NPG annata 1980

Visualizza n.
Introduzione a: Radicalità evangelica e valori umani 870
Oltre la terza media 778
Progetto educativo di una scuola cattolica maschile 825
Adolescenti e penitenza: cosa dicono gli educatori 750
Adolescenti e penitenza: cosa dicono gli adolescenti 1101
Introduzione a: Da dove incominciare per riscoprire la penitenza con i giovani? 832
Formazione umana e formazione professionale 890
Orientamento e progetto di vita durante la preadolescenza 904
Orientamento: impegnativo problema pedagogico 900
Orientare è: educare oggi per domani 940
L'orientamento come ottica e problema centrale dell'età evolutiva 965
Orientamento scolastico-professionale del preadolescente 711
Educatori e ragazzi di fronte alla professione 784
Introduzione a: Per un orientamento scolastico e professionale del preadolescente 968
A scuola ho costruito il giornale 655
Il quotidiano in classe 724
La parola di Dio alimento della fede 760
Per imparare a parlare ai ragazzi interessandoli 796
I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse 708
Una istituzione che sa organizzarsi sulla base di un movimento 742
L'animatore di gruppo e l'identificazione dell'adolescente con il mondo adulto 652
Insieme per vivere e sperare 883
Verona: una diocesi si interroga sugli adolescenti 782
Introduzione a: Verso una pastorale giovanile diocesana 691
Gli altri nella vita del preadolescente 787
Attività fisico-sportiva per una educazione integrale del preadolescente 1126
«Non di solo pane». Una sintesi per iniziare al catechismo dei giovani /2 943
La sensibilità ecclesiale a proposito di «nuovi valori» 647
Crisi di speranza storica e evoluzione culturale e religiosa in Italia 746
Giovani e sessualità 691
Il mondo delle ragazze 684
Giovani e lavoro 672
Giovani e consumismo 1054
Giovani e famiglia 810
I giovani del tempo libero 790
Giovani e istituzione scolastica 867
Introduzione a: Giovani e valori: un problema 825
Introduzione a: Contemplazione nel quotidiano 851
Gesù Cristo nella vita del preadolescente 516
Ragazzo: uomo in costruzione - Dio 1044
«Non di solo pane». Una sintesi per iniziare al catechismo dei giovani /1 566
Una parrocchia che serve il territorio 600
Parrocchia come luogo d'incontro per tutti 829
Per non ridurre il cristianesimo alla messa domenicale 659
La proposta: «Vieni e vedrai» 315
Introduzione a: Giovani e parrocchia in «questa» chiesa 822
Dove va la pastorale giovanile, oggi? Una ricerca sui modelli 1000
A 18 anni davanti alla preghiera 992
Il progetto originale cristiano 610
Così pregano i giovani animatori 844
Progetto educativo di una scuola cattolica femminile 786
Crescere nella Chiesa 439
Ragazzo: uomo in costruzione 657
Griglia per una revisione delle liturgie con i giovani 759
Griglia per preparare una celebrazione 820
E continuare a sperare. Una proposta per iniziare la Quaresima con i giovani 718
I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse 1362
Radicalità evangelica e valori umani 1430
La domanda radicale dei giovani 1653
Radicalità e radicalizzazione 1252
Quali valori evangelici con i giovani d'oggi 2746
Introduzione a: Giovani e valori: una proposta 1372
Giovani e valori: un'identità diversa 1430
Dove va la pastorale giovanile? 983
Verso una preghiera «da soli» 1065
Un «questionario» per riflettere sulla preghiera 2727
L'obiettivo: entrare nella logica della preghiera disinteressata 1408
Contemplazione nel quotidiano. Un dossier NPG 1112
Per una «traduzione» del dossier in un camposcuola 1449
Problemi di identità e di ruolo dei giovani animatori 1320
Animatore: come e perché 1351
Fare l'animatore oggi. Un dossier di NPG 1258
Evangelizzazione e promozione umana nella comunità ecclesiale 3341
Un itinerario metodologico di educazione ai valori 1573
Per tradurre il tema della radicalità in interventi educativi 1336
Si incontra Dio nello spessore fragile delle «mediazioni» 2058
Fare compagnia all'uomo nel segno della radicalità della fede 1637
Riscoprire il tempo, la «memoria» e la festa per fare liturgia con i giovani 1921
Chi mi riconcilierà? Itinerario per la riscoperta della riconciliazione 1274
Il ruolo del sacramento nel cammino di conversione 2035
Parlare di peccato e di riconciliazione in un tempo di crisi di libertà e di conflittualità 1707
La «nuova» cultura e il senso del peccato 1455
Educare la «domanda religiosa» 2210
Un itinerario ottimale di animazione di gruppo 1660
Una scuola per la formazione degli animatori 1079
Il gruppo degli animatori 2086
L'animatore, una persona 1349
L'animatore, una funzione 2069
La vocazione religiosa nel contesto della vocazione umana e cristiana 1384
Quale pedagogia per una educazione dei giovani ai valori? 1814
Fare l'educatore in un tempo di trapasso culturale 1503
Giovani e valori: ipotesi per una lettura teologica 1345
Quali valori? Prospettiva della filosofia dell'educazione 1355
Il sistema di valori della cultura giovanile 2356
La formazione dei valori nei giovani. La prospettiva della psicologia 1871
Per fare un progetto educativo-pastorale 3305
Come nel «catechismo dei giovani», evangelizzare Gesù Cristo «narrando» una storia interpellante 2277
Giocare il gioco per riscoprire la vita 1977
Vocazioni e vocazione 3989
Giovani e adulti nella parrocchia: analisi e proposte 1594
Quale chiesa? 1771
Criteri per un corretto annuncio di Cristo ai giovani 2437
Piste per organizzare incontri comunitari di preghiera 2579
Come educare alla contemplazione 1493
Contemplazione nel quotidiano. Una proposta per la preghiera dei giovani 2267
La preghiera non è solo spontaneità 1538
Un corso per «animatori di centri giovanili» 1584
NPG dicembre 1980 2218
NPG novembre 1980 2083
NPG ottobre 1980 2212
NPG luglio-agosto-settembre 1980 2106
NPG giugno 1980 2047
NPG maggio 1980 2296
NPG aprile 1980 2073
NPG marzo 1980 2283
NPG gennaio-febbraio 1980 2562