Banner Settembre-ottobre

Caro Amico, gentile Amica,

presentiamo e approfondiamo il tema del dossier: le migrazioni, l'immigrazione soprattutto nei territori europei, con l'Italia in prima linea. Ed – emergenza nell'emergenza – i minori, specialmente i "non accompagnati", quelli maggiormente esposti allo sfruttamento e all'abuso, appunto per la loro fragilità.
In questa prospettiva – oltre all'esperienza narrata nel dossier – offriamo alcuni utili materiali.

Per il resto, le altre rubriche toccano ulteriori temi, tra cui sottolineiamo la serie Assetati d'eterno, una ricerca artistico-letteraria che evoca nostalgia, desiderio, ricerca di Altro.

Un cordiale saluto e buona continuazione dell'anno scolastico e pastorale.
Qui la programmazione NPG 2023.

Giancarlo De Nicolò
redazione di NPG

In primo piano

Cop. novembre

Il numero NPG di novembre

* Editoriale: Quattro semplici verbi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare
* Vescovi e giovani: Custodire e rispettare i simboli: il valore del rito
Dialogo tra Mons. Busca, Luca e Marco
* DOSSIER (vedi sotto)
* Studi: Il pensiero critico con i vecchi e i nuovi mostri
* PG in Europa: Imparare a camminare con i giovani
Intervista a padre Raúl Tinajero Ramírez, Spagna
* La spiritualità di S. Francesco di Sales:
San Giuseppe, il salvatore del Salvatore del mondo
* Educare alla politica: Conflitto
* Assetati d'eterno: Nostalgia del cielo. Una ricerca artistico-letteraria


Madre Giovanna

Testimoni del nostro tempo

Sottolineando l’importanza de “l’irradiazione della Vita”, Madre Giovanna Francesca dello Spirito Santo (al secolo Luisa Ferrari), fondatrice delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato, chiede alle suore della sua Congregazione di rimanere in comunione nella carità in Cristo e nella Verità che illumina, dando sempre testimonianza di gioia con la vita, per andare verso la miseria umana, e ricordare con la Parola di Dio l'annuncio di salvezza. Considerando tutto "degna missione” Madre Giovanna ha tracciato il “sentiero” da percorrere: andare verso i piccoli “per proteggerli ed educarli”; verso i giovani per illuminarli con la bellezza della salvezza; verso gli anziani e i malati per accompagnarli e confortarli; verso gli oppressi “per difenderli”; verso gli smarriti per strapparli dal male e “ricondurli sulla retta via”.
"Santa" in attesa del riconoscimento ufficiale della Chiesa.


Cielo

Assetati d’eterno: nostalgia del cielo

Secondo la poetica e la sensibilità ungarettiana, una domanda di Dio è domanda di cielo:
Chiuso fra cose mortali / (Anche il cielo stellato finirà).
Sono i versi iniziali che precedono l’interrogativo in chiusura (Perché bramo Dio?) e tracciano un vero e proprio itinerario nella mappa della nostalgia del divino. Come si può credere che esista un Cielo che non avrà fine, un Cielo-Paradiso le cui luci brilleranno per sempre, squarciando il buio più pesto, quando ci vediamo come in un inferno, “chiusi”, “condannati” fra cose che ci parlano tutte di sofferenza, termine e, in sintesi, di morte?
Prosegue l'indagine esistenziale non meno che artistica e letteraria sulla "nostalgia", come cifra di una invocazione che sgorga dal cuore dell'uomo, a cui una promessa di senso risponde sempre.


Proust

Memorie e anniversari: Marcel Proust

Centenario della morte di Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 – 18 novembre 1922), uno dei tre grandi (con Joyce e Kafka) che hanno "letterariamente" iniziato il nuovo secolo. Proust, il cantore della memoria, il narratore della malattia e dell’amore come esperienza dolorosa e ingannatrice.
Qualche riferimento utile... che stuzzichi la lettura del suo capolavoro:
* LIBRI: P. Citati, La colomba insanguinata – A. Piperno, Proust senza tempo – A. De Botton, Come Proust può cambiarvi la vita.
* Qui qualche "ANALISI TEMATICA" più approfondita: Lo scrittore che cercava il tempo perdutoDivagazioni sul tempoScrittori diventati personaggiSulla memoriaRitornare a Proust.
* E qualche interessante VIDEO da youtube: L'uomo e lo scrittoreTempo della vitaL’animo messo a nudoSpeciale Marcel Proust, RAI.

Il DOSSIER

Migranti

ACCOGLIENZA DEI GIOVANI MIGRANTI
E RINNOVAMENTO
DELLA COMUNITÀ ECCLESIALE

Un’esperienza territoriale
Comunità Don Bosco Bearzi (UD) e San Luigi (GO)


Presentazione
Per un'accoglienza "sana" dei MSNA

Prima parte
CONOSCENZE MINIME

Seconda parte
TAPPE ED ELEMENTI DI UN PROCESSO

Terza parte
DOVE SIAMO ARRIVATI
Una doppia intervista per rilanciare il cammino
Don Vincenzo Salerno e Antonio Vizza
A cura di Rossano Sala

Giovani migranti e accoglienza

Migranti

Idee

Sotto questo primo "titolo" indicativo, raccogliamo del materiale "introduttorio": definizioni, dati sociologici, qualche "rapporto" ufficiale e prime riflessioni.
– Anzitutto lo sguardo globale: il XXVII Rapporto ISMU del 2021.
– Proseguiamo con due interviste generali: una di Maurizio Ambrosini, riconosciuto esperto del tema delle migrazioni; l'altra (con 3 video) di Raffaella Milano, direttrice dei programmi di "Save the Children".
– Allarghiamo la comprensione del tema: Delle reti e oltre: processi migratori, legami sociali e istituzioni e una sintesi di "Sociologia delle migrazioni" a cura di Luca Blengino, con supporto video e una conferenza di Ambrosini su Youtube.
– Concludiamo con un importante rapporto governativo: Report statistici sulla presenza dei MSNA in Italia e con ulteriori Report di approfondimento.


Migranti

Radici

– Iniziamo con alcuni riferimenti d'obbligo: il sito del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Pastorale per i migranti e gli itineranti, che offre alcuni preziosi documenti di riferimento:
I rifugiati, una sfida alla solidarietàOrientamenti sulla Pastorale Migratoria InterculturaleOrientamenti pastorali: Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicateErga migrantes caritas ChristiVerso i Patti Globali sui Migranti e sui Rifugiati, con i 20 punti di azione per i patti globali e di azione pastorale.
– Proseguiamo con il link della "Fondazione Migrantes", l'organismo pastorale della CEI, con le sue pubblicazioni e servizi.
– Chiudiamo infine con la serie di Messaggi degli ultimi tre Papi (e dal 2000) per le Giornate Mondiali del Migrante e Rifugiato.


Migranti

Azioni

In questo settore "Azioni" presentiamo qualche traccia di azione "organizzata", citando alcune ultraconosciute Istituzioni o Associazioni o Enti di servizio civile che lavorano nel campo:
Caritas italiana: Con i suoi progetti e rapporti, l'ultimo dei quali: XXXI Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes. Titolo: “Costruire il futuro con i migranti”
– dal 1950 UNHCR, l'Agenzia ONU per i Rifugiati. Dallo stesso anno in Italia:
Global report 2021: The stories behind the numbersGlobal appeal 2021;
Save the Children
SxS: il suo progetto SMNA
– e come "ombrello", lo stesso governo con le sue politiche del MI, del MIUR e della Camera.


Migranti

Volti

Passiamo dai numeri, dai progetti, dalle riflessioni... alle vite. Alle storie raccolte e raccontate. Storie di detenzioni, di fughe, di ingressi, di transiti, di respingimenti. Dietro ogni numero ci sono volti, esperienze, "botte", drammi. Volti e storie di un’umanità ferita ma non rassegnata. Il risvolto disumano della "Fortezza Europa". I pdf qui sotto (che si possono scaricare) circolano ormai da tempo, ma non smettono mai di interrogare, di denunciare, di aprire a una miglior comprensione, forse a un cambio di cultura e di modalità di ascoltare e provvedere.
Save the Children (a cura di Daniele Biella), Nascosti in piena vista. Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa /2021 – /2022: due rapporti collegati, con monitoraggio recente, dalla rotta balcanica a quella alpina.
– E narriamo ancora altre fughe dall'inferno (al limbo).

Navigando nel sito

ABBONAMENTI

NOTE DI PASTORALE GIOVANILE


Via Giacomo Costamagna 6 – 00181 ROMA – tel. 06 4940442
Mail: redazione@notedipastoralegiovanile.it

Il costo dell'abbonamento 2022 è (ancora) di € 39,90. Utilizzare
– ccp 32701104 a: Note di pastorale giovanile-Elledici-Torino Leumann
– carta di credito nel sito dell'Editrice (vedi button sopra)

Siamo lieti della tua amicizia.
Ma se non ti garbiamo, su tua richiesta con rammarico sospenderemo l'invio.

I dati personali dei lettori sono protetti, secondo le leggi vigenti.


Copyright © 2022 NOTE DI PASTORALE GIOVANILE – ELLEDICI