Stampa
PDF

 

Gli articoli di 

MARIO POLLO

 

(Stiamo ancora completando l'aggiornamento dei link, almeno fino al 2005) 

 

L'animatore, una funzione (1/1980, pp. 43-48)

Un itinerario ottimale di animazione di gruppo (1/1980, pp. 84-91)

Giocare il gioco per riscoprire la vita  (5/1980, pp. 45-47)

I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse (6/1980, pp. 52-55)

Il sistema di valori della cultura giovanile (7/1980, pp.17-26)

 

Rispondere alla violenza con la gratuità (1/1981, pp. 19-21)

Narrazione e linguaggio simbolico nella evangelizzazione (5/1981, pp. 29-38)

Un progetto di animazione culturale per superare la crisi del linguaggio giovanile  (10/1981, pp. 22-36)

 

1982

Il consumismo: vivere senza passato e senza futuro (1/1982, pp. 34-38)

Volontariato, professionalità, realizzazione personale (2/1982, pp. 19-21)

Alle radici del nichilismo per trovare una via di uscita (5/1982, pp.16-21)

Iniziazione al mito e al simbolo come luogo di frontiera dell'educazione alla responsabilità (8/1982, pp. 39-51)

L'asimmetria educativa e l'adulto come limite nella crescita morale del giovane (8/1982, pp. 52-56)

 

1983

Il credo dell'animatore (1/1983, pp.57-60)

Domenica luogo del centro esistenziale e religioso della vita (4/1983, pp.8-16)

Q5 – L'animazione culturale (prima parte) (5/1983, pp.59-82)

Animazione a scuola (6/1983, pp.21-24)

Q6 – L'animazione culturale (seconda parte) (7/1983, pp.62-83)

 

1984

Q16 – Il gruppo come luogo di comunicazione (2-3/1984, pp.107-128)

Il gruppo come luogo educativo (8/1984, pp.14-20)

Imparare a dare un nome alle cose  (10/1984, pp.20-24)

 

1985

Volontariato nello stile dell'animazione: ripartire dalla solidarietà con la sofferenza (4/1985, pp.11-15)

Dizionario dell'animazione  1. Amore alla vita   (8/1985, pp. 45-49)

Dizionario dell'animazione  2. Progetto d'uomo   (9/1985, pp. 65-69)

Dizionario dell'animazione  3. Identità personale (10/1985, pp. 47-52)

 

1986

Preadolescenti: vivere il mondo come un eterno presente (1/1986, pp.71-75)

Dizionario dell'animazione: 4. Il ruolo di padre (2/1986, pp. 46-48)

Dizionario dell'animazione: 5. Il recupero della parola (3/1986, pp. 50-54)

Dizionario dell'animazione: 6. Cultura e comunicazione (4/1986, pp. 62-66)

Dizionario dell'animazione: 7. La funzione dell'istituzione nella vita dell'uomo (9/1986, pp.45-49)

Dizionario dell'animazione: 8. La presa di coscienza del rapporto con le istituzioni (10/1986, pp.58-61)

 

1987

Il gruppo come luogo di comunicazione educativa (1/1987, pp.48-56)

Il piccolo gruppo come sistema di comunicazione (2/1987, pp.53-62)

La rete di comunicazione nel gruppo (3/1987, pp. 52-58)

La struttura di comunicazione del gruppo (4/1987, pp. 57-61)

Coesione, norme e devianza nel gruppo (5/1987, pp. 56-67)

Cooperazione e competizione nei gruppi giovanili (6/1987, pp. 43-46)

Il potere e la leadership (7/1987, pp. 52-59)

Per definire nuovi «sistemi simbolici» (8/1987, pp.10-15)

L'organizzazione e il processo di decisione nel gruppo (8/1987, pp. 49-54)

Conservazione e cambiamento nel gruppo (9/1987, pp. 52-57)

Il ruolo e l'azione dell'animatore nel gruppo (10/1987, pp. 42-49)

 

1988

Storia dell'animazione e dibattito odierno (3/988, pp. 36- 43)

Mediazione politica e associazioni educative  (6/1988, pp. 15-23)

La «rete» dell'animazione. Voci per un dizionario (8/1988, pp.26-39)

 

1989

Animazione, tempo e progetto (2/1989, pp.24-29)

Animazione, lavoro e storia (4/1989, pp.38-42)

Animazione, potere e politica (5/1989, pp. 20-25)

La parola parlata e il gruppo come luogo ermeneutico (6/1989, pp. 84-88)

Animazione e valori (7/1989, pp. 20-25)

 

1990

Animazione e mondo  (1/1990, pp. 20-26)

Animazione e tecnologia (3/1990, pp. 42-48)

Per un modello di animazione attraverso il gioco e lo sport (4/1990, pp. 5-10)

Lo sport nell'educazione (4/1990, pp.11-15)

Giovani e adulti oggi. Una lettura antropologica  (5/1990, pp.10-17)

Costruire assieme (giovani e adulti) l'adulto credente (5/1990, pp. 40-45)

Animazione e giovani (6/1990, pp. 38-47)

Animazione e fede (9/1990, pp. 48-53)

 

1991

Animazione e solidarietà (1/1991, pp. 46-50)

Animazione e modernità (1/1991, pp. 52-58)

Verso un principio di realismo: giovani e impegno politico (3/1991, pp. 119-130)

L'animazione e la formazione politica in «vita quotidiana» (4/1991, pp. 6-12)

 

1992

Una comunicazione sapiente per dare senso alla vita (1/1992, pp.13-48)

E se provassimo con la narrazione? (3/1992, pp. 5-39) (con R. Tonelli e Luis A. Gallo)

Il metodo dell'animazione /1 (3/1992, pp. 50-56)

Per diventare buoni narratori dell'Evangelo (4/1992, pp.15-54) (con R. Tonelli e Luis A. Gallo)

La scuola come sostegno all'identità personale e alla solidarietà (5/1992, pp. 63-72)

Educazione e azione sociale e politica (6/1992, pp. 69-76)

Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile (7/1992, pp.36-40)

 

1993

La lealtà verso le istituzioni: riscoprire la legge (1/1993, pp. 77-82)

Un modo di accostarsi al mondo giovanile /2  (2/1993, pp. 34-38)

Giovani lontani, indifferenti e ostili  (3/1993, pp. 56-60)

La comunicazione interpersonale: la sintassi (7/1993, pp. 40-49)

 

1994

La comunicazione interpersonale: la semantica (1/1994, pp. 49-55)

La comunicazione interpersonale: la pragmatica (2/1994, pp. 64-72)

Sassi dal cavalcavia (3/1994, pp. 3-4)

Ambigua TV (3/1994, pp. 77-78)

Un'umanità da compiere (4/1994, pp. 3-4)

L'intervento a rete (4/1994, pp. 56-60)

Non rimuovere la memoria (5/1994, pp. 3-4)

Il suicidio dei ragazzi (6/1994, pp. 3-4)

Primo giorno di scuola (7/1994, pp.3-4)

Quando la scuola produce disuguaglianza ((8/1994, pp.3-4)

Quali incontri? Gruppi, assemblea, comunità (8/1994, pp. 20-24)

Natale '94 (9/1994, pp. 3-4)

I valori della «gioventù negata» (9/1994, pp.16-36)

 

1995

Il tempo vuoto del futuro (2/1995, pp.3-4)

Cosa è la morte (2/1995, pp. 44-50)

I luoghi dell'animazione: una visione d'insieme (2/1995, pp. 88-96)

Democrazia, regole e valori (3/1995, pp. 3-4)

Tra potere e utopia (4/1995, pp. 3-4)

Madonne che piangono (5/1995, pp. 3-4)

Prendere coscienza (6/1995, pp. 3-4)

L'esperienza luogo simbolico dell'animazione (6/1995, pp. 69-76)

Il paradosso dell'identità (7/1995, pp. 3-4)

Guerra e pace (8/1995, pp. 3-4)

Questione donna (9/1995, pp. 3-4)

 

1996

L'esperienza religiosa dei giovani: i dati (7/1996, pp. 7-69)

 

1997

Funzioni educative della famiglia oggi (1/1997, pp. 40-48)

I luoghi dell'animazione: la piazza e la strada (4/1997, pp. 51-59)

Adulto, ricorda che…  (6/1997, pp. 2)

È possibile educare «narrando»? (6/1997, pp. 7-35)

 

1998

Quei soggetti politici chiamati associazioni  (2/1998, 55-56)

I giovani e la notte (3/1998, pp. 51-64)

I segni diretti della presenza dello Spirito (5/1998, pp. 13-14)

Riconoscere la presenza dello Spirito dai segni non espliciti (5/1998, pp.15-39)

Verso una figura condivisa di animazione per l'oggi (7/1998, pp. 81-90)

La soggettivizzazione giovanile (8/1998, pp. 6-14)

 

1999
Coordinate per un quadro condiviso di animazione (5/1999, pp.12-52)

 

2000

Esistono ancora luoghi educativi? (1/2000, pp.42-53)

Il vissuto giovanile del tempo (3/2000, pp.12-38)

 

2001

Adolescenti che vogliono scavalcare la propria ombra (4/2001, pp. 3-4)

Vivere il corpo. Appunti per un'educazione alla corporeità (5/2001, 39-44)

Il perdono e la giustizia (7/2001, pp. 5-6)

L'eclisse del futuro  (8/2001, pp.3-4)

 

2002

Un crogiolo di trasformazioni (3/2002, pp. 32-35)

Toronto:dai nostri inviati (7/2002, p.10)

È possibile animare in strada? (7/2002, pp. 33-44)

Il vissuto giovanile nell'Eucaristia (8/2002, pp. 4-18)

 

2003

Animazione e diritti umani (1/2003, pp. 73-80)

Padre in crisi, padre assente (5/2003, pp. 10-15)

 

2004

Uno scambio di doni (3/2004, pp. 7-20)

Le trasformazioni culturali nella seconda modernità e l'esperienza religiosa (4/2004, pp. 5-9)

L'esperienza religiosa dei giovani e degli adolescenti (4/2002, pp. 10-42)

 

2005

Dall’emozione al sentimento (2/2005, pp. 24-33)

Formazione animatori. Orizzonti culturali, contenuti e metodi per una scuola di animazione  (7/2005, pp. 3-38)

 

2006

Lasciarsi guidare dal realismo dell’utopia (3/2006 pp.11-15)

Immigrazione e PG:ulteriori prospettive e approfondimenti (5/2006 pp.4-22)

Essere giovani nella seconda modernità - 1. Le trasformazioni socioculturali (8/2006, pp.3-25)

La scelta di matrimonio, via privilegiata per diventare adulti (9/2006, pp.21-26)

 

2007

Una diversa socializzazione religiosa dei giovani? (1/2007, pp. 4-12)

Essere giovani nella seconda modernità /2  (2/2007, pp. 3-30)

Dopo le vacanze (7/2007, p.2)

La nudità della politica (8/2007, p. 2)

Ultras (9/2007, p. 2)

 

2008

Tempo quotidiano, vero tempo della salvezza (1/2008, p. 2)

Guardare in faccia il nichilismo (272008, p. 2)

Il servizio civile, via al divenire adulti (3/2008, pp. 7-27)

Dottrina sociale della chiesa e animazione culturale (6/2008, pp. 26-34)

Giovani ed Europa (9/2007, pp.14-22)

 

2009

Per un progetto di scuola animatori (4/2009, pp. 34-39)

 

2010

I temi negati dell'educazione (1/2010, pp. 23-44)

La violenza (3/2010, pp. 46-52)

Si può educare il desiderio? (5/2010, pp. 42-50)

I giovani e la nuova frontiera della notte /2 (8/2010, pp. 29-49)

 

2011

Sessualità (3/2011, pp. 56-62)

Droga /1 (7/2011, pp. 71-79)

Droga /2 (8/2011, pp. 61-65)

Il disagio e la devianza /1 (9/2011, pp. 37-45)

 

2012

Il disagio e la devianza /2 (1/2012, pp. 52-63)

Territorio /1 (4/2012, pp. 57-63 )

Territorio /2. Come animare il territorio (5/2012, pp. 60-64)

Trent'anni di animazione culturale. Un bilancio. Intervista (8/2012, pp. 5-46)

 

2013

Coscienza (2/2013, pp. 36-46)

 

 

Newsletter
Dicembre 2018
NLdic18

Verso Panama 
XXXIV GMG
  

logo panama

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Giovani 
nel digitale
Esercizi di discernimento  

iphone mano

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

LIVE

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

Il numero di NPG 
in corso
Dicembre 2018

400 dic 18

Il numero di NPG 
precedente
Novembre 2018

NPG novembre 2018

Post It

1. In homepage materiali relativi alla prossima GMG di Panama

2. Solo per il sito (e a scadenze ravvicinate) una rubrica di grande interesse pastorale: «GIOVANI NEL DIGITALE. Esercizi di discernimento». Pubblicati i primi quattro articoli, in html e in pdf

3. In allestimento la Newsletter di gennaio, con il dossier e la Newsletter su EDUCARE ALLE VIRTÙ

4. Sul sito, il più completo RAPPORTO SUL SINODO esistente on line

5. Stiamo inserendo - nella rubrica I LIBRI di NPG - quelli relativi alla collana "Pastorale giovanile e animazione"

Le ANNATE di NPG 
1967-2019 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2019 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1