NPG annata 1980

Visualizza n.
Introduzione a: Radicalità evangelica e valori umani 796
Oltre la terza media 708
Progetto educativo di una scuola cattolica maschile 733
Adolescenti e penitenza: cosa dicono gli educatori 665
Adolescenti e penitenza: cosa dicono gli adolescenti 921
Introduzione a: Da dove incominciare per riscoprire la penitenza con i giovani? 750
Formazione umana e formazione professionale 797
Orientamento e progetto di vita durante la preadolescenza 770
Orientamento: impegnativo problema pedagogico 824
Orientare è: educare oggi per domani 859
L'orientamento come ottica e problema centrale dell'età evolutiva 863
Orientamento scolastico-professionale del preadolescente 625
Educatori e ragazzi di fronte alla professione 711
Introduzione a: Per un orientamento scolastico e professionale del preadolescente 864
A scuola ho costruito il giornale 615
Il quotidiano in classe 670
La parola di Dio alimento della fede 677
Per imparare a parlare ai ragazzi interessandoli 718
I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse 657
Una istituzione che sa organizzarsi sulla base di un movimento 673
L'animatore di gruppo e l'identificazione dell'adolescente con il mondo adulto 585
Insieme per vivere e sperare 780
Verona: una diocesi si interroga sugli adolescenti 708
Introduzione a: Verso una pastorale giovanile diocesana 645
Gli altri nella vita del preadolescente 743
Attività fisico-sportiva per una educazione integrale del preadolescente 1052
«Non di solo pane». Una sintesi per iniziare al catechismo dei giovani /2 875
La sensibilità ecclesiale a proposito di «nuovi valori» 610
Crisi di speranza storica e evoluzione culturale e religiosa in Italia 678
Giovani e sessualità 604
Il mondo delle ragazze 650
Giovani e lavoro 599
Giovani e consumismo 910
Giovani e famiglia 785
I giovani del tempo libero 706
Giovani e istituzione scolastica 803
Introduzione a: Giovani e valori: un problema 795
Introduzione a: Contemplazione nel quotidiano 799
Gesù Cristo nella vita del preadolescente 481
Ragazzo: uomo in costruzione - Dio 953
«Non di solo pane». Una sintesi per iniziare al catechismo dei giovani /1 502
Una parrocchia che serve il territorio 533
Parrocchia come luogo d'incontro per tutti 756
Per non ridurre il cristianesimo alla messa domenicale 584
La proposta: «Vieni e vedrai» 274
Introduzione a: Giovani e parrocchia in «questa» chiesa 718
Dove va la pastorale giovanile, oggi? Una ricerca sui modelli 903
A 18 anni davanti alla preghiera 919
Il progetto originale cristiano 581
Così pregano i giovani animatori 776
Progetto educativo di una scuola cattolica femminile 730
Crescere nella Chiesa 397
Ragazzo: uomo in costruzione 611
Griglia per una revisione delle liturgie con i giovani 717
Griglia per preparare una celebrazione 777
E continuare a sperare. Una proposta per iniziare la Quaresima con i giovani 680
I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse 1127
Radicalità evangelica e valori umani 1383
La domanda radicale dei giovani 1571
Radicalità e radicalizzazione 1209
Quali valori evangelici con i giovani d'oggi 2595
Introduzione a: Giovani e valori: una proposta 1310
Giovani e valori: un'identità diversa 1367
Dove va la pastorale giovanile? 922
Verso una preghiera «da soli» 998
Un «questionario» per riflettere sulla preghiera 2551
L'obiettivo: entrare nella logica della preghiera disinteressata 1321
Contemplazione nel quotidiano. Un dossier NPG 1050
Per una «traduzione» del dossier in un camposcuola 1370
Problemi di identità e di ruolo dei giovani animatori 1221
Animatore: come e perché 1270
Fare l'animatore oggi. Un dossier di NPG 1174
Evangelizzazione e promozione umana nella comunità ecclesiale 3144
Un itinerario metodologico di educazione ai valori 1479
Per tradurre il tema della radicalità in interventi educativi 1268
Si incontra Dio nello spessore fragile delle «mediazioni» 1910
Fare compagnia all'uomo nel segno della radicalità della fede 1572
Riscoprire il tempo, la «memoria» e la festa per fare liturgia con i giovani 1569
Chi mi riconcilierà? Itinerario per la riscoperta della riconciliazione 1198
Il ruolo del sacramento nel cammino di conversione 1658
Parlare di peccato e di riconciliazione in un tempo di crisi di libertà e di conflittualità 1626
La «nuova» cultura e il senso del peccato 1380
Educare la «domanda religiosa» 2065
Un itinerario ottimale di animazione di gruppo 1371
Una scuola per la formazione degli animatori 1007
Il gruppo degli animatori 1729
L'animatore, una persona 1277
L'animatore, una funzione 1727
La vocazione religiosa nel contesto della vocazione umana e cristiana 1311
Quale pedagogia per una educazione dei giovani ai valori? 1712
Fare l'educatore in un tempo di trapasso culturale 1437
Giovani e valori: ipotesi per una lettura teologica 1279
Quali valori? Prospettiva della filosofia dell'educazione 1284
Il sistema di valori della cultura giovanile 2017
La formazione dei valori nei giovani. La prospettiva della psicologia 1778
Per fare un progetto educativo-pastorale 3112
Come nel «catechismo dei giovani», evangelizzare Gesù Cristo «narrando» una storia interpellante 2108
Giocare il gioco per riscoprire la vita 1670
Vocazioni e vocazione 3864
Giovani e adulti nella parrocchia: analisi e proposte 1514
Quale chiesa? 1429
Criteri per un corretto annuncio di Cristo ai giovani 2288
Piste per organizzare incontri comunitari di preghiera 2469
Come educare alla contemplazione 1405
Contemplazione nel quotidiano. Una proposta per la preghiera dei giovani 1870
La preghiera non è solo spontaneità 1465
Un corso per «animatori di centri giovanili» 1499
NPG dicembre 1980 2143
NPG novembre 1980 2004
NPG ottobre 1980 2122
NPG luglio-agosto-settembre 1980 2013
NPG giugno 1980 1968
NPG maggio 1980 2177
NPG aprile 1980 1994
NPG marzo 1980 2192
NPG gennaio-febbraio 1980 2417