Centro Salesiano Pastorale Giovanile

Itinerari di educazione

alla fede

Una proposta pedagogico-pastorale


Elledici 1995

itinerari

(qui il PDF


Presentazione

Parte prima
IL PROGETTO

Capitolo I - Quadro di riferimento per un itinerario educativo
Punti di partenza: la spiritualità e il progetto
Criteri orientativi per un itinerario
Istanze educative
Scelte di campo
Configurazione di un itinerario
Che cos'è l'itinerario
I modelli organizzativi
Gli elementi
Variabili da considerare nella elaborazione di un itinerario
Criteri comunicativo-linguistici
Conclusione

Capitolo II - Gli itinerari nell'educazione alla fede
La prospettiva
Dalla parte della vita
Una mentalità che si traduce in organizzazione
Dimensioni di una mentalità da itinerario
Tradurre la mentalità in organizzazione
Camminare nel «grembo» della comunità

Capitolo III - Cosa vuol dire educare gli atteggiamenti
La centralità degli atteggiamenti
Cosa è atteggiamento?
Gli atteggiamenti al centro dell'itinerario
Suscitare, maturare, consolidare atteggiamenti

Capitolo IV - L'esperienza come luogo simbolico dell'animazione
Il mondo dell'uomo
Il fare esperienza come costruzione di un mondo
Capitolo V - Quali esperienze per gli adolescenti
Educare facendo fare esperienze
Fare esperienza per darsi un'identità personale
1. Educare le esperienze quotidiane per riscoprire il desiderio
2. Esperienza morale e di fede per superare il narcisismo
3. Favorire e consolidare esperienze/dono
Conclusione

Parte seconda
ESEMPLIFICAZIONI

Capitolo VI - Itinerario di educazione alla fede per i fanciulli
Area dell'identificazione
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione

Capitolo VII - Itinerario di educazione alla fede per i preadolescenti
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione

Capitolo VIII - Itinerario di educazione alla fede per gli adolescenti
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione

Capitolo IX - Itinerario di educazione alla fede per i giovani
Area dell'identità personale
Area dell'incontro con Gesù Cristo
Area dell'appartenenza ecclesiale
Area della vita come vocazione

Parte terza
MATERIALI E SCHEDE

Capitolo X - Come costruire in gruppo un itinerario
1. Progetto perché
2. Gli animatori
3. Come si progetta
4. La meta
5. Le aree dell'itinerario
6. Costruire una scala per raggiungere la meta
7. I contenuti, gli atteggiamenti, le esperienze e gli strumenti
8. Come sviluppare gli itinerari in una vita di gruppo

Capitolo XI - Schede e materiali di itinerari di educazione alla fede
1. Itinerario per giovani adulti «educatori»
2. Itinerario di educazione alla fede per bambini
3. Itinerario di educazione alla fede per fanciulli
4. Itinerario di educazione alla fede per preadolescenti
5. Itinerario di educazione alla fede per adolescenti
6. Itinerario di educazione alla fede per giovani
7. Un cammino a partire dall'esperienza sportiva
8. Lettura missionaria del cammino di fede