Recensione e segnalazione
pp. 128 - € 14,00
IN BREVISSIMA SINTESI
La pandemia costituisce un'esperienza che i giovani non potranno dimenticare. Quali effetti è destinata a produrre sul loro atteggiamento nei confronti della vita, del futuro, della società? Che cosa stanno imparando da questo drammatico evento? Quali ricadute ha ed avrà tutto questo nel loro rapporto con la fede e con la Chiesa?
Da queste domande sono partiti i curatori del volume per coinvolgere alcuni giovani in dieci focus group: una straordinaria esperienza di ascolto, da cui è emerso lo spaccato di una generazione pensosa, che ha attraversato e sta attraversando l'attuale difficile momento con responsabilità, senza rinunciare ai propri progetti sulla vita e, al tempo stesso, sperimentando come la pandemia susciti interrogativi importanti, destinati a lasciare un segno.
Dai racconti di questi giovani si sono lasciati interpellare dieci adulti, con diverse sensibilità e competenze: il loro punto di vista, in un dialogo ideale tra generazioni, aiuta a comprendere come ripartire insieme, mettendo a frutto quanto vissuto in questi mesi.
GLI AUTORI
Paola Bignardi è coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Milano. Per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi) Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (2015) e II futuro della fede. Nell'educazione dei giovani la Chiesa di domani (2018).
Stefano Didonè, docente di Teologia fondamentale e di Ermeneutica biblica presso la Facoltà Teologica del Triveneto, è collaboratore dell'Osservatorio Giovani. Ha pubblicato La struttura antropologica della fede. Ripensare la teologia filosofica (Milano 2015).
INDICE
Introduzione di Paola Bignardi e Stefano Didonè
PAOLA BIGNARDI: Un nuovo sguardo sulla vita. Risultati dei focus group
GLI APPROFONDIMENTI
ALESSANDRO ROSINA: Ricerca di senso tra crisi e cambio di epoca
RITA BICHI: Covid e fede: strumenti per studiare il vissuto dei giovani
ELENA MARTA: Pronti a ricostruire
I COMMENTI
GIOVANNI CAMPAGNOLI: Tra scuola vuota e didattica online
ERIO CASTELLUCCI: La sfida dell'autenticità
PAOLO COSTA: Una generazione sospesa tra accidia e resilienza
CECILIA CREMONESI: In ascolto
GIUSEPPINA DE SIMONE: Ciò che conta veramente
MARCO GALLO: Una generazione che cerca, senza far rumore
MONICA QUIRICO: «Andrà tutto per il bene!»
CLAUDIO STERCAL: «Dai loro frutti li riconoscerete». Giovani e senso della vita
LUCIA VANTINI: Nell'età della speranza: l'urto del mondo in prospettiva pasquale
GIULIANO ZANCHI: Sanno prendere la Chiesa così com'è
Conclusioni di Stefano Didonè
Bibliografia
Ringraziamenti