Gli articoli di

LUCA PEYRON

don luca volto 300

Riprendiamo dal sito dello stesso, la simpatica autopresentazione di d. Luca:
«Ciao, il mio nome è don Luca, sono nato a Torino nel 1973, dopo il liceo classico, mi sono laureato in Giurisprudenza e dopo 5 anni di attività professionale il Signore mi ha fatto una proposta che proprio non potevo rifiutare e nel 2007 sono diventato sacerdote per la diocesi di Torino.
Dopo una bellissima esperienza come viceparroco a Beinasco in due parrocchie, il vescovo Cesare mi ha chiesto di tuffarmi nell’avventura della pastorale con gli universitari; ne sono felice perché la molla che mi ha spinto a dire di sì alla vocazione sacerdotale è stata proprio quella di poter parlare di Gesù a quante più persone possibile. Adesso, se lo vuoi, tocca a te raccontarmi qualche cosa di te… e nel frattempo, in alto il cuore!».
Aggiungiamo qui che insegna teologia dell'Educazione a Iusto - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo.
La stessa verve e voglia di comunicazione d. Luca la mette appunto nel suo prioritario campo di lavoro, come "assistente" degli universitari nella diocesi di Torino, ed esperto di "comunicazione mediale". Egli non fa propriamente parte della redazione, ma è uno dei collaboratori più solleciti, attenti e "puntuali" (pregevole virtù per chi scrive per riviste che escono non quando possono ma quando devono!).
Nella rivista in effetti ha curato un intero dossier sulla pastorale degli universitari, e sullo stesso tema cura una rubrica quasi mensile ("Temi di PU") da due anni ormai, e via per il terzo.
Qui sotto gli articoli non sono ancora tutti linkati per ragioni di "invito all'abbonamento".

2017

- Generare processi in pastorale universitaria (06/2017, pp. 45-46)

- Intelligenza e cultura, gli strumenti chiave della PU (06/2017, pp. 14-22)

2018

- Il cappellano universitario nei documenti del Vaticano II (prima parte) (07/2018, pp. 75-79)

2019

- Il cappellano universitario nei documenti del Vaticano II (seconda parte) (01/2019, pp. 63-67)

- Il manifesto CEI-CRUI sull'Università (07/2019, pp. 71-73)