Il numero
di aprile-maggio
(sommario)
^ Rimbocchiamoci le maniche
^ Intervista al Priore di Taizè
^ DOSSIER (vedi sotto)
^ Pier Giorgio Frassati
^ Per favore, stateci a sentire. Lettera aperta agli adulti
^ Come degli sherpa: che cosa significa accompagnare
^ L'universitario "fuori corso"
^ Giovani e catechesi: un orizzonte promettente
^ Mosè, l'uomo delle prove
|
Testimoni del
nostro tempo
A.-M. Ratisbonne fu reso famoso per la sua testimonianza su un'apparizione mariana a Sant'Andrea delle Fratte a Roma nel 1842. A seguito di questo incontro, decise di convertirsi al cattolicesimo, e divenne sacerdote gesuita. Entrò poi nel movimento "Religiose di Nostra Signora di Sion" per la conversione degli ebrei e dei musulmani, che lo condusse fino in Palestina, e lì fondò una sede nei pressi dell'antico pretorio di Pilato, dove venne rinvenuto il Litostratos di cui parla il Vangelo di Giovanni.
|
Storia "artistica"
della salvezza
Dopo l’uscita dall’Egitto, la storia di Mosè è ancora intrisa di divino e umano. Il divino di un Dio che concede le Tavole della Legge, l’umano del popolo che – sfiancato dall’attesa – si dà all’idolatria, adorando un vitello d’oro. Dipinti e miniature offrono così un caleidoscopio di sentimenti e pongono anche dinanzi a un equivoco “linguistico” che ha creato una vera e propria iconografia di Mosè. Si tratta delle “famose” corna che Michelangelo (fra gli altri) scolpì sul suo Mosè di San Pietro in Vincoli.
Mosé /2
|
Qualche spunto mariano
I temi delle ultime tre GMG, la firma a Loreto nella "casa di Maria" dell'Esortazione dopo il Sinodo da parte di papa Francesco... riportano in prima linea un aspetto importante della vita cristiana: la presenza e il ruolo di Maria nel cammino di fede del giovane e della Chiesa.
NPG offre qui alcuni materiali interessanti: sia alcuni dossier elaborati nel passato, sia un fresco (anche se di vari anni fa) studio di uno specialista sui grandi temi della Bibbia:
Maria
(di Alonso Schökel)
|