Recensione e segnalazione
pp. 184 - € 16,00
IN ESTREMA SINTESI
Spesso definita dagli adulti in termini 'deprivativi' (gli adolescenti 'che non') o negativi (bulli, inattivi, prepotenti ecc.), questa generazione di adolescenti sembra mancare di risorse e competenze. Ma è davvero così? Questo libro cerca di rispondere alla domanda, presentando alcuni dati emersi dalla prima rilevazione della ricerca longitudinale Generazione Z, promossa dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori in 36 scuole distribuite sul territorio nazionale, che ha coinvolto circa 6000 studenti. L'indagine, grazie al Positive Youth Development Approach, si propone di guardare alle risorse e alle capacità degli adolescenti piuttosto che ai loro limiti. Risorse e capacità che possono emergere anche grazie al contesto in cui nascono e crescono.
In particolare, in questa fase della ricerca, sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti: la presentazione dell'approccio teorico; il contributo che gli adolescenti sentono di poter dare alla famiglia, alla scuola e alla loro crescita; il contesto scolastico; l'uso dei media; i comportamenti a rischio 'tradizionali' (abuso di alcool, rapporti sessuali non protetti ecc.); lo studio delle lingue straniere. Chiudono il lavoro alcune indicazioni pedagogiche e riflessioni psicologiche sui risultati emersi.
GLI AUTORI
Paola Bignardi, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo, per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi) Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (2015).
Elena Marta è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, da anni studia gli adolescenti e i giovani, soprattutto ín ríferímento alle relazioni familiari, ai comportamenti a rischio e alle differenti forme di impegno civico.
Sara Alfieri, assegnista di ricerca in Psicologia sociale, è docente a contratto di Metodi e tecniche dell'intervista e del questionario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.
INDICE
Presentazione di Paola Bignardi, Elena Marta, Sara Alfieri
INTRODUZIONE. Zeta: un'incognita ancora da decifrare
Alessandro Rosina
ELENA MARTA - SARA ALFIERI
Guardare agli adolescenti con fiducia e speranza.
Il Positive Youth Development
DANIELA MARZANA - MARIA PAOLA MOSTARDA
Contribuire per se stessi, in famiglia e a scuola.
La partecipazione nel processo di crescita degli adolescenti e il ruolo dell'associazionismo
DIEGO MESA - PIERPAOLO TRIANI
Crescere a scuola. I beni di sviluppo umano che fanno la differenza
FABIO INTROINI - CRISTINA PASQUALINI
Generazione Z, i 'veri' Nativi digitali
SARA ALFIERI - ELENA MARTA
Positive Youth Development e rischio
ELENA MARTA - SARA ALFIERI
Il plurilinguismo negli adolescenti trentini. Approfondimento
MONICA AMADINI
Generazione Z: uno sguardo pedagogico
Riflessioni conclusive di Paola Bignardi, Elena Maria, Sara Alfieri
Nota metodologica di Sara Alfieri
Bibliografia
Scuole e docenti coinvolti
Gli Autori
Ringraziamenti