Il Centro Salesiano
Pastorale Giovanile
(CSPG)
Raccogliendo le esperienze e le riflessioni di una lunga tradizione nel campo dell'impegno pastorale ed educativo salesiano e con la consapevolezza della crescente complessità della situazione giovanile e culturale, il Centro Salesiano Pastorale Giovanile (CSPG) nasce nel 1966 e si costituisce come comunità a Torino (1973) con il compito di conoscere meglio la condizione giovanile in rapida evoluzione, raccogliere e coordinare le migliori riflessioni ed esperienze salesiane, suscitare e orientare l'azione educativa degli ambienti salesiani.
Il suo campo di competenza e di intervento sono prevalentemente i "settori formativi" in ogni ambiente dove vivono i giovani: catechesi e liturgia, formazione spirituale-morale e formazione sociale, associazioni e movimenti giovanili, orientamento vocazionale, cultura e tempo libero.
Gli strumenti operativi sono essenzialmente la rivista Note di pastorale giovanile (1967), notiziari di collegamento e di sussidiazione interni alla Congregazione Salesiana, la rivista per giovani Dimensioni (nata nel 1962) e per preadolescenti Ragazzi Duemila (Mondo Erre dal 1975).
Per potenziare l'azione del Centro e favorire i contatti con il Dicastero centrale di pastorale giovanile dei Salesiani, l'Università Salesiana UPS e altri organismi di animazione salesiani ed ecclesiali, nel 1983 il CSPG si trasferisce a Roma, via Marsala 42, e con esso la rivista Note di pastorale giovanile.
Nel 1987 entra a far parte di una comunità che accoglie altri servizi di animazione della Congregazione Salesiana, comunità che nel 1993 diventa sede del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), con il compito statutario di animazione pastorale e coordinamento di tutte le opere salesiane operanti sul territorio con intendimento educativo. All'interno di essa il CSPG conferma la sua principale attività di studio e di proposta educativa e pastorale per la Congregazione e la Chiesa in Italia, mentre si apre a nuove attenzioni e collaborazioni: il "Sud" d'Italia, l'Ufficio di pastorale giovanile della CEI e gli incaricati diocesani di PG, numerose diocesi e congregazioni nella loro rinnovata attenzione ai giovani.
Il 24 settembre 2017 la comunità viene "temporaneamente" trasferita all'interno del Comprensorio Callistiano di via Appia Antica, al n. 102, adiacente alla Comunità internazionale di studenti S. Tarcisio nella parte di edificio denominata "Santa Cecilia". Questo periodo provvisorio si conclude il 25 settembre 2021 con il trasferimento nella nuova sede presso l'Opera salesiana Pio XI, nella struttura riadattata dal vecchio oratorio, con ingresso in via Giacomo Costamagna 6. Il CSPG si "perde" come sigla, ma rimane come "anima" e intenzionalità di lavoro. La nuova struttura (inaugurata il 28 maggio 2022 con la presenza del Rettor Maggiore) è denominata "Salesiani don Bosco Italia. Centro nazionale", o CNOS, al cui interno sono promosse e animate le realtà salesiane, e dove NPG rimane luogo di riflessione attorno alla realtà pastorale e di animazione di essa.
Il CSPG si è reso presente nel mercato editoriale (quasi esclusivamente attraverso l'Editrice Elle Di Ci) con numerose collane per gli operatori pastorali e per i giovani stessi. Ricordiamo in particolare la serie "Animazione dei gruppi giovanili" e "Preghiere per i ragazzi e i giovani". Particolarmente significativa, per il grande successo editoriale ottenuto, la pubblicazione dei "Quaderni dell'animatore", che ha segnato nel campo ecclesiale e laico la ripresa di interesse per la formazione degli animatori. Il CSPG si è fatto inoltre promotore di ricerche sociologiche che hanno riportato alla cura degli educatori "un'età negata" (i preadolescenti), ed ha collaborato a una ricerca dell'Università Salesiana sull'esperienza religiosa dei giovani.
Lungo gli anni '90 editorialmente si è impegnato nella riedizione (totalmente rinnovata) dei "Quaderni dell'animatore", nell'arricchimento delle collane "Meditazioni per educatori" e "Meditazioni per adolescenti e giovani", nel completamento della collana "Teologia per giovani animatori" con la collana "Parlare di Dio" e nella pubblicazione di materiali pratici per i vari itinerari di educazione alla fede. Nei primi anni del nuovo Millennio la famosa collana "quadrotta" sulla formazione degli animatori è stata sostituita da una nuova collana (sempre pubblicata dalla Elledici) "Pastorale giovanile e animazione": un progetto in 10 volumi che costituisce un vero e proprio corso (di base e di approfondimento) per la formazione di questa figura ecclesiale dell'animatore che sempre più acquista nella chiesa e nelle istituzioni educative rilevanza e legittimità.
* LA PROSPETTIVA: SCELTA EDUCATIVA "IN UNO SGUARDO DI FEDE"
* IL MODELLO DI PASTORALE GIOVANILE DEL CSPG
* IL MODELLO DI ANIMAZIONE CULTURALE DEL CSPG