Newsletter MAGGIO

Inserito in Newsletter 2012.


 

Gentili amiche, cari amici,

eccoci per questo appuntamento mensile, che speriamo gradito. Con due grandi «fuochi». Anzitutto il numero della rivista, appena uscito: quello di MAGGIO che a giorni arriverà a casa e speriamo venga utilizzato come formazione personale e per il lavoro educativo e pastorale con i ragazzi e i giovani. Il secondo «fuoco» è la particolare ricorrenza che il mese di maggio richiama, e cioè la Madonna.

Abbiamo pensato di presentare  l'abbondantissimo materiale (studi, proposte, attività di gruppo...) elaborato negli anni passati dalla rivista «NOTE DI PASTORALE GIOVANILE». È un modo per rimettere in circolo cose belle del passato e che l'operatore pastorale saprà far dialogare con nuove sensibilità e domande della cultura di oggi e dei suoi giovani. 

DE MARIA NUMQUAM SATIS, si affermava un tempo. Ma mentre allora lo si diceva per proporre nuovi "titoli" mariani, magari anche non con sobrietà teologica, adesso possiamo davvero dirlo per riproporre domande sempre urgenti che dai giovani e dalle giovani vengono a Maria per quanto riguarda il cammino di fede, l'appartenenza nella chiesa, l'identità femminile, la docilità alla Parola, il servizio.

Domande a Maria come modello per la fede, compagna di viaggio e "aiuto" per il cammino in mezzo al mondo per una via che abbia il cielo come meta. 

Diamo un saluto al nuovi amici che via via troviamo attraverso i vari contatti, passaparola, facebook e twitter. Constatiamo che un buon messaggio - anche sui nuovi social, ha cittadinanza, e in ogni caso ha la sua legittimità e anche una certa (a volta sorprendente) accoglienza.Il formato della nuova newsletter è risultato gradito, e di una certa eleganza di impaginazione. Le cose belle devono anche essere vestite bene!

Grazie, alla prossima..

Maggio 2012

in questo numero

 

 
CopNPG 5 12 cammino1 matite pirri

MAGGIO 2012

Circa i contentuti di questo numero (ovviamente molto ricchi), si può vedere a fianco, il dossier e le rubriche. Qui vogliamo solo indicare lo sviluppo continuativo di un grande tema di crescita della Chiesa, s cui anche ilpapa ha richiamato l'attenzione di tutti, i 50 anni dlal'inizio del Vaticano II.

NPG accompagna e ripropone (in chiave educativa e giovanile e con orizzonte ermeneutico) i documenti da esso elaborati. Abbiamo via via ripreso la LUMEN GENTIUM, la DEI VERBUM,a GRAVISSIMUM, EDUCATIONIS.

In questo numero, la UNITATIS REDINTEGRATIO, con articolo a cura del Segretaria del Pontificio Consiglio: un articolo semplice, bello.

DOSSIER

DI AMORE E INTERIORITÀ

Un dossier particolare, questo, costruito ad hoc dalla «connaturalità» di due elementi chiave nella costruzione dell'identità umana e cristiana: 

^ l'amore, sguardo del cuore;

^ vivere l'interiorità.

Il primo è ripresa da una rubrica di quest'anno a cura di Paolo Zini (che rilancia la testimonianza sublime di Etty Hillesum, capace di far fiorire l'amore dall'inferno di Auschwitz); l'altro da una parte di uno studio di pedagogia che affronta l'interiore dell'uomo (vedi s. Agostino) come il luogo dove risuona e si esprime «ciò che ci sta veramente a cuore».

Affinità elettive, dunque: due capisaldi da cui partire e verso cui arrivare nell'educazione.

RUBRICHE

➔ Il fariseo e il pubblicano

➔ Una ricerca di senso

➔ Maria e il volto femminile di Dio

➔ Il Decreto sull'ecumenismo

➔ PG in Europa e la nuova evangelizzazione

➔ Perugia: una pastorale che vive di comunione

➔ Animare il territorio

➔ Con i ragazzi: educare il desiderio tra sogni e progetti

➔ Parole per amare

➔ Educazione e mistica: un Dio al negativo

LA «COLONNA SONORA» E IL LOGO

Riproponiamo la colonna sonora del nostro sito, quasi un accompagnamento musicale dei vari temi che la rivista tocca con le sue rubriche: l'esistenza dei giovani, la vita come domanda, come risorsa, come compito. E' quanto esprime Margherita Pirri in «Una canzone di maggio». (Qui la testimonianza diretta della«commissione»! (Clicca qui per ascoltarla).

E il link al «LOGO» della rivista per chiarire cosa ci sta sotto e dentro: il carisma di don Bosco, padre e amico dei giovani.

 


in primo piano

vladimirachiara

 

IL SÍ NEL SILENZIO

 

«Quello che mi affascina di lei è sempre la stessa cosa. Migliaia di pagine, milioni di parole sono state consumate, si sono riversate a cascata sulla carta, dalle cattedre, dagli amboni delle Chiese, per spiegare qualcosa di questa Donna, questa Madre, per interpretarla, per spingere ad imitarla, per onorarla.

Io la guardo negli occhi, e mi fermo sempre lì. È il suo silenzio che mi colpisce. Il suo segreto davanti al quale mi fermo, con infinita ammirazione, con stupore e una specie di insondabile interrogativo. Non lo diciamo a nessuno, solo a me stessa. Il suo silenzio è la sua forza. Un piccolo eroe questa ragazzina, una montagna di fede si erge in questo scricciolo di cuore, in questa Donna che potrà stare in piedi sotto la Croce...»

Nella contemplazione dell'Icona, un invito a «inabissarsi nel mistero del cuore di questa Madre, capace - per il suo silenzio, "Sì” che fa tacere la carne - di contenere l’Incontenibile». 

Un orizzonte di comprensione per quanto segue.

 

 
 particolare della foto di sopra particolare della foto di sopra particolare della foto di sopra icone

VINTAGE NPG: MARIA NELLA SPIRITUALITA' GIOVANILE

Come dicevamo, abbiamo nel passato affrontato molte volte il tema della devozione a Maria, soprattutto nell'ambito della spiritualità giovanile e dei cammini di fede, perché lo sentiamo essenziale ma anche probabilmente da ripensare, perché sia sobrio e forte, legato a una sana teologia e rispondente al bisogno dei giovani di confrontarsi con il camino di fede di Maria, giovane donna, capace di un sì a Dio che ha inaugurato la storia della salvezza.

Proponiamo un tracciato ancora oggi significativo.

SU MARIA, MEDITAZIONI

Qualche volta si trova un libro... che non andrà mai nella biblioteca, magari in seconda fila, ma che si tiene vicino per una lettura meditante e orante, perché tocca temi che stanno a cuore e in un linguaggio che sentiamo nostro, vicino alla nostra sensibilità. 

Quello a cui rimandiamo, almeno per la parte dedicata a Maria, è di questo genere: di un bravo vescovo, ormai nell'aldilà: Alessandro Maggiolini.

Ne riproponiamo le parti dedicate a Maria.

MATERIALI PER GRUPPI

 

Tre generi di materiali, pensati per i gruppi di adolescenti e giovani, ma anche per comunità parrocchiali:

- un recital

- una ricerca biblica

- una serie di incontri meditativi

- e altri materiali vari.

 

ICONE E IMMAGINI MARIANE

Quante volte abbiamo provato a pregare noi stessi o far pregare i nostri giovani attraverso la lettura e la contemplazione di un'icona, particolarmente nota o venerata (pensiamo ad esempio alla Trinità di Rublëv). 

Utilizziamo le risorse Internet per segnalare un bel sito che raccoglie le più belle icone (ma anche altri dipinti) classiche o moderne mariane.

pastoralcinemando

 

Avviamo una rubrica (per ora sul sito e più in là nella rivista) in cui vorremmo segnalre al visitatore alcune pellicole particolarmetner significate in ambito pastorale.

Iniziamo con due, proprio freschissime, in uscita ora nelle sale.

➔ MAÌN. LA CASA DELLA FELICITÀ: un’opera cinematografica dedicata a suor Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), cofondatrice, assieme a San Giovanni Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice. ll film narra la vita di una donna generosa e felice, illustrando il suo tempo, la sua terra, e facendo emergere delicatamente il suo carisma: sulla scia e con la guida di don Bosco dedicarsi alla cura e all'educazione delle ragazze, dando origine così alla Famiglia Religiosa delle FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE.

100 METRI DAL PARADISO: cosa succederebbe se alle imminenti Olimpiadi di Londra fosse iscritta una squadra del Vaticano, che raccoglie ex atleti e atlete ora monache o missionari e che pensano, assieme a intraprendente prelato, un dinamico allenatore e una bella ragazza, di far passare un nuovo pessaggio alla gente circa la Chiesa e Gesù Cristo? Un esilarante racconto, che fa sorridere, ridere e pensare.

➔ Un video divertente... l'ALLELUJA PASQUALE

 

Ci lanciamo nelle autostrade virtuali per farci conoscere, per parlare ai giovani e dei giovani e della loro ricerca di vita.

E ovviamente questa NEWSLETTER (a cui anche altri amici possono iscriversi sul sito.

SENZA IL TUO AIUTO CHIUDIAMO...

Il costo dell'abbonamento è di Euro 38,00.
Quanto un caffè per un mese. Offritelo per la PG in Italia con un abbonamento a NPG!

Utilizzare il ccp 32701104 a "Note di pastorale giovanile" - Elledici - Torino-Leumann,
oppure la carta di credito al sito dell'Editrice (www.elledici.org). 

Siamo lieti della tua amicizia. 
Ma se non ti garbiamo, dietro tua richiesta con rammarico ti cancelleremo dall'elenco.

NOTE DI PASTORALE GIOVANILE 

via Marsala 42 -  00185 ROMA - tel. 06 4940442
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.