Gentili Amiche, cari Amici,

riprendiamo il format usuale (e – lasciatecelo dire – elegante) della Newsletter, che presenta il numero di febbraio di NPG in uscita e ne approfondisce alcuni temi.

Intanto rimandiamo alla parte centrale di essa, costituita dal dossier, ancora una volta sui temi dei giovani e della fede, soprattutto in occasione dell'evento del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione.

E poi il resto è praticamente una ripresa tematica, riflessiva e «sperimentativa» del tema della Quaresima (in alcuni titoli: Q), come tempo forte di vita che inizierà appunto durante questo mese. Speriamo risultino graditi soprattutto l'approfondimento teologico ed «estetico» di uno dei suoi temi classici: i vizi (capitali, ovviamente da combattere!) e la serie di sussidi di Note's graffiti.

Non smetteremo poi di sollecitare il lettore a fidarsi dell'abbonamento alla rivista: unica possibilità della sua vita e continuità di offerta di riflessioni e materiali «progettuali» (non confusi o caotici) di pastorale giovanile.

Un caro augurio di BUONA QUARESIMA.

Il nostro commosso pensiero al Papa. Sempre stima e gratitudine. E preghiera.

La redazione di «Note di pastorale giovanile»

 

I contenuti di NPG di febbraio

^ Due passi nel buio…
^ Nuove strade dell’economia civile
^ DOSSIER
^ GMG 2013: Essere discepoli
^ Educazione: Coscienza
^ «Volete andarvene anche voi?»
^ Etty: In ascolto del silenzio prossimo
^ Ragazzi erranti nel web
^ Giovani: Vita eccentrica
^ Ti racconto Gesù: la storia di Levi
^ GKC on NPG: Ottimisti o nichilisti?
^ Mistica: Un cantico per le creature.

I santi di febbraio e la fede

Queste le occorrenze liturgiche significative (festività e santi)  del mese di febbraio, tenendo conto anche dell'inizio di quaresima, il 13 febbraio (ma su questo vedi a parte).

^ 11 - Apparizioni di Lourdes
^ 18 - S.ta Bernardette Soubirous
^ 14 - Ss. Cirillo e Metodio
^ 21 - S. Pier Damiani
^ 23 - S. Policarpo di Smirne
^ 24 - S. Mattia
^ 27 - S. Gabriele dell'Addolorata.

I giovani
al Sinodo

È stata significativa la presenza «narrata» dei giovani al sinodo? Sono state presi in attenta considerazione sia i problemi che essi hanno nei confronti della fede, sia la loro potenziale possibilità di rinnovarne l'esperienza e la grazia, soprattutto attraverso nuovi linguaggi e nei confronti «missionari» dei loro amici?
Offriamo una carrellata  di posizioni e attenzioni dei Padri e invitati «sinodali». Alcuni li abbiamo già pubblicati nel mese scorso.

Il tempo «forte»
di Quaresima

La riflessione teologico-spirituale di Carlo Molari sul tema della Quaresima ci introduce al senso di questo tempo «forte» e funge da orizzonte di comprensione per le rubriche qui sotto presentate, appunto sulla Quaresima.

Diamo qui altri due importanti link:
- il messaggio del Papa;

- la lettera di mons. Bruno Forte, che – davvero singolare – invita alla riscoperta del Vaticano II come «impegno» accanto a digiuno e preghiera.

SINODO, GIOVANI, FEDE,
PASTORALE GIOVANILE

Tante «parole» nel titolo per dire il nuovo contesto (Sinodo), i soggetti (i giovani), l’orizzonte e l’oggetto (la fede), la metodologia (pastorale giovanile).
Insomma, la nostra pastorale giovanile è sempre sfidata, arricchita, sollecitata, criticata sul modo in cui oggi i giovani (nei loro contesti di vita e nell’ambito della comunità ecclesiale) vivono (o non vivono) la fede.

I tre articoli che fanno parte di questo dossier, pur da provenienze diverse e con diverso «peso» di autorevolezza (un Sinodo universale, la proposta di un vescovo-teologo a una chiesa particolare, quella italiana, una riflessione di uno storico-teologo che narra la vita di Gesù e l’esperienza pre- e post-pasquale dei suoi discepoli), si integrano con naturalezza, attorno al tema del Vangelo che ci propone una vita piena nell’incontro con Gesù e nella decisione della fede che appella alla libertà.

  • Cesare Bissoli: Dal Sinodo quali indicazioni per la PG?
  • Bruno Forte: L’educazione alla fede
  • José A. Pagola: L’incontro con Gesù Cristo vivo: due icone bibliche

Un'altra rubrica di questa Newsletter passa poi in rassegna la «presenza dei giovani» all'interno delle dichiarazioni e interventi vari al Sinodo dei Vescovi.
Ci sia consentito nessun link in questa sezione, per invitare gli interessati alla visione del numero della rivista.

 

'

Un percorso «estetico-spirituale» per Q

Come detto nella lettera introduttiva, diamo molto spazio in questa Newsletter al tema della quaresima (Q).
In questa prima rubrica con un lavoro di riflessione-meditazione-contemplazione artistica sui vizi capitali da una tavola di Hieronymus Bosch.

Dai vizi capitali alle virtù teologali

In una prosecuzione più riflessa del tema dei vizi capitali (conoscerli per... combatterli nelle varie forme, anche subdole, in cui si presentano nella vita), presentiamo una ricca documentazione tratta dal Festival di Spoleto 2012.  Sette grossi nomi della cultura li affrontano a uno a uno...

Etty Hillesum
e alcuni temi
di Q

Non presumiano che la nostra Etty abbia avuto in mente (o vissuto) questo tempo liturgico, ovviamente, anche se la sua esperienza è stata una vera Via Crucis di sofferenza e amore culminata poi nella sua Pasqua. Accenniamo però qui di seguito ad alcuni temi «quaresimali» (come il digiuno, la penitenza, il sacrificio, il cibo...), come da lei vissuti.

Sussidi per adolescenti
per la Q

Come per l'Avvento, il tempo forte della Quaresima è propizio per un lavoro più appropriato e serio con i gruppi dei ragazzi e adolescenti, di riflessione, di preghiera, di pratica cristiana. A questo scopo i Note's graffiti qui riportati e proposti negli anni da NPG, come aiuto all'educatore e ai ragazzi.


Le tre sezioni del SITO

PASTORALE GIOVANILE

NOTE DI PASTORALE GIOVANILE

PASTORALE GIOVANILE SALESIANA

 


PROGRAMMAZIONE NPG 2013

 

A metà Febbraio (in 13 mesi) abbiamo superato i 4100 followers di Twitter: una bella accoglienza nel mondo «cinguettante» (senza voler competere con ben altre presenze...!)

E andiamo verso i 5000 tweets: notizie di PG, citazioni d'Autore, aforismi: perle di saggezza e di provocazione.

Ci lanciamo nelle autostrade virtuali per farci conoscere, per parlare ai giovani e dei giovani e della loro ricerca di vita.




E ovviamente questa NEWSLETTER, a cui anche altri amici possono iscriversi dal sito.

La colonna sonora del sito

Una bellissima canzone sui giovani (scritta apposta per noi) della cantautrice Margherita Pirri: UN GIORNO DI MAGGIO

Ultime Newsletter

→ Qui il link della newsletter di ottobre sulla fede raccontata ai giovani.

→  Qui il link della newsletter di novembre, sull'animazione culturale (e l'amore alla vita)come metodologia e proposta di educazione ai valori.

→  Qui il link della newsletter di dicembre, che presenta due studi, uno sulla proposta di fede e l’altro sull’educazione all’interiorità.

→ Qui il link della newsletter di gennaio, sull'educazione alla fede e l'interiorità.

Diventa follower
di don Bosco

Segui su Twitter: Frasi di don Bosco

 

SENZA IL TUO AIUTO CHIUDIAMO...

Il costo dell'abbonamento è di Euro 38,00. Quanto un caffè per un mese.
Offritelo per la PG in Italia con un abbonamento a NPG!

Utilizzare il ccp 32701104 a
Note di pastorale giovanile
- Elledici - Torino-Leumann,
oppure con carta di credito sul sito dell'Editrice www.elledici.org

Siamo lieti della tua amicizia. 
Ma se non ti garbiamo, dietro tua richiesta con rammarico ti cancelleremo dall'elenco.

NOTE DI PASTORALE GIOVANILE 

Via Marsala 42 -  00185 ROMA - tel. 06 4940442
Mail: redazione@notedipastoralegiovanile.it