Pastorale Giovanile

    NPG 2026
    QuartinoNPG2025


    Campagna abbonamenti
    QuartinoNPG2025


    Alzati e vai
    Proposta pastorale 2025-26


    Il numero di NPG
    marzo-aprile 2026
    600 NPG COVER MARZO APRILE 2026


    Il numero di NPG
    gennaio-febbraio 2026
    cover 600 1 2026


    Newsletter
    marzo-aprile 2026
    NL 2 2026


    Newsletter
    gennaio-febbraio 2026


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it


    Le ANNATE di NPG 


    I DOSSIER di NPG 


    Le RUBRICHE di NPG 


    Gli AUTORI di NPG


    Gli EDITORIALI di NPG 


    VOCI TEMATICHE 


    I LIBRI di NPG 

     


    IN VETRINA


    Etty Hillesum
    Una spiritualità per i giovani 


    Semi di spiritualità


    Animazione, animatori


    Sussidi, Materiali, Esperienze


    Recensioni e Segnalazioni


    Letti & apprezzati


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 


    WEB TV





    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono: 06 4940442

    Email


    Gli articoli di

    MARIA RATTÀ

    Maria Rattà

    È entrata nella rivista in punta di piedi, timidamente, in un settore a lei sconosciuto (anche se già immersa in attività pastorale parrocchiale, e con attenzione speciale per la liturgia). Aveva già qualche esperienza di editoria (pubblicazione presso Messaggero ed Elledici di libretti di devozione popolare, come qualche Via Crucis, Rosario, pratica dei Nove Venerdì, sussidi per il Natale), molta conoscenza e affetto per il Magistero della Chiesa (soprattutto Benedetto XVI), amore per la Sacra Scrittura.
    La voglia di cimentarsi e di "superare i propri limiti", la voglia di imparare e di crescere, la voglia anche magari di un posticino al sole nel mondo dell'editoria, l'hanno spinta e proporsi e a proporre. Pian piano veniva sfidata anzitutto a una visione umile e aperta, disponibile al confronto, alla discussione anche molto franca... e a mettersi serenamente in gioco sui tanti fronti che aprono una rivista e una riflessione e pratica pastorale che attingono da tante scienze e competenze.
    E le sue competenze si sono mostrate da subito, molteplici e praticate da "perfezionista", attingendo anzitutto alla sua cultura umanistica e letteraria (poesia, letteratura), alla sua passione per l'arte, alla sua tensione spirituale, in un continuo di lavori sempre più coinvolgenti e impegnativi, come diremo fra poco. Anche perché la Newsletter e il sito di NPG richiedevano sempre più materiali per le loro rubriche e nuovi sentieri in cui accompagnare il lettore.
    In effetti su questi ambiti di prova e di entusiasmo si è spinta Maria: una presentazione grafica elegante (per aiutare il povero redattore un po' digiuno dei programmi adeguati) dell'arte in Roma (soprattutto le 4 Chiese maggiori), poi l'accompagnamento artistico del tema della misericordia nell'anno ad essa dedicato (in particolare con la narrazione del ciclo di Tissot sulla parabola del figlio prodigo e con qualche puntatina sui suoi "scultori" preferiti: Bernini, Canova...). Da qui inizia un ciclo sulla storia "artistica" della salvezza, con la presentazione di eventi e figure dell'Antico Testamento che ne sono grida di soccorso e di preghiera.
    E insieme un altro ciclo che accompagna (nella Newsletter) quanto si veniva proponendo nella rivista: i Cammini (sette cammini, presentati da d. Paolo Giulietti, oggi Arcivescovo di Lucca! ma al tempo a Perugia e percorritore/propositore dei vari cammini alla PG). La Nostra, invitata dapprima ad accompagnare questo lavoro con un pdf di una decina di pagine... con passione, gusto, senso della ricerca per ogni cammino ha proposto un pdf di sempre oltre 100 pagine, con una presentazione sia storico-artistica che grafica da togliere il fiato e da sollecitare alla pubblicazione almeno nei vari siti di autoproduzione, cosa che è avvenuta al momento con il Cammino di Santiago. Ma gli altri sono lì, pronti!
    Nel frattempo... nella percezione dell'importanza della proposta ai giovani della "via della bellezza", abbiamo capito che i files sulla storia artistica della salvezza avevano bisogno di una "guida" per la lettura... e abbiamo cominciato col pubblicare qualche paginetta sulla rivista: poche note, ma sufficienti per non navigare nella bellezza delle opere d'arte senza precise informazioni e interpretazioni, anche per illustrare simboli e scritte. Da qui (per l'eleganza e chiarezza della scrittura) il passo è stato breve per altri inviti e richieste, come ad esempio il commento spirituale-liturgico ad alcuni tempi forti, o l'analisi delle citazioni del Magistero sulla "Madre di Dio", ed altro. Egualmente, per la Newsletter di dicembre 2019, un pdf per gli animatori: letture di racconti letterari e poesie sul Natale.
    Insomma, era entrata in punta di piedi, ora è una preziosissima collaboratrice, braccio destro e sinistro della redazione del settore "sito e NL". Scherzando le chiedo se adesso è lei "il capo", ma resta quella timida calabrese che ho conosciuto all'inizio... Senza interloquire con il ministero delle Finanze, qualche soldino riusciamo a pagarla... ma almeno sorride quando le diciamo che è "impagabile" e che forse deve accontentarsi di lavorare per la gloria di Dio (e anche di NPG. Per la sua, manco ci pensa!)

    ARTICOLI NELLA RIVISTA

    2017
    - Papa Francesco e la Chiesa (05/2017, pp. 57-58)
    - Storia "artistica" della salvezza. Presentazione di una rubrica nel sito (06/2017, pp. 66-68)
    - Abramo (08/2017, pp. 63-65)

    2018
    - Davide /1. Un pastore senza paura (03/2018, pp. 78-79)
    - Un "pellegrinaggio" di due anni. Postfazione sui "Cammini" (08/2018, pp. 68-69)

    2019
    - Quaresima e tempo pasquale. Riflessioni di una laica (03/2019, pp. 76-78)
    - Mosè. L'uomo delle prove (04/2019, pp. 76-79)
    - Le Beatitudini nell'arte: un percorso "visibile" di santità (05/2019, pp. 55-58)
    - Davide /2. Un uomo appassionato (07/2019, pp. 74-75)
    - Salomone: sapienza, donne, potere (08/2019, pp. 74-75)

    2020
    - Figure femminili dell'Antico Testamento (03/2020, pp. 58-59)
    - I profeti maggiori (04/2020, pp. 78-79)

    2022
    - Nostalgia, viaggio dal passato al futuro (04/2022, pp. 46-47)
    - Nostalgia del cielo (07/2022, pp. 76-78)

    2023
    - Nostalgia del padre (02/2023, pp. 77-79)
    - Un Papa "sognatore" invita i giovani (e non solo) a sognare (05/2023, pp. 36-42)
    - Fraternità, il nome francescano della pace. Una rilettura dei Messaggi di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace (07/2023, pp. 41-50)
    - Nostalgia della bellezza (08/2023, pp. 48-50)

    2024
    - Nostalgia del futuro (03/2024, pp. 77-80)
    - I binomi della speranza. La speranza nel pensiero di papa Francesco (04/2024, pp. 32-36)
    - Speranza arte. La speranza e la disperazione nell'arte (04/2024, pp. 57-59)

    2025
    - Non solo Roma /1. Le radici ebraiche del pellegrinaggio (01/2025, pp. 66-69)
    - Non solo Roma /2. Dai grandi pellegrinaggi al Giubileo cristiano (02/2025, pp. 66-68)
    - Un cammino di conversione: luce, penitenza, perdono (03/2025, pp. 61-64)
    - Dalla fede cieca alla fede eucaristica. La virtù teologale in immagini e parole (04/2025, pp. 74-76)
    - Riscoprire la fede. L'abc della prima virtù teologale secondo Benedetto XVI (04/2025, pp. 49-51)
    - Tra il naufragio e la salvezza: l'umile, verde speranza (07/2025, pp. 87-90)

    ARTICOLI NEL SITO

    1. STORIA "ARTISTICA" DELLA SALVEZZA

    - Introduzione generale
    - 1. La creazione: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 2. La caduta: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 3. L'umanità sulla terra: il primo omicidio: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 4. Dal diluvio all'arcobaleno: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 5. Babele: l'uomo sfida Dio: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 6-7. Abramo: Sviluppo artistico 1 (PDF) | Sviluppo artistico 2 (PDF) | Commento critico
    - 8-9. Mosè: Sviluppo artistico 1 (PDF) | Sviluppo artistico 2 (PDF) | Commento critico
    - 10. Davide /1: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 11. Davide /2: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 12. Salomone: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 13. Figure femminili: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 14. I Profeti maggiori: Lo sviluppo artistico del tema (PDF) | Commento critico
    - 15. Intervista conclusiva: La "Parola" bella

    2. I CAMMINI (PDF)

    - Il «Cammino Compostelano»: Storia e fede | Pellegrini | Natura e arte | Iconografia e media
    - La «Via Francigena»: Popoli e fede | Città e santi | Ieri e oggi | Arte e natura
    - La «Via di Francesco»: Sui passi del santo | Tradizione | Via del Nord | Via del Sud
    - La «Via di Acri»: Radici antiche | Pellegrini | Passi di Cristo | Città Santa
    - Il «Cammino di San Benedetto»: Santità | Sui passi di Benedetto | Luoghi-simbolo | Sapori e tradizioni
    - La «Via Lauretana»: Strade e devozione | Splendori antichi | Città e casa | Folklore
    - La «Via Amerina»: Crocevia | Tappe laziali | Tappe umbre | Amelia | Folklore

    3. NELL'ANNO DELLA "MISERICORDIA"

    Il Figliol prodigo nella vita moderna (James Tissot): La partenza | Nel Paese straniero | Il ritorno | Il vitello grasso
    - La Maddalena penitente (Antonio Canova)
    - Vestire gli ignudi (Giotto e Simone Martini)
    «Cristo e l'adultera». Escursioni pittoriche: Un doppio processo | Gesù e la legge | La forza della verità | Perdonare
    «Cristo e l'adultera». Nei secoli: IX-XV sec. | XVI sec. | XVII-XVIII sec. | XIX sec. | XX-XXI sec.
    I bronzi della misericordia: Porte del Duomo di Orvieto | Monumento a Giovanni XXIII

    4. CATTEDRALI GOTICHE D'EUROPA (PDF)

    Un mondo nuovo: Parte 1 | Parte 2
    Uno stile, molte varianti: Francia 1 | Francia 2 | Inghilterra | Germania | Spagna | Italia

    5. ASSETATI D'ETERNO (PDF)

    - Nostalgia, viaggio dal passato al futuro
    - Nostalgia del Cielo
    - Nostalgia del Padre
    - Nostalgia della bellezza
    - Nostalgia dell'amore
    - Nostalgia del futuro

    6. APPROFONDIMENTI VARI (PDF)

    Immagini di Chiesa: Biblica e patristica | Rapporto a Cristo | Donne bibliche | Nel Magistero
    Temi artistici: Virtù d'artista | Le Beatitudini nell'arte | Sette parole di Gesù | Il dolore in Canova | Le 4 Basiliche Maggiori
    Temi letterari: Verga e la misericordia | Capuana e la misericordia | Natale in poesia
    Quaresima e Pasqua: Quaresima | Settimana Santa | Pagina di luce
    Maria e Giuseppe: Maternità di Maria | San Giuseppe: teologia e devozione | Santuari san Giuseppe



    IN PRIMO PIANO


    Oratorio: noi ci crediamo!
    Tutto quello che... sull'oratorio


    Vivere l'anno
    Sussidio liturgico-esistenziale
    Tempo di Quaresima


    Buon giorno scuola
    Incontrarsi benevolmente
    Marzo 2026


    ALZATI E VAI
    Sussidio Proposta Pastorale MGS
    Febbraio 2026
    600 Logo MGS 25 26


    SNPG
    La Chiesa italiana per i giovani


    RUBRICHE ON LINE


    RUBRICHE NPG 2026


     Infosfera, AI
    e pastorale giovanile 


     PG oggi in dialogo
    con G.B. Montini 


     Accompagnamento 
     e proposta di fede 


     Incontrare Gesù
    nel Vangelo di Giovanni


    I sensi come
    vie di senso nella vita


    PG negli USA
    Sfide culturali e percorsi innovativi


    Noi crediamo
    Ereditare oggi la novità cristiana


    Pillole letterarie
    pillole letterarie


    Playlist generazioneZ
    I ragazzi e la loro musica


    Generazione Z
    Ultimi studi e ricerche
    adolescente


     Ragazzi e adulti
    pellegrini sulla terra


    CONTINUA DAL 2025


    Saper essere
    Competenze trasversali


    L'umano nella letteratura


     Strumenti e metodi
    per formare ancora


    Per una "buona" politica


    Sport e vita cristiana


     Passeggiate nel
    mondo contemporaneo


    Un "canone" letterario
    per i giovani oggi