Bibbia, giovani e vita cristiana

Corso propedeutico in 10 tappe per animatori e giovani

Tratto da materiali pubblicati in NPG e ora raccolti nel sito, offriamo ai nostri lettori un tracciato di accostamento serio propedeutico ma completo alla Sacra Scrittura, che può benissimo essere utilizzato per uno studio personale o di gruppo, per corsi di formazione biblica e di spiritualità che voglia sempre più ispirarsi alla Parola di Dio, assunta in modo corretto (ermeneuticamente), per evitare rischi di semplificazione o fondamentalismo. Vivere il Vangelo "sine glossa" non vuol affatto dire "letteralmente", ma nella sua essenzialità e radicalità, ispirata a Gesù e non come proiezione personale. Ecco dunque quanto proponiamo.
1

Anzitutto una INTRODUZIONE culturale, con tutte le risposte a tutte le domande che si possono porre sulla Bibbia. L'Autore è stato per decenni responsabile dell'Apostolato Biblico e docente all'Università Pontificia Salesiana di Roma.

Cesare Bissoli:
📜 UNA BIBBIA SEMPRE GIOVANE. Tracce per un incontro
2

Ora un libro un po' più impegnativo, ma affascinante, che offre i primi elementi per comprendere la Parola di Dio nella sua relazione essenziale con la vita dell'uomo (rudimenti di ermeneutica biblica). L'autore è un affermato teologo e saggista.

Armido Rizzi:
📖 PAROLA DI DIO E VITA QUOTIDIANA
3

E ora un libro che entra nei "grandi temi" della Bibbia, in forma narrativa. In una parola, cosa dice la Scrittura sui grandi temi della vita dell'uomo e sul senso della vita.

Mario Cimosa:
🌍 DIO E L'UOMO. La storia di un incontro
4

Il tema chiave è l'incontro: l'intenzione pratica, personale, non di pura curiosità. Questo avviene attraverso le storie raccontate di diversi personaggi biblici che si sono aperti alla fede.

Carmine Di Sante:
✨ FIGURE DELLA FEDE
5

Attraverso la "revisione" dei nostri atteggiamenti religiosi fondamentali (esperienza religiosa, spiritualità, preghiera...) sotto la guida delle Scritture.

Carmine Di Sante: 👁️ VEDERE CON GLI OCCHI DELLA BIBBIA
Carlo Molari: 🙏 MEDITAZIONI SUL VANGELO
6

L'incontro avviene nella preghiera dei Salmi. Qui riproponiamo una serie di materiali per accedere a questa dimensione condivisa.

Autori vari:
🎶 LA PREGHIERA DEI SALMI
7

Una scorsa ad alcuni importanti simboli biblici, per ricomprenderli nella loro pregnanza nella cultura di oggi.

Giuseppe Di Virgilio:
🏺 SIMBOLI BIBLICI PER L'OGGI
8

Narrazione esistenziale di figure bibliche evangeliche di donne e giovani, dove si impara a riconoscersi nella stessa problematicità di vita.

Gioia Quattrini:
👩 DONNE DI VANGELO 👨 GIOVANI DI VANGELO
9

Il culmine del cammino: l'incontro con Gesù

Lo presentiamo nelle sue tappe attraverso alcuni deliziosi articoli di una pastora protestante (battista).

Elizabeth E. Green:
👣 ALLA SCUOLA DI GESÙ
× CHIUDI SEZIONE