|
Caro Amico, gentile Amica,
come il numero della rivista, anche questa Newsletter è praticamente monotematica, sulla GMG, essendo essa un evento culturale, sociale e pastorale davvero significativa, che questa volta arriva anche con un senso di "liberazione", dopo gli ahimé troppo noti eventi vissuti e sofferti.
È tempo dunque di preparazione: vari mesi di avvicinamento, quasi un itinerario nello spirito di Maria, come sollecita il Papa.
Tra i tanti possibili filoni per l'approfondimento, abbiamo scelto quello informativo e biblico-ecclesiale con riferimento alla via della bellezza "artistica". Sono soltanto accenni, stimoli; non era il caso di abbondare, oltre i tanti siti e materiali offerti sul tema.
Poco altro spazio è rimasto per le altre rubriche della rivista, ma qualcosa di dignitoso c'è, basta un occhio attento.
Un caro cordiale saluto.
Giancarlo De Nicolò
redazione di NPG
PS. Qui la programmazione NPG 2023.
|
In primo piano
|
Il numero NPG di dicembre
DOSSIER
(vedi sotto, nella parte centrale della NL)
RUBRICHE
^ Grammatica e cantieri di sinodalità nella PG: Ospitalità (Gianluca Zurra)
^ Santi giovani e giovinezza dei santi: Il Beato Rolando Maria Rivi (Emilio Bonicelli)
^ San Francesco di Sales, maestro di vita spirituale per i giovani: La preghiera (Wim Collin)
^ Sale e pepe nella liturgia: Educare alla preghiera liturgica nella catechesi per i fanciulli e gli adolescenti /2 (Elena Massimi)
^ Il filo di Arianna della politica: Democrazia (Raffaele Mantegazza)
|
|
San Francesco di Sales
A fine anno (il 28 dicembre) ricorrerà il IV centenario della morte di S. Francesco di Sales, un evento particolarmente significativo che rigurda un santo che ha lasciato profonda traccia nella società e nella chiesa per la sua santità, dottrina e come fondatore o "ispiratore" di Congregazioni di uomini e donne: i Salesiani in modo che lo richiamano anche nella loro stessa "identità" non solo spirituale. Per questa rubrica della NL, invece che presentarne l'usuale ampio profilo anche in forma illustrata, preferiamo richiamare a un insieme di materiali già prodotti (in NPG e nel sito) o a proposte che si realizzeranno, e che – almeno per noi – si concluderanno con un Convegno Internazionale presso l'Università Salesiana di Roma (18-20 novembre).
Qui un articolo sintesi, che via via potrà modificarsi a seconda del materiale di cui verremo in possesso... diciamo, tanto per concentrare lo sguardo.
|
|
Anniversari: Verga, Canova... Ulysses
La traiettoria "estetica" non è estranea a NPG, anzi ne abbiamo fatto una delle vie privilegiate per l'approccio alla verità, alla trascendenza. In effetti diamo sempre spazio alle forme in cui la bellezza si esprime, soprattutto nelle arti figurative e nella letteratura, e nelle Newsletter abbiamo sovente offerto piste di scoperta.
Anche ricordando e celebrando i vari anniversari che ogni tanto ci fanno riscoprire qualche scrittore o poeta o artista famoso, come ora:
- il centenario della morte di Giovanni Verga (Catania, 2 settembre 1840 – 27 gennaio 1922)
- il secondo centenario della morte dello scultore classicista Antonio Canova (Possagno, 1 novembre 1757 – Venezia, 13 ottobre 1822)
- il centenario della pubblicazione di Ulisses di James Joyce, pietra miliare nella genesi del romanzo moderno. Qui quattro passaggi: uno - due - tre - quattro.
|
|
Fatima. Speciale GMG 2023
Certamente una delle ragioni per cui la scelta della GMG a celebrazione internazionale è caduta per il 2023 sul Portogallo è la rilevanza mondiale di Fatima, luogo di "apparizione" mariana nel sanguinoso e difficile Novecento, con i suoi richiami alla pace, alla preghiera e conversione, alla devoziona mariana, messaggi sempre di una estrema attualità; e nello stesso tempo la peculiarità dei protagonisti "umani" di queste apparizioni, al di là della comprensiva curiosità circa il mistero del "terzo segreto".
In effetti molte delle GNG ruotano e si concentrano attorno a santuari mariani nei diversi continenti, logo di irradiazione della fede, per tanti popoli, come hanno varie volte dichiarato Giovanni Paolo II e Francesco. In questa rubrica dunque restiamo su questa tematica, illustrando argomenti decisamente connessi: La storia e i veggenti - Il messaggio di Fatima - Il Santuario - Sezione Video.
|
|
|
Il DOSSIER
|
|
“Alziamoci e andiamo in fretta”
In cammino verso la GMG di Lisbona 2023
Я Un saluto ai giovani
(Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente del Portogallo)
Я «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39)
Messaggio per la XXXVIII GMG (Papa Francesco)
Я GMG. Alcune riflessioni introduttive
(Rossano Sala)
Я Come una madre: piangere di notte e sorridere di giorno
(Card. José Ornelas Carvalho, Presidente Vescovi Portoghesi)
Я GMG di Lisbona al centro del cammino sinodale
(Nathalie Becquart)
Я Rinascita con gioia
(João Chagas, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita)
Я Testimonianze dal “International Youth Advisory Body”
(L. Marçal - N. García - S. Cruz - G. Quadras - R. Figueredo - D. Yon)
Я Con Don Bosco alla GMG di Lisbona
(João Xavier Fialho)
Я Io c’ero. Testimonianze di giovani italiani
(G. Cozzi - G. Palombi - V. Panniello - M. Sardo)
Я Quanto vorrei… Desideri e attese per dopo Lisbona
(Elizabeth O’Connor)
Я Lettera a quelli che la GMG non sanno nemmeno cos’è
(Michele Falabretti)
|
|
|
GMG e dintorni
|
Storia e temi
La "storia" della GMG non è molto antica. Lo sanno tutti, parte da una profetica intuizione di Giovanni Paolo II che proprio alla vigilia dell'anno internazionale dei giovani (1985) volle "convocarli" per un autentico dialogo, incontro "fisico", condivisione su quanto "sentiva" circa i giovani stessi e le dimensioni più interiori e cristiane della gioventù, oltre i temi "caldi" su cui le altre istituzioni (economiche, sociali, politiche, culturali...) avrebbe lavorato.
Essa ha continuato per altri (finora) 38 anni, in modalità diocesane-locali e internazionali. Pochi anni per la storia (del mondo), tantissimi per la storia dei giovani.
Tocchiamo solo qualche aspetto. Nulla di nuovo, ma utile di certo:
Storia
– Il cammino delle GMG attraverso i temi
– Il cammino della Croce
– Il cammino “mariano” di papa Francesco
– Orientamenti per le GMG locali
|
|
|
Risonanze spirituali
Ci concentriamo sul tema generale proposto per questa giornata attraverso il messaggio del papa, conclusione del cammino di avvicinamento proposto nell'arco delle ultime 4 giornate (da notare il costante ritorno del verbo: alzarsi). Il brano della visitazione rimane in effetti uno dei più commentati ed "esistenzialmente" proposti e fecondi, con le usuali sottolineature: il miracoloso dono di Dio, l'annuncio primo della salvezza, la fretta, l'incontro nella maternità, il magnificat, il servizio... sono tematiche più volte meditate e proposte dai vari commentatori. Qui alcuni richiami:
– un quadro sintetico e coordinato
– due vescovi: card. Gianfranco Ravasi – Mons. Bruno Forte
– due donne: Lidia Maggi – Mariella Mentasti
– due monaci: Enzo Bianchi – Giuseppe Dell'Orto
|
|
|
|
Navigando nel sito
|
|
ABBONAMENTI
NOTE DI PASTORALE GIOVANILE
Via Giacomo Costamagna 6 – 00181 ROMA – tel. 06 4940442
Mail: redazione@notedipastoralegiovanile.it
Il costo dell'abbonamento 2022 è (ancora) di € 39,90.
Utilizzare
– ccp 32701104 a: Note di pastorale giovanile-Elledici-Torino Leumann
– carta di credito nel sito dell'Editrice (vedi button sopra)
Siamo lieti della tua amicizia.
Ma se non ti garbiamo, su tua richiesta con rammarico sospenderemo l'invio.
I dati personali dei lettori sono protetti, secondo le leggi vigenti.
Copyright © 2022 NOTE DI PASTORALE GIOVANILE – ELLEDICI
|
|