Il Dante dei papi
|
9 |
Libertà e destino nei giorni della pandemia
|
86 |
La parola di Dante fresca di giornata
|
243 |
Un verso
|
4180 |
«Signore dell'altissimo canto»
|
5976 |
Il poema di Dante: la storia nell'eternità
|
2959 |
La questione dell'Assoluto nella letteratura
|
3637 |
La messa dell’uomo disarmato
|
3407 |
Svetlana Aleksievič: la letteratura come responsabilità
|
3315 |
Incontro con Antonio Prete su Giacomo Leopardi
|
3757 |
Leopardi e la compassione
|
4018 |
Ri-leggere le «Novelle» di Pirandello
|
3908 |
La sofferenza e la trascendenza. Sul sodalizio poetico tra Dante e Cavalcanti
|
4345 |
Più forte dell'esilio: Dante e il dono della Commedia
|
4428 |
Perché leggere i classici
|
4421 |
Passione e Resurrezione di Cristo nella poesia contemporanea
|
4717 |
Il Vangelo di Giuda. Secondo Amos Oz
|
4112 |
L'Islandese o dell'innocenza. Giacomo Leopardi lettore di Giobbe
|
4736 |
Dante, la selva oscura dell'esilio
|
4361 |
Il Vangelo di Giuda secondo Amos Oz
|
4000 |
Pane e letteratura
|
4871 |
Figure dell'esilio
|
4614 |
La nostra Nausea dura da 80 anni
|
4100 |
Le domande di senso nella letteratura e i compiti della critica
|
4409 |
Il Signore degli Anelli, un viaggio attraverso la fede
|
6371 |
La Morte da Samarra a Samarcanda
|
4541 |
In cammino
|
14081 |
Gli angeli nella «Divina Commedia»
|
6593 |
La solitudine in una lirica di Goethe
|
4016 |
La profondità spirituale di Sonja
|
4457 |
Pagine (letterarie) sulla morte
|
5618 |
La bellezza nella morte
|
9874 |
Giovanni Pascoli in dialogo con la morte
|
8418 |
La donna e la morte nella poesia di Pavese
|
9063 |
La narrazione della morte nella letteratura
|
9007 |
Da Kundera a DeLillo
|
8216 |
Il tema della morte nelle opere di Shakespeare
|
14569 |
Prete bello da romanzare
|
4839 |
Erri De Luca, "ospite delle parole della Scrittura sacra"
|
5643 |
«Nella tomba che avevo scelto per me».
|
4331 |
I Re Magi
|
5039 |
I figli di Babbo Natale
|
5080 |
L'anima poetica
|
5544 |
Vizi capitali, excursus artistico-letterario
|
4492 |
Il vangelo di Leonard Cohen
|
4980 |
Dell’amore e del dolore
|
4757 |
Il «tremoto» e la «ruina». Il significato del terremoto in Dante
|
7323 |
Beatrice, Lucia e Girolama: la misericordia è donna
|
8374 |
La misericordia come gesto poetico
|
9294 |
Dante, Manzoni e Papa Francesco
|
5483 |
La sorpresa di un Nobel
|
4618 |
Elie Wiesel, la notte della «Shoah»
|
7117 |
La qualità della misericordia in Shakespeare
|
6563 |
Con viscere di misericordia
|
10648 |
Perché si scrive
|
4829 |
La preghiera della letteratura. Il bene
|
4507 |
La bellezza e lo scorpione
|
4953 |
William Shakespeare. L'«ipotesi cattolica»
|
20279 |
Leggo, voce del verbo vivere
|
5279 |
Il Miserere in Dante e in Manzoni
|
10642 |
Male e bene
|
5121 |
La misericordia in Dante
|
10186 |
Pagine (letterarie) di misericordia
|
16318 |
La misericordia dei poveri ne «I Malavoglia» di Giovanni Verga
|
11322 |
Il Vangelo secondo Shakespeare
|
6779 |
Tre personaggi in cerca di Cervantes
|
6132 |
Cervantes e l'eroe di campagna
|
5522 |
«Così l'uomo andò in scena»
|
5110 |
Don Chisciotte, un cavaliere immortale perché umano
|
4932 |
Amleto e Prospero, un sogno più vero del reale
|
5048 |
Leopardi, poeta del sentimento tragico della vita
|
22181 |
Quando Mauriac si mise sulle tracce di Cristo
|
4856 |
La balena che sfidò la Bibbia
|
4903 |
La Trinità nella «Divina Commedia»
|
11206 |
Dio manca, ma ci manca?
|
4560 |
«Lettere di giovinezza all'amica inventata», di Antoine De Saint-Exupéry
|
20206 |
Fatti per la bellezza
|
6084 |
Ungaretti, poeta soldato della Grande Guerra
|
21682 |
Scientia amoris. La teologia poetica di Dante
|
5239 |
«Mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui»
|
5747 |
La prostituta, l'assassino e il libro eterno
|
23078 |
Letteratura ed ecologia
|
12161 |
Scrivere la Natura
|
11802 |
La Bibbia secondo Borges (Cortile dei Gentili)
|
5430 |
Canzone italiana e difesa dell'ambiente
|
20757 |
Un approccio poetico all'ecologia
|
12069 |
Storia del mondo, della vita, della bellezza, dell'amore in poche pagine
|
4341 |
La luce
|
6116 |
Il mio canto di speranza
|
4713 |
La Roma di Stendhal
|
11794 |
Diario Romano (Zola)
|
11525 |
A Roma (Goethe)
|
10760 |
Roma (Jean D'Ormesson)
|
13982 |
Dostoevskij, Tolstoj
|
21080 |
Il Cantico delle creature
|
11883 |
«Laudato si’...»: così nacque la più bella poesia del mondo
|
11830 |
José Saramago nella caverna di Platone
|
21935 |
Il Vangelo secondo José Saramago
|
24658 |
José Saramago. Tra storia, visionarietà e intemperanze
|
22083 |
Cibo, letteratura, teologia, educazione. Una piccola bibliografia
|
10589 |
Sapori e gusti letterari
|
9761 |
Cibo e letteratura
|
11101 |
"Il raccolto è di Dio"
|
4602 |
Pirandello, il mistero e l'oltre
|
7778 |
«Il Piccolo Principe» e la Bibbia
|
13064 |
Aspettando il centenario dantesco
|
4759 |
I Papi di Dante
|
4428 |
«In praeclara summorum». Lettera enciclica in occasione del VI centenario della morte di Dante Alighieri
|
21325 |
Il dramma come forma di discorso etico
|
2918 |
Un'epica notte nuziale (Analisi di «Giuseppe e i suoi fratelli» di Thomas Mann)
|
22799 |
"Padre, grande uomo..."
|
3915 |
Benigni chiosa Dante
|
4684 |
Dante nelle arti figurative
|
6278 |
In viaggio verso Dio
|
4484 |
«Il signore dell'altissimo canto»
|
21533 |
La via della bellezza e la riscoperta di Dante
|
7935 |
Beatrice, l’insegnante
|
10282 |
Dante esegeta dei salmi
|
6381 |
Dio come Trinità in Dante
|
6041 |
L'Inferno di Dante
|
4442 |
La ricerca religiosa di Cesare Pavese
|
23669 |
William Shakespeare, attualità di un genio letterario
|
26758 |
Modernità, il tuo vero nome è Ottocento
|
3946 |
San Paolo nella letteratura moderna
|
3879 |
Eloisa, colei che andò oltre l’amore
|
23367 |
Chi è la Beatrice di Dante?
|
27980 |
Dante vicino
|
22134 |
27 gennaio - Giornata della memoria
|
4108 |
Perché leggere Dante oggi?
|
15179 |
La ragione sete di infinito
|
4270 |
Il mondo lo salverà la bellezza
|
5808 |
Manzoni: il romanzo e la storia
|
22537 |
A che cosa serve la letteratura?
|
4099 |
Montale, un classico inattuale
|
4149 |
Montale e il canone poetico del Novecento
|
4458 |
Introduzione alla Divina Commedia
|
22346 |
Il rispecchiarsi del divino nel mondo
|
3878 |
Conrad. Vita misteriosa e folle di un marinaio fedele
|
4300 |
Per Nadine Gordimer
|
21618 |
Radici classiche e radici cristiane
|
22642 |
Ricordo di Gadda
|
22289 |
François Mauriac romanziere
|
21542 |
Il presepio sbagliato
|
3987 |
Dostoevskij: Che cosa rende la vita meglio del niente?
|
22568 |
Dostoevskij, l'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro
|
22910 |
I demoni di Fëodor Dostoevskij
|
22713 |
Dostoevskij. La tragedia di un uomo sublime
|
24734 |
Se nel romanzo incontri l'assassino
|
22076 |
I dolori del giovane Dostoevskij
|
22700 |
Dante e Beatrice. Il poeta e la donna amata
|
50508 |
Dante e l’Islam
|
36817 |
Elementi per una teoria della letteratura (sulle tracce di Antonio Spadaro)
|
4825 |
L'adulterio nel romanzo
|
22063 |
Il tiranno, l'innominato e la modernità di Manzoni
|
21792 |
L'inquietudine ne "I promessi sposi" e il personaggio di Don Rodrigo
|
21729 |
Dante pellegrino dell'eterno
|
25466 |
Dante pellegrino dell'Assoluto
|
23245 |
Critica letteraria
|
20993 |
La Bibbia secondo Borges (Avvenire)
|
21726 |
Schede dostoevskijane
|
23906 |
Su Dostoevskij
|
22067 |
Gesù nella letteratura contemporanea
|
5213 |
Lo zio prete
|
5320 |
Il prete nella letteratura e nel cinema. Il caso «Don Camillo»
|
6848 |
Dio come amore
|
4803 |
Il prete nella letteratura
|
5138 |
Conrad, nascere è cadere in mare
|
4269 |
Bildungsroman
|
4229 |
Romanzi classici di formazione
|
4492 |
Il romanzo di formazione
|
13245 |
I romanzi di (s)formazione
|
3979 |
l segreto di Silone e il meridione dell'anima
|
5637 |
Sei personaggi in cerca d'autore
|
4232 |
Le parole dell'attesa in Dino Buzzati
|
7173 |
In viaggio verso Dio
|
3711 |
«Scandalo» e mistero del sacerdozio cattolico
|
5228 |
Per le strade di Milano in compagnia di un giovane prete
|
4279 |
Amabam amare. Riflessioni d'Autore
|
4346 |
Scrittori e amore
|
4117 |
Poeti in cerca d'assoluto
|
3983 |
Il mito di Don Giovanni
|
4598 |
I due registri spirituali di Manzoni
|
4958 |
Il mito greco
|
4027 |
SAGGI E PROPOSTE: TRA LETTERATURA, ARTE E PASTORALE
|
102957 |
La Provvidenza da Seneca a Manzoni
|
9576 |
L'amore mistico e tenebroso di "Cime tempestose"
|
3802 |
La letteratura fantastica
|
4265 |
E rieccoci a sussurrare col conte Leopardi: «Che fai tu luna in ciel?»
|
4112 |
Leggere l'indicibile nella vita
|
4617 |
La poesia della relazione in Antonia Pozzi
|
16967 |
Il tema dell'amore coniugale nella lirica italiana
|
6961 |
La tematica degli affetti famigliari nella lirica moderna
|
9334 |
Il Faust dopo Goethe
|
6698 |
Dante vivo
|
4204 |
Dopo Omero: Ulisse moderno e postmoderno
|
13994 |
Giocando a scacchi con Fëdor Dostoevskij…
|
12998 |
Dostoevskij: la bellezza, il male, la libertà
|
21709 |
Dostoevskij. Note per una critica dell'età moderna
|
13223 |
Etica e cristianesimo nel pensiero di Dostoevskij
|
13007 |
I tre "canti" del X del Paradiso
|
3823 |
La fede di Dante in "Paradiso XXIV"
|
4826 |
L'esame di fede di Dante
|
3974 |
L'Inferno di Dante
|
3921 |
Immagini del Paradiso nella letteratura moderna
|
5906 |
Immagini dell'inferno nella letteratura moderna
|
6233 |
Cormac McCarthy: portare il fuoco
|
6553 |
Comme un chant d'espérance
|
3782 |
Flannery O'Connor: l'assalto all'immaginazione
|
7600 |
Il mio nome è Nessuno
|
3795 |
La metafora Karamazov
|
5209 |
Dostoevskij e l'umanesimo russo
|
12785 |
Il giorno della memoria. Libri da discutere
|
4372 |
Del «deserto dei tartari» e della morte
|
5070 |
Il bambino presso Gesù
|
4587 |
Il racconto dell’Anticristo
|
4446 |
Divo Barsotti esegeta di Leopardi e di Dostoevskij
|
15636 |
La letteratura nel territorio del diavolo - Flannery O'Connor
|
4945 |
Dio e l’uomo nelle Elegie duinesi di R.M. Rilke
|
73841 |
Il miracolo eucaristico di Bolsena
|
3980 |
Racconto di natale
|
3848 |
«La vita la voglio davvero». Percorsi letterari nei miti e riti dell’adolescenza
|
4958 |
Radici classiche e radici cristiane
|
4593 |
La questione del senso della vita. Approcci letterari
|
6823 |
Cristo nella letteratura moderna
|
4794 |
Lettura del Quinto Canto dell'Inferno
|
5001 |
La visione dell'universo in Leopardi
|
7736 |
I santi sanno ridere
|
4683 |
Per una letteratura d'ispirazione cristiana
|
4818 |
Pasolini sulla via del Vangelo
|
5570 |
A cosa serve la letteratura?
|
19217 |
Piccola antologia o’connoriana
|
4959 |
Ulisse moderno e postmoderno
|
4998 |
Faust, il disgustoso e il sublime
|
4091 |
Un laboratorio fotografico per vedere meglio la vita
|
5554 |
Dal leggere allo scrivere
|
4379 |
Moby Dick, ovvero l’importanza della forma
|
4786 |
Malafede, un romanzo sulla felicità
|
5061 |
Joseph Roth: una patria che ci viene a cercare
|
5154 |
Alexander Solženicyn, l’irriducibile difensore dell’uomo
|
5244 |
Gilbert K. Chesterton, il teologo del nonsense
|
5541 |
La fine (o l’inizio?) del mondo secondo Cormac McCarthy
|
4914 |
L’inflessibile tenerezza di Czeslaw Milosz
|
5498 |
Un poeta sulle orme di Teilhard de Chardin?
|
4494 |
La fantascienza tra monachesimo, nucleare e filosofia
|
4974 |
Se questo è un uomo
|
4823 |
Il dovere della memoria: la testimonianza di Primo Levi
|
13319 |
Letteratura e fede
|
5459 |
Verso una riscoperta nella letteratura della meraviglia creaturale
|
7221 |
Il paradosso del Bello
|
5880 |
In memoria di Alda Merini, poeta (1931-2009)
|
5817 |
Il tremendo gioco della gioia - Tagore
|
8134 |