Bibbia, giovani

e vita cristiana

Proposte per un accostamento
serio e corretto
alla Parola di Dio nella Sacra Scrittura

Corso propedeutico in 10 tappe
per animatori, giovani e interessati

 

bibbiacorsonpg

 

Tratto da materiali pubblicati in NPG e ora raccolti nel sito, offriamo ai nostri lettori (visitatori) un tracciato di accostamento serio propedeutico ma completo alla Sacra Scrittura, che può benissimo essere utilizzato per uno studio personale o di gruppo, per corsi di formazione biblica e di spiritualità che voglia sempre più ispirarsi alla Parola di Dio, assunta in modo corretto (ermeneuticamente), per evitare rischi di semplificazione o fondamentalismo. Vivere il Vangelo "sine glossa" non vuol affatto dire "letteralmente", ma nella sua essenzialità e radicalità, ispirata a Gesù e non come proiezione personale.

Ecco dunque quanto proponiamo.

Anzitutto una INTRODUZIONE culturale, con tutte le risposte a tutte le domande che si possono porre sulla Bibbia. L'Autore è stato per decenni responsabile dell'Apostolato Biblico e docente all'Università Pontificia Salesiana di Roma.

 

1. Cesare Bissoli

UNA BIBBIA SEMPRE GIOVANE. 
Tracce per un incontro

Ora un libro un po' più impegnativo, ma affascinante, che offre i primi elementi per comprendere la Parola di Dio nella sua relazione essenziale con la vita dell'uomo (sono i primi rudimenti di ermeneutica biblica). l'autore è un affermato teologo e saggista.

 

2. Armido Rizzi

PAROLA DI DIO E VITA QUOTIDIANA

E ora un libro che entra nei "grandi temi" della Bibbia, in forma narrativa. In una parola, cosa dice la Scrittura sui grandi temi della vita dell'uomo e sul senso della vita. L'Autore è stato docente all'Università Pontificia Salesiana.

 

3. Mario Cimosa

DIO E L'UOMO. 
La storia di un incontro

Come si vede, il tema chiave è l'incontro, cioè praticamente l'intenzione pratica, personale, non unicamente di pura curiosità o comprensione intellettuale.
Una delle modalità "pratiche" in cui avviene questo auspicato incontro è l'apertura alla fede. E questo avviene attraverso le storie raccontate di diversi personaggi biblici che si sono aperte a questa dimensione della vita.

 

4. Carmine Di Sante

FIGURE DELLA FEDE

E anche attraverso la "revisione" (sotto la guida delle Scritture) dei nostri atteggiamenti "religiosi" fondamentali (esperienza religiosa, spiritualità, preghiera...).

 

5. Carmine Di Sante

VEDERE CON GLI OCCHI DELLA BIBBIA

certamente la modalità più usuale dell'incontro tra l'uomo (il giovane) e Dio avviene nella preghiera, e - in maniera sempre più condivisa - nella preghiera dei Salmi.
Qui riproponiamo una buona serie di materiali per accedere a questa dimensione.


6. LA PREGHIERA DEI SALMI

Infine, una serie di articoli sparsi - soprattutto per pastoralisti - sul rapporto strettissimo e indissolubile che intercorrei tra Bibbia e pastorale giovanile, come sua "fondazione", come suo "orientamento".

7. Autori vari
BIBBIA E PASTORALE GIOVANILE

Una scorsa ad alcuni importanti simboli biblici, per ricomprnederli nella loro preghanza nella cultura di oggi

8. Giuseppe Di Virgilio
SIMBOLI BIBLICI PER L'OGGI

Ora, una specie di narrazione esistenziale di alcune figure bibliche (evangeliche) di donne e di giovani, dove si impara a riconoscersi nella stessa problematicità di vita e desiderio di infinito, di Dio.

9. Gioia Quattrini
DONNE DI VANGELO

GIOVANI DI VANGELO

E infine, per così dire il culmine di questo cammino, l'incontro con Gesù. Lo presentiamo nelle sue tappe attraverso alcuni deliziosi articoli di una pastora protestante (battista).

10. Elizabeth E. Green
ALLA SCUOLA DI GESÙ

* * * * *