LA RIVISTA NPG

Logo NPG - Rosso negativo

La rivista Note di pastorale giovanile, con i suoi dossier e rubriche, si offre come il luogo di stimolo e di dibattito, di offerta di riflessioni, materiali ed esperienze, frutto della comune riflessione di amici e di tanti operatori pastorali, nell'ispirazione del carisma di don Bosco 
e delle riflessioni e proposte ecclesiali.
Giunta al 52° anno di vita, è l'unica rivista in Italia che ha come campo specifico l'educazione alla fede dei giovani. 
Il cd-rom "NPG 30 anni", attraverso l'indice dei soggetti e dei dossier, e i riferimenti bibliografici nonché gli articoli integrali riportati, è in grado di testimoniare la varietà, l'ampiezza, la profondità degli argomenti trattati in tutti questi anni. 

Ultimamente NPG ha prodotto riflessioni ed esperienze nella direzione della spiritualità giovanile, della preghiera e celebrazioni liturgiche per giovani, dell'animazione culturale nella scuola, dell'impegno socio-politico, dell'educazione al volontariato e al servizio civile. 

È attualmente impegnata nello studio di nuove proposte pastorali "oltre il gruppo" e i luoghi dell'associazionismo tipico, pur riaffermando l'importanza del gruppo educativo.
Sta inoltre approfondendo il rapporto educazione-evangelizzazione nella pastorale giovanile e il ripensamento della PG.
E - in linea ecclesiale - gli Orientamenti Pastorali per il 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo". Mentre si propone di offrire materiali di riflessione e di approfondimento sul prossimo Sinodo dei giovani (di cui il nostro direttore è stato nominato Segretario speciale).
Fulcro e anima del suo lavoro sono la redazione e gli incontri di redazione, guidati dal direttore, che fino alla sua morte l'1 ottobre 2013 - e praticamente dall'inizio - è stato don Riccardo Tonelli. Dal 4 febbraio 2014 è stato nominato direttore di NPG don Alberto Martelli, e dall'1 settembre 2016 don Rossano Sala, docente di PG presso l'Università Pontificia Salesiana (qui la struttura della direzione e i membri della redazione).
Per avere un'idea dei molteplici temi trattati, invitiamo a consultare sia i dossier che le rubriche.
Di grande utilità per gli animatori dei gruppi di ragazzi e adolescenti e per i catechisti sono risultati i sussidi Note's graffiti.

Qui le copertine del 2013.
Qui le copertine del 2014.
Qui le copertine del 2015.
Qui le copertine del 2016.
Qui le copertine del 2017.
Qui le copertine del 2018.
Qui le copertine del 2019.
E qui le copertine del 2020.

Appunti per una storia di NPG

Gli inizi

NPG: una pastorale attenta ai processi educativi (J. E. Vecchi)

Note di pastorale giovanile (1967-1988): rivista salesiana audace e aperta agli influssi ecclesiali (R. Siboldi)

- Cfr anche (almeno per una parte): Chiesa e giovani in Italia: vent'anni di storia della pastorale giovanile (C. Bissoli)

Vincere la scommessa della PG sognando e lavorando insiemeIntervista a d. Rossano Sala

 

Il Logo NPG

Il programma 2020

600 NPG 2020