Giancarlo Milanesi

I giovani nella

società complessa

Una lettura educativa della condizione giovanile


Elledici 1989

milanesi

 

(Qui il PDF

Prefazione

1. Gioventù: una definizione difficile

1. Una lettura educativa della condizione giovanile
1.1. Le varie letture della condizione giovanile
1.2. Il perché e il come di una lettura educativa
1.3. Lettura' strutturale, lettura culturale
2. Una definizione socio-culturale di gioventù
2.1. Un concetto «relativo» di gioventù
2.2. Il prolungamento artificiale della gioventù
2.3. I fattori incentivanti del prolungamento artificiale della gioventù
2.4. Le conseguenze del prolungamento artificiale della gioventù
2.5. L'assenza di prolungamento della gioventù
2.6. Le categorie per una definizione di «gioventù»
Nota bibliografica

2. Entro la società complessa e post-industriale

1. I giovani nella società complessa
1.1. I parametri della complessità
1.2. Le conseguenze della complessità
2. I giovani nella società post-industriale
2.1. Il profilo «strutturale» della società post-industriale
2.2. Il profilo «culturale» della società post-industriale
3. I giovani nella crisi del «Welfare State»
4. Le ambivalenze del quadro socio-culturale
Nota bibliografica

3. Come si diventa giovani

1. Una socializzazione dell'incertezza
2. La riscoperta della famiglia come luogo della comunicazione
3. Una scuola da cui fuggire
4. La socializzazione da mass media
5. La socializzazione intragenerazionale
Nota bibliografica

4. Tra marginalità e protagonismo

1. La categoria della marginalità
2. La categoria della frammentarietà
3. La categoria del cambiamento culturale
4. La categoria dell'eccedenza delle opportunità
5. La lotta per l'identità
Nota bibliografica

5. Il lavoro negato

1. Le caratteristiche dell'occupazione giovanile
2. La disoccupazione giovanile
3. Il mercato del lavoro giovanile
4. I giovani di fronte alla crisi di valore del lavoro
5. Il lavoro come luogo improbabile dell'identità
6. Occupazione ed etica del lavoro
7. Atteggiamenti realistici di fronte al lavoro
Nota bibliografica

6. Oltre la secolarizzazione

1. Novità nel «campo religioso»
2. I comportamenti religiosi
3. Come si diventa (o non si diventa) cristiani
3.1. Preadolescenza e socializzazione religiosa
3.2. Adolescenza e socializzazione religiosa
4. Una socializzazione religiosa selettiva
5. Il problema dei «lontani»
5.1. Complessità sociale e lontani
5.2. Società post-industriale e lontani
Nota bibliografica

7. Una morale soggettivizzata

1. La continuità prima della contestazione
2. La politicizzazione dell'etica
3. La soggettivizzazione dell'etica
4. L'etica sessuale
Nota bibliografica

8. Le forme della partecipazione

1. Una soggettività dilatata
2. La riscoperta delle istituzioni e della politica
3. La pratica della differenziazione delle scelte
4. Il volontariato tra pubblico e privato
5. Volontariato e valori giovanili
6. Le varie forme della cooperazione
Nota bibliografica

9. Un tempo per stare insieme

1. Un tempo libero da liberare
2. Il rischio dell'alienazione
3. Gruppi, movimenti, associazioni
4. Nuovi orizzonti dell'associazionismo giovanile
5. «Cani sciolti» e aggregati occasionali
Nota bibliografica

10. Miti, riti e happenings

1. La musica rock (e non)
1.1. Alcune linee di interpretazione
1.2. Differenziazioni di comportamento
2. Bla-bla e graffiti
2.1. Aspetti del linguaggio giovanile
2.2. Quale interpretazione?
3. I riti e i miti dello sport
Nota bibliografica

11. Disagio, rischio e devianza

1. Il disagio mascherato
2. Una generazione di abbandonati
2.1. Le premesse «culturali» dell'abbandono
2.2. Una fenomenologia dell'abbandono
2.3. Gli effetti nell'adolescenza
3. Tra inerzia e mediocrità
4. La droga: un nuovo scenario
5. La delinquenza minorile in declino?
Nota bibliografica

12. Dai bisogni alla domanda educativa

1. La dinamica del bisogno
2. La negazione del bisogno
3. La negazione della domanda
4. Il territorio come supporto della domanda
5. I contenuti della domanda educativa
6. La risposta educativa in proiezione preventiva
6.1. Educazione e prevenzione
6.2. Prevenzione come azione sistemica
7. I giovani come risorsa
Nota bibliografica