Il numero
di febbraio
(sommario)
^ La liturgia della Chiesa
^ Giovani, siate aperti agli scherzi di Dio
DOSSIER
GIOVANI E LITURGIA
(vedi sotto)
RUBRICHE
^ L'oratorio e la famiglia
^ Europa
^ Daniele: gioventù e resistenza
^ Janusz Korczak e l'ascolto profondo dei piccoli
^ La festa della promessa d'amore
|
Testimoni del
nostro tempo
Nativa americana, rimase orfana a quattro anni. Adottata dagli zii, veniva derisa per la sua fede, e per questo bastonata e minacciata. Riuscì a fuggire presso una missione dei gesuiti in Canada. Battezzata nel giorno di Pasqua del 1676, ricevendo il nome di Caterina, nella missione dei gesuiti trascorse il resto della vita, dedicandosi al lavoro e alla preghiera, con voto di perpetua verginità. Morì a 24 anni, stremata dalle dure penitenze.
Kateri Tekakwitha
|
Architettura
della fede
La Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, meglio conosciuta come "Duomo di Milano", è la cattedrale dell'arcidiocesi più grande del mondo. Simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell'omonima piazza al centro della metropoli, è dedicato a Santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d'Italia, la quarta nel mondo per superficie, la sesta per volume ed è considerata la terza chiesa cattolica nel mondo.
Duomo di Milano
|
Storia "artistica"
della salvezza
La storia di Mosè è quella di una vita continuamente messa alla prova, e l'arte ne segue le vicende fin da quando, ancora infante, egli viene letteralmente "salvato dalle acque" del Nilo. Dipinti, mosaici e miniature ne scandagliano l'esistenza "avventurosa", passando per la fuga dall'Egitto, la rivelazione di Dio sull'Oreb e la missione di guida del popolo d'Israele verso la liberazione della schiavitù, contro l'opposizione di un faraone dal cuore indurito.
Mosé/1
|