Gli articoli di
ERNESTO DIACO
Laureato in filosofia all’Università Cattolica del sacro Cuore con una tesi sull’ecclesiologia di Romano Guardini e diplomato in scienze religiose, ha insegnato religione cattolica nelle scuole superiori di Cesena prima di essere nominato vice responsabile del Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale, incarico che ha mantenuto dal 2007 al 2015. Da quell’anno è direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università e, dal 2020, direttore del Centro Universitario Cattolico.
La sua esperienza ecclesiale è maturata nell’Azione Cattolica, dove ha ricoperto ruoli educativi e di responsabilità associativa a livello diocesano e nella Presidenza nazionale come vicepresidente nazionale per il Settore Giovani (2001-2002) e responsabile dell’Area Formazione e Cultura (2002-2005).
Per l’editrice AVE ha curato alcune pubblicazioni di carattere storico e formativo. Per le EDB ha curato un’antologia di testi di papa Francesco (La scuola, Interventi, discorsi, omelie) pubblicato nel 2016 e il volume L’educazione secondo papa Francesco nel 2018.
È inoltre giornalista pubblicista e vicedirettore del settimanale “Corriere Cesenate”, sulle cui pagine cura la rubrica “Villaggio globale” sul vivere da cristiani nel tempo della comunicazione globale.
Fa parte della redazione di NPG, dove è entrato nel 2016 sia per la sua personale competenza sui temi della cultura e della scuola, sia in quanto figura apicale della CEI in un ambito diciamo essenziale per l'impegno educativo della pastorale giovanile.
Piacevole annotazione personale: sempre disponibile per qualunque richiesta di collaborazione... e non è di quelli che amano farsi pregare per la consegna dei lavori. Per chi lavora nell'editoria, qualità encomiabile almeno quanto la profondità dei contenuti.
2016
- Una fede senza Chiesa? (06/2016, pp. 61-66)
2017
- Dove va la pastorale universitaria in Italia? (06/2017, pp. 8-10)
2018
- Chiesa in uscita... nella scuola. Introduzione al dossier: La Chiesa e la scuola (08/2018, pp. 8-13)
- Per una nuova pastorale della scuola (08/2018, pp. 47-52)
2019
- Scommettere ancora sulla scuola (07/2019, pp. 60-63)
2020
- L'infinito presente dell'educare (08/2020, pp. 61-64)
2021
- Un decalogo per l'educazione (03/2021, pp. 9-13)
- Educare è generare il nuovo (03/2021, pp. 22-25)
2022
- Cosa abbiamo imparato (02/2022, pp. 48-51)
- Ciò che rende credibile un educatore (03/2022, pp. 47-49)