SNPG
Lettera di saluto di
Don Michele Falabretti
(e risposta)
Caro don Michele,
con piacere facciamo conoscere a tutti i "frequentatori" di PG il tuo saluto, perché qui dentro - nelle tue parole e nei tuoi sentimenti - ci sei tutto tu, quello che sei stato in questi undici anni di servizio alla Chiesa attraverso il servizio ai giovani, alle comunità ecclesiali e agli educatori. Un servizio di intelligenza e di passione educativa e pastorale, un servizio di ascolto, di vicinanza, di animazione. Hai aiutato a crescere, ad avere orizzonti, ad avere fiducia e speranza, nella collaborazione con tutti quelli che ci stavano.
La pastorale ha camminato con te non solo attraverso i convegni, i sussidi, le GMG, i corsi di formazione dei delegati, gli incontri con i Regionali, ma anche con le tue visite lungo tutta la Penisola, "dal Manzanarre al Reno" (non potendo dire dagli Appennini alle Ande!), le tue mail, i contatti personali, la tua fiducia e incoraggiamento... e la tua partecipazione sempre viva e propositiva alle redazioni di NPG come vicedirettore. Fra poco pubblicheremo - nel dossier NPG di dicembre - l'intervista degli "undici anni", che racchiude le cose fatte e da fare, la tua mens, le ragioni per cui hai fatto quello che hai fatto. Un prezioso vademecum di grande spessore e utilità.
Ti auguriamo, dovunque sarai chiamato, di continuare con la tua passione e chiarezza, con la tua sensibilità, sempre con e per i giovani, dal momento che sarà difficile "scrollarseli di dosso", dopo tanti anni.
Con amicizia e stima, e con gratitudine.
E accogliamo con affetto il nuovo responsabile d. Riccardo, per continuare insieme un cammino fecondo. Sempre al servizio dei giovani, come diceva don Bosco, "porzione la più delicata e la più preziosa dell'umana società".
Il direttore e la redazione di NPG