose e un'altra ancora
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Il numero NPG di marzo
Editoriale Umili, forti e robusti
Dossier Aver cura di sé: l'altra faccia dell'educazione (vedi sotto)
Studio GMG nello stile del pellegrinaggio
Rubriche
✶ Giovani e Vescovi: Il lavoro come realizzazione e la vita come vocazione
✶ Abitare la Parola: Nicodemo incontra Gesù
✶ Il filo di Arianna della politica: Partecipazione
✶ PG come apprendistato: L’antico e il nuovo nella vita cristiana
✶ Giovani e liturgia: Dalla stanchezza al coraggio di provare
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Santi e testimoni per l'oggi
Sono stati proprio i grandi Papi del Novecento ad aver indicato in Newman un eccezionale antesignano di quel grande e insuperabile evento che fu il Concilio Vaticano II. Paolo VI, d'altronde, a 85 anni dalla sua morte, non aveva esitato a dire che il Concilio era davvero l'ora di Newman.
In realtà, John Henry Newman merita davvero di essere venerato come santo tra i discepoli autentici di Cristo e della Chiesa, benché lungo la sua vita pensasse di essere ben lontano dall'ideale della santità, poiché, innanzitutto, ebbe come pochi la consapevolezza che il problema di Dio, la sua presenza nella storia, fosse il problema più serio e cruciale dell'intera vita umana e ne fece il fulcro della sua anima e della sua ricerca per tutta la vita, affrontando anche sofferenze e incomprensioni pur di testimoniarlo con ogni mezzo e con la fatica, tutt'altro che tranquilla e riconosciuta, della stessa scrittura teologica e letteraria.
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Parole "urgenti" per il tempo presente
Esistono parole "urgenti" per questo tempo? Sì, soprattutto se sono parole nuove, o meglio parole antiche ma ricomprese, ripensate, riproposte e rivissute. Una di queste è la ricchissima (a volte abusata) parola SHALOM, pace, con tutti i sostrati culturali che dalla Bibbia alla Tradizione alla Dottrina della Chiesa si sono accumulati su di essa e a volte hanno finito perfino col travisarla, arrivando al "pace sì ma...", perfino ad accogliere qui dentro il suo stesso contrario, la guerra, qualificata come "giusta".
Proponiamo un articolo tratto della magnifica Rivista FEERIA, che aiuta storicamente e criticamente a motivarci a uno Shalom autenticamente biblico, nuovo (per la nostra cultura): Shalom, ovvero il tramonto dell'idea di guerra giusta (Alessandro Andreini).
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Tempi liturgici, tempi della vita
Proponiamo alcune riflessioni – antiche e nuove – sul tempo liturgico in cui questa NL esce, quello appunto della Quaresima, convinti che il senso (nell'andamento annuale) di questo tempo cosiddetto "forte", è "forte" anche per la capacità di cogliere tematiche di vita non facilmente trattate o vissute, e che pure possono essere a cuore della formazione personale, e anche – perché no? – comunitaria.
✶ Iniziamo con due articoli NPG: Carlo Molari ("Conversione"), Carmine Di Sante ("La morte di Gesù").
✶ Proseguiamo nella meditazione e preghiera penitenziale dei Salmi (Ludwig Monti: "I sette salmi penitenziali").
✶ E terminiamo con alcune novità assolute: Søren Kierkegaard ("Lc 18,13") e Martha C. Nussbaum ("Il Figliol prodigo").
✶ Un sussidio della Diocesi di Ragusa ("Destinazione Gerusalemme").
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Il DOSSIER
Il cuore della rivista NPG e della NL
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AVER CURA DI SÉ L’ALTRA FACCIA DELL’EDUCAZIONE
(a cura di Ernesto Diaco)
1. IL PENSIERO DELLA CURA: LE BASI
✶ Aver cura di sé è fare ogni giorno un frammento di verità
(Luigina Mortari)
✶ Lo strumento siamo noi: la vita emotiva come risorsa nel lavoro educativo (Daniele Bruzzone)
✶ Cosa si chiede oggi a un educatore? (Maria Teresa Moscato)
2. L'AMBIENTE SCUOLA
✶ Come far fronte alla fatica d’insegnare? (Vittorio Lodolo D'Oria)
✶ Ritrovarsi nell’altro e nell’altra (Roberto Contu)
3. LA RIFLESSIONE PASTORALE
✶ Per una spiritualità della cura di sé (Roberto Falciola)
✶ Rigenerarsi, ritrovarsi, riprendere contatto
(Marcello Musacchi)
✶ Quando l’educatore si sente fallito (Fabio Landi)
✶ Ciò che rende credibile un educatore (Ernesto Diaco)
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Pensiero e pratica della cura
Dalla cura di sé alla cura pedagogica
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Per una "scuola" di PG
Sentieri "non" interrotti
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