Campagna
    abbonamenti
    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2024
    600 cop 2024 2


    Il numero di NPG
    gennaio-febbraio 2024


    Newsletter
    marzo-aprile 2024
    NL 2 2024


    Newsletter
    gennaio-febbraio 2024


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Pensieri, parole
    ed emozioni


    Post it

    • On line il numero di MARZO-APRILE di NPG sulla narrazione biblica, e quello di GENNAIO-FEBBRAIO sulle strutture pastorali.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: marzo-aprilegennaio-febbraio.
    • Attivate nel sito (colonna di destra "Terza paginA") varie nuove rubriche per il 2024.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2020 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2020: 118 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2024 


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2024 


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

     


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 


    Animazione,
    animatori, sussidi


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV


    NPG Facebook


    NPG Twitter



    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


     

    ANIMAZIONE

    CULTURALE

    Un percorso in NPG

     animatori

    NB. Eccetto dove diversamente indicato, e dove si tratta di dossier a più voci, TUTTI gli articoli sono di Mario Pollo.

    0. PER INIZIARE

    - Il credo dell'animatore (Riccardo Tonelli)
    - Una visione d'insieme (Dizionario di pastorale giovanile)
    - Un modello all'opera: Animazione e CSPG (Mario Delpiano)

    1. IL QUADRO GLOBALE STORICO E CONTENUTISTICO (DOSSIER)

    1.1. Gli inizi
    Animazione e animatori nella pastorale giovanile, 3 (1969), n. 06-07, pp. 11-98
    Fare l'animatore oggi, 14 (1980), n. 01-02, pp. 17-91
    Fare l'animatore con i giovani, 15 (1981), n. 07, pp. 3-88

    1.2. Alcune applicazioni
    Per una animazione cristiana del preadolescente, 15 (1981), n. 04, pp. 3-28
    Animazione culturale e scuola secondaria superiore di ispirazione cristiana, 17 (1983), n. 06, pp. 3-32
    Una scuola per animatori di gruppi giovanili, 18 (1984), n. 01, pp. 3-22
    Preadolescenti, sport e animazione, 23 (1989), n. 09, pp. 3-26
    Preadolescenti: sport, gioco e animazione /2. Un progetto, 24 (1990), n. 04, pp. 3-48
    Pastorale giovanile e animazione missionaria, 25 (1991), n. 08, pp. 3-36
    La formazione dell'animatore dei preadolescenti, 28 (1994), n. 03, pp. 5-41

    1.3. Le proposte della «maturità»
    Animazione, cultura, educazione. Per ridire l'animazione oggi, 32 (1998), n. 07, pp. 33-91
    Si può educare alla fede nella logica dell'animazione?, 33 (1999), n. 05, pp. 7-76
    FxF. Formazione dei formatori: un progetto nato da un'esperienza, 36 (2002), n. 05, pp. 5-34
    L'animazione di strada. Educare alla fede nei luoghi informali, 36 (2002), n. 07, pp. 11-56
    Formazione animatori. Orizzonti culturali, contenuti e metodi per una scuola di animazione, 39 (2005), n. 07, pp. 3-37
    Trent’anni di animazione culturale. Un bilancio 46 (2012), n. 08, pp. 05-46

    2. LE RUBRICHE

    2.1. Dizionario dell'animazione (1985-86)
    Amore alla vita (8/1985, pp. 45-49)
    Progetto d'uomo (9/1985, pp. 65-69)
    Identità personale (10/1985, pp. 47-52)
    Il ruolo di padre (2/1986, pp. 46-48)
    Il recupero della parola (3/1986, pp. 50-54)
    Cultura e comunicazione (4/1986, pp. 62-66)
    La funzione dell'istituzione nella vita dell'uomo (9/1986, pp. 45-49)
    La presa di coscienza del rapporto con le istituzioni (10/1986, pp. 58-61)

    2.2. La «rete» dell'animazione. Voci per un Dizionario (1988-91)
    La «rete» dell'animazione. Voci per un dizionario (8/1988, pp. 26-39)
    Animazione, tempo e progetto (2/1989, pp. 24-29)
    Animazione, lavoro e storia (4/1989, pp. 38-42)
    Animazione, potere e politica (5/1989, pp. 20-25)
    Animazione e valori (7/1989, pp. 20-25)
    Animazione e mondo (1/1990, pp. 20-26)
    Animazione e tecnologia (3/1990, pp. 42-48)
    Animazione e giovani (6/1990, pp. 38-47)
    Animazione e fede (9/1990, pp. 48-53)
    Animazione e solidarietà (1/1991, pp. 46-50)
    Animazione e modernità (1/1991, pp. 52-58)

    2.3. Animare un gruppo (1987)
    Il gruppo come luogo di comunicazione educativa (1/1987, pp. 48-56)
    Il piccolo gruppo come sistema di comunicazione (2/1987, pp. 53-63)
    La rete di comunicazione nel gruppo (3/1987, pp. 52-58)
    La struttura di comunicazione del gruppo (4/1987, pp. 58-62)
    Coesione, norme e devianza nel gruppo (5/1987, pp. 56-64)
    Cooperazione e competizione nei gruppi giovanili (6/1987, pp. 43-47)
    Il potere e la leadership nel gruppo (7/1987, pp. 52-60)
    L'organizzazione e il processo di decisione nel gruppo (8/1987, pp. 49-53)
    Conservazione e cambiamento nel gruppo (9/1987, pp. 52-57)
    Il ruolo e l'azione dell'animatore nel gruppo (10/1987, pp. 42-50)

    2.4. Principi di metodo (1992-94)
    Il metodo dell'animazione (3/1992, pp. 50-56)
    Un modo adulto adulto di accostarsi al mondo giovanile /1 (7/1992, pp.36-40)
    Un modo di accostarsi al mondo giovanile /2 (2/1993, pp. 34-38)
    La comunicazione interpersonale: la sintassi (7/1993, pp. 40-49)
    La comunicazione interpersonale: la semantica (1/1994, pp. 49-55)
    La comunicazione interpersonale: la pragmatica (2/1994, pp. 64-72)
    L'intervento a rete (4/1994, pp. 56-60)
    Quali incontri? Gruppi, assemblea, comunità (8/1994, pp. 20-24)

    2.5. I luoghi dell'animazione (1995-98)
    I luoghi dell'animazione: una visione d'insieme (2/1995, pp. 88-96)
    L'esperienza luogo simbolico dell'animazione (6/1995, pp. 69-76)
    I luoghi dell'animazione: la piazza e la strada (4/1997, pp. 51-59)
    I giovani e la notte (3/1998, pp. 51-64)
    È possibile animare in strada? (7/2002, pp. 33-44)
    Animazione e diritti umani (1/2003, pp. 73-80)
    Il servizio civile, via al divenire adulti (3/2008, pp. 7-27)

    2.6. I temi negati dell'educazione (2010-16)
    I temi negati dell'educazione (1/2010, pp. 23-44)
    La violenza (3/2010, pp. 46-52)
    Si può educare il desiderio? (5/2010, pp. 42-50)
    I giovani e la nuova frontiera della notte /1 (7/2010, pp. 44-50)
    I giovani e la nuova frontiera della notte /2 (8/2010, pp. 29-49)

    Sessualità (3/2011, pp. 56-62)
    Droga /1 (7/2011, pp. 71-79)
    Droga /2 (8/2011, pp. 61-65)
    Il disagio e la devianza /1 (9/2011, pp. 37-45)
    Il disagio e la devianza /2 (1/2012, pp. 52-63)
    Territorio /1 (4/2012, pp. 57-63)
    Territorio /2 (5/2012, pp. 60-64)
    Coscienza (2/2013, pp. 36-46)
    Il narcisismo (7/2013, pp. 70-78)
    Educare la partecipazione (8/2013, pp. 68-79)
    Educare alla sicurezza nel rischio e nell'incertezza del futuro /1 (2/2014, pp. 60-65)
    Educare alla sicurezza nel rischio e nell'incertezza del futuro /2 (3/2014, pp. 56-63)
    Consum(m)o, ergo sum (5/2015, pp. 52-59)
    Cura e rispetto del creato (1/2016, pp. 61-67)

    2.7. Giovani animatori, vita da cani (1985) (Domenico Sigalini)
    Il gruppo educatori (4/1985, pp. 48-51)
    Programmazione educativa (5/1985, pp. 60-63)
    La crisi e le crisi (8/1985, pp. 42-45)
    Il prete e l'animatore (9/1985, pp. 62-65)

    2.8. Animatore che progetta (1991-92) (Domenico Sigalini)
    Progettare (2/1991, pp. 50-54)
    Progetto e animatore (5/1991, pp. 26-31)
    Modelli di programmazione (9/1991, pp. 60-65)
    La meta di un progetto (7/1992, pp. 41-48)
    Dalla meta alle aree di un itinerario (8/1992, pp. 40-45)
    Costruire una scala per raggiungere la meta (2/1993, pp. 39-43)
    Contenuti, atteggiamenti, esperienze e strumenti (3/1993, pp. 62-68)

    3. I QUADERNI DELL'ANIMATORE (1983-84)

    «I quaderni dell'animatore»: una proposta di NPG per la formazione degli animatori (8/1982, pp. 63-73) (Franco Floris)

    Prima serie: L'identità dell'anmatore
    Q1 - Decidersi per l'animazione
    (DOC - PDF)
    Q2 - La maturità umana dell'animatore
    (DOC - PDF)
    Q3 - L'orizzonte ultimo dell'animazione: l'amore alla vita e la causa dei Regno
    (DOC - PDF)
    Q4 - La spiritualità dell'animatore
    (DOC - PDF)

    Seconda serie: Animazione ed educazione alla fede
    Q5 - L'animazione culturale /1
    (DOC - PDF)
    Q6 - L'animazione culturale /2
    (DOC - PDF)
    Q7 - La scelta dell'animazione nell'educazione alla fede
    (DOC - PDF)
    Q8 - Un itinerario di educazione dei giovani alla fede
    (DOC - PDF)
    Q9 - Il gruppo giovanile come esperienza di chiesa
    (DOC - PDF)
    Q10 - Leggere la parola di Dio «dentro» la vita quotidiana
    (DOC - PDF)
    Q11 - Una proposta morale per un tempo di desiderio e frammentazíone
    (DOC - PDF)

    Terza serie: animazione con questi giovani
    Q12 - Il trapasso culturale e la difficile identità dei giovani
    (DOC - PDF)
    Q13 - I giovani della vita quotidiana
    (DOC - PDF)
    Q14 - «Immagini d'uomo» negli anni '80
    (DOC - PDF)
    Q15 - Aggregazione giovanile e associazionismo ecclesiale
    (DOC - PDF)

    Quarta serie: strumenti di animazione
    Q16 - Il gruppo come luogo di comunicazione
    (DOC - PDF)
    Q17 - La comunicazione tra animatore e gruppo
    (DOC - PDF)
    Q18 - Strutture e comunità educative nella chiesa e nel territorio
    (DOC - PDF)
    Q19 - La programmazione educativa
    (DOC - PDF)
    Q20 - Animazione dei giovani: proposta e metodo. Una sintesi
    (DOC - PDF)

    4. DUE TEMI SPECIFICI

    4.1. La storia dell'animazione
    Storia dell'animazione e dibattito odierno (4/1988, pp. 36-43)

    4.2. Le scuole per animatori
    Una scuola per animatori di gruppi giovanili (1/1984, pp. 4-22) (Franco Floris)
    Otto tracce di lavoro per la formazione degli animatori (8/1986, pp. 56-64) (Franco Floris)
    Per un progetto di scuola animatori (4/2009, pp. 34-39)

    5. ITINERARI EDUCATIVI

    Verso una proposta di animazione dei preadolescenti (2/1986, pp. 60-70) (Mario Delpiano)
    Animare i preadolescenti: gli obiettivi educativi e le aree di intervento (8/1986, pp. 75-88) (Mario Delpiano)
    Adolescenti in questa cultura: verso una proposta di animazione (10/1988, pp. 37-)
    Itinerario giovanile di ricerca religiosa in un tempo di disincanto (2/1989, pp. 30-)

    6. SUSSIDI PER ANIMATORI

    Giovani ed Eucaristia
    Giovani e Beatitudini
    Giovani e Chiesa
    Il gregge del Buon Pastore. Racconti
    Via Crucis missionaria
    Celebrazioni varie
    Per gruppi giovanili
    Educare alla preghiera
    Cinema e PG 
    Musica e PG 
    Giovani e Riconciliazione
    Giovani e Vocazione
    Sulla felicità (1 - 2)
    Arte e PG
    I "Cammini" dei giovani

    7. DUE LIBRI

    7.1. Riccardo Tonelli
    PASTORALE GIOVANILE E ANIMAZIONE
    Una collaborazione per la vita e la speranza, Elledici 1986

    1. (come premessa)
    Un Dio dal volto umano: l'Incarnazione come criterio della pastorale

    PARTE PRIMA: ANIMAZIONE E PASTORALE GIOVANILE A CONFRONTO
    2. La pastorale giovanile tra problemi e prospettive
    3. L'educazione è una cosa seria anche in pastorale giovanile
    4. Il contributo dell'animazione alla pastorale giovanile

    PARTE SECONDA: UN MODELLO DI PASTORALE GIOVANILE
    5. Collaborare nella comunità cristiana attorno ad un «progetto»
    6. Il coraggio di «ripartire dagli ultimi»
    7. Verso un modello di pastorale giovanile: l'obiettivo
    8. Verso un modello di pastorale giovanile: il metodo
    9. L'operatore di pastorale giovanile come animatore
    10. (come conclusione)
    Una pastorale giovanile per la vita e la speranza

    7.2. Elisabetta Maioli - Juan E. Vecchi
    L'ANIMATORE NEL GRUPPO GIOVANILE
    Una proposta «salesiana», Elledici 1988

    Presentazione
    Introduzione
    1. L'animazione: una proposta tra intuizioni e sfide
    2. Il profilo dell'animatore di stile salesiano
    3. Il gruppo: soggetto e luogo di animazione
    4. Cammino di animazione nei gruppi giovanili
    5. Aiutare i giovani a divenire «gruppo»
    6. Mediare tra gruppo e ambiente educativo, culturale, ecclesiale
    7. Aiutare il gruppo a progettare un nuovo stile di vita
    8. Accompagnare i singoli membri del gruppo
    Indice


    T e r z a
    p a g i n A


    NOVITÀ 2024


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano
    nella letteratura


    I sogni dei giovani x
    una Chiesa sinodale


    Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una
    "buona" politica


    Sport e
    vita cristiana
    rubrica sport


    PROSEGUE DAL 2023


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte


    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù


    Dove incontrare
    oggi il Signore


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana


    Passeggiate nel
    mondo contemporaneo

     


    NOVITÀ ON LINE


    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo


    Vent'anni di vantaggio
    Universitari in ricerca
    rubrica studio


    Storie di volontari
    A cura del SxS


    Voci dal
    mondo interiore
    A cura dei giovani MGS

    MGS-interiore


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca

    Rivista "Testimonianze"


    Universitari in ricerca
    Riflessioni e testimonianze FUCI


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi


    Sguardi in sala
    Tra cinema e teatro

    A cura del CGS


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


     

    Main Menu