Gli articoli di

ALESSANDRA AUGELLI

augelli

Quello che si trova su internet, per avere qualche dato "ufficiale", dice sempre troppo poco. Così ad esempio per la nostra Autrice. Tali note così recitano:
«Docente a contratto di Pedagogia della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Pedagogia. È membro del gruppo Eidos – Fenomenologia e formazione. Svolge attività di formazione sui temi dell’affettività e della relazionalità, privilegiando le metodologie narrative ed autobiografiche. Si occupa di educazione familiare con particolare attenzione all’età preadolescenziale e giovanile, utilizzando il linguaggio cinematografico e televisivo. Contenuti privilegiati della sua ricerca sono il cammino e l’erranza come metafore formative. È autrice del testo
In itinere. Per una pedagogia dell’erranza, Pensa Multimedia (2013) e di numerosi saggi e articoli».
Certo, già un bel curriculum, ma c'è altro, c'è una storia da raccontare, del suo "coinvolgimento" con NPG tanto da renderla una delle amiche e collaboratrici più preziose e coinvolte nel progetto culturale ed educativo che la rivista propone.
L'avevamo conosciuta attraverso un libro (probabile frutto della sua Laurea) pubblicato da FrancoAngeli:
Erranze. Attraversare la preadolescenza. Il concetto dell'errare, categoria mai utilizzata per i ragazzi, eppure così intuitiva e pregnante; il soggetto: i preadolescenti, sempre l'età negata dell'educazione e della pastorale (praticamente abbandonati dopo i loro "doveri" religiosi di catechismo e sacramenti dell'iniziazione, e soggetto che da troppo tempo noi di NPG avremmo voluto riprendere e riconsiderare pastoralmente. L'entusiasmo poi di Mario Delpiano, nostro redattore "Preadolescenti" dei tempi d'oro, e al momento immerso nella pastorale a Locri, territorio dove i ragazzi risultavano i maggiormente a rischio "ndrangheta" e droga, ha dato il via a un contatto per una serie di articoli per NPG che vediamo pubblicati qui sotto, a partire dal 2012, e che terminano con un dossier sull'educatore errante lui pure, non solo per seguire i suoi ragazzi nei meandri della loro vita, ma personalmente inquieto e alla ricerca di nuove strade dove incontrarli e stimoli per stare con loro (cf il suo libro sopra citato: In itinere. Per una pedagogia dell'erranza). .
Nel frattempo la Augelli diventava "conosciuta" nel SNPG, cioè la pastorale della Chiesa italiana, e fu chiamata ad un Convegno nazionale a Bologna per gestire - all'interno dello stesso convegno e con l'ausilio di mezzi multimediali - il seminario sui ragazzi.
E ancora, assieme alla amica e collega di studi pedagogici Giustina Colella, davano vita per la Newsletter di NPG e il sito a una serie di bellissimi materiali su temi tipici dell'adolescenza (senso, bellezza, amore, amicizia...) con l'aiuto di materiali audiovisivi (film, canzoni, letteratura, poesia, arte), che conserviamo nel sito come valido supporto per gli incontri di gruppo.
Ma la sua attenzione e tensione educativa e di collaborazione non si fermava qua, e diventava lei stessa "propositiva" di nuove tematiche e inviti di colleghi a lavorare per NPG: l'adolescenza (una bella rubrica di cui parleremo poi presentando Antonella Arioli, il tema della fede, la presentazione dei grandi pedagogisti che possono ancora aiutarci a leggere meglio la vita dei ragazzi e offrire nuove vie e strumenti di educazione (al 2020 la rubrica è ancora attiva).
Insomma, una persona che ci ha messo l'anima, la sensibilità, l'intelligenza per "stare dalla parte dei ragazzi", i soggetti con cui aveva iniziato il suo percorso di studiosa ed educatrice (anche se poi si è spostata su tematiche relative alla pedagogia familiare, altro campo in cui - chissà - potrebbe diventare preziosa per noi.
E, possiamo dire un altro dei suoi meriti... ci ha messo in contatto con una scuola di pedagogia che sentiamo completamene affine alla nostra prospettiva pastorale: quell'indirizzo fenomenologico che è diventato una scuola originale, promettente, feconda nel panorama della pedagogia italiana. Per questo, altro ancora e l'amicizia non possiamo che essere felici e grati.


2009

- La consapevolezza del limite (05/2009, pp. 79-84)

2012

- Erranza e processi educativi /1. Un nuovo paradigma per l’educazione? (01/2012, pp. 22-27)

- Erranza e processi educativi /2. Un nuovo paradigma per l'educazione? (01/2012, pp. 28-36)

- L’inizio di un’avventura (02/2012, pp. 73-79)

- Ragazzi ed educatori in azione (scheda operativa) (05/2012, pp. 71-72)

- Ragazzi ed educatori in azione (scheda operativa) (07/2012, pp. 68-70)

- Sulla soglia del sentire. Preadolescenti ed emozioni (09/2012, pp. 62-68)

2013

- Nell'animo dei preadolescenti. Tracce per una spiritualità della strada (01/2013, pp. 41-48)

- Erranti nel web. Preadolescenti e nuovi media (02/2013, pp. 54-62)

- Ragazzi ed educatori in azione (scheda operativa) (03/2013, pp. 77-79)

- Vivere lo sport con i preadolescenti: una grande occasione educativa (03/2013, pp. 73-77)

2014

- L'educatore-wanderer: quale accompagnamento per i ragazzi "erranti"? (con schede di lavoro) (01/2014, pp. 11-46)

2015

- I linguaggi e la vita. Il senso del laboratorio nei percorsi formativi (04/2015, pp. 56-61)

2016

- Esplorare lo spazio del possibile: esperienze di senso e crescita spirituale (05/2016, pp. 68-75)