Villa Nazareth, la gratuità

a servizio della società

Giuseppe Melcore
*

VillaNazareth Mattarella

Credere alla gratuità oggi è pressoché impossibile: siamo tutti disillusi rispetto all’amore, al donarsi e al ricevere. Sembra sia più facile tormentarsi con pensieri ed astrazioni alla ricerca dell’inghippo che credere alla testimonianza di una storia come quella di Villa Nazareth che si scrive ormai da 73 anni.
Villa Nazareth nasce dal cuore sacerdotale di Mons. Domenico Tardini, dopo la seconda guerra mondiale, per prendersi cura di bambini ed orfani e regalare loro un futuro che sarebbe stato irraggiungibile. È ora una casa per studenti universitari con la voglia di impegnarsi nella nostra società, che li accoglie gratuitamente nella capitale e li sostiene nel loro percorso universitario.
Punta a favorire lo sviluppo dei loro talenti, stimolando una formazione completa a 360 gradi indipendentemente dal proprio campo di studi, cercando di insegnare valori come la diaconia della cultura, l’importanza della dimensione del servizio e il rispetto della libertà di ciascuno e lo realizza senza avere nessun tornaconto, senza nessuna retta da pagare.
Scelsi di sostenere il concorso di ammissione dopo aver trovato Villa Nazareth nella lista della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. Il concorso, come ogni anno, si tenne dopo la conclusione degli esami di maturità e da quando lo superai Villa Nazareth è diventata per me “casa”.
Il nuovo bando per il concorso di ammissione è stato recentemente pubblicato, si rivolge a studenti e studentesse, neodiplomati/e, italiani e stranieri. Prevede 17 borse di studio per la nostra residenza universitaria a Roma e 3 borse di studio annuali per studenti e studentesse che intendono iscriversi ad una Università presente sul territorio nazionale.
Sono sicuro Villa Nazareth sia stata pensata anche per te, per il tuo sogno, perché tu possa inseguirlo e realizzarlo esattamente come sto facendo io, come altri hanno fatto prima di me. Con la sua cura ed attenzione silenziosa, con il suo donarsi gratuito, con l’amore di una vera casa.

* Studente attualmente residente presso il collegio di "Villa Nazareth"

Qui il link per il bando di ammissione per il prossimo anno accademico.
https://villanazareth.org/collegio/ammissione/
Per ogni informazione su Villa Nazareth, contattare la direttrice del collegio, avv. Sara Pennatini

Nazaret1

Nazaret2