Stampa
PDF

Introduzione al dossier "Immigrazione e pastorale giovanile"

 

(NPG 2006-02-3)


Le ragioni che rendono urgente l'attenzione della chiesa al fenomeno dell'immigrazione, come una nuova sfida tra quelle che i segni dei tempi sollecitano alla coscienza umana e credente, stanno nel fatto che l'immigrazione è sempre più un fenomeno mondiale e che tocca anche l'Italia, evoca scenari non rassicuranti e produce atteggiamenti diversi sia a livello di politiche governative che di culture e atteggiamenti individuali. La chiesa ne è coinvolta perché annunciatrice del Vangelo e della speranza a ogni persona e popolo per la sua missione evangelizzatrice e umanizzatrice: per riaffermare i diritti di Dio e dell'uomo, per indicare le vie evangeliche per l'incontro di culture e religioni, per sollecitare i credenti a vivere carità e giustizia anche verso «gli altri».

Un'ulteriore ragione per cui la comunità credente si occupa dell'immigrazione (e anche nella sua funzione di attenzione e cura dei giovani) è per la presenza tra gli immigrati di minori (sia di prima che di seconda generazione, con tutte le specificazione che questo termine comporta), e perlopiù in situazione non certo di vantaggio.
Ciò ha sollecitato NPG a una riflessione sul tema, in alcuni incontri di redazione che hanno offerto nell'insieme un quadro sociologico e culturale per mettere ordine nella complessità e per individuare possibili piste di intervento pastorale.
La prospettiva e il punto di osservazione-giudizio-intervento è la comunità ecclesiale nella sua intenzionalità missionaria e pastorale: una diocesi, una parrocchia, un oratorio, una scuola, un gruppo... secondo i loro ambiti di azione e le loro possibilità.
E dunque: una nuova realtà (su cui è impossibile chiudere gli occhi) che provoca e interpella, e chiede alla comunità ecclesiale (e alla PG) non solo di pensare possibili linee di intervento (un rinnovamento della prassi), ma di ripensarsi perché possa davvero diventare credibile annuncio e opera di salvezza a questi destinatari.
Questo progetto lo articoleremo in due successivi interventi di NPG, il primo dei quali è il dossier che segue, mentre il prossimo (dossier o «materiali») troverà spazio nel corso dell'anno.
Ma già questo dossier è articolato in maniera «completa», nel senso che è strutturato nelle usuali tre parti in cui ogni problema viene pastoralmente affrontato, e cioè la prassi, la riflessione su di essa, e un tentativo di pensare una nuova prassi.
L'analisi della prassi (i documenti potrebbero essere moltiplicati) viene proposta in tre diversi articoli. Uno è legato a una provocazione giornalistica, per cogliere il senso, la cultura comune della gente al riguardo, nelle sue paure e insieme nell'intuizione di una qualche necessità rispetto al fenomeno dell'immigrazione; perché ogni possibile comprensione e intervento pastorale non può che fare i conti e poggiare sul modo di sentire e pensare, sulle categorie utilizzate a livello comune, pena l'insignificanza o l'inutilità.
E poi un racconto di storie di giovani che vivono o sentono il problema, giovani immigrati e giovani italiani in dialogo tra di loro sui rispettivi vissuti. I nomi sono di comodo, i problemi sono assolutamente veri.
E infine, una ripresa più sistematica dei dati per non restare nel vago o nel meramente descrittivo, a fior di pelle. L'articolo, affidato a padre Bruno Mioli, Direttore dell'Ufficio per la pastorale degli immigrati esteri in Italia e dei profughi della CEI, che avevamo apprezzato nel convegno di PG a Monopoli nel 2004, è documentato (è stato aggiornato fino all'ultimo sulla base del Dossier della Caritas 2005) e ricco di indicazioni di sfide che verranno successivamente riprese.
Dall'insieme di questi dati di situazione socio-culturale emergono con maggior evidenza i nodi e le sfide non solo culturali ed ecclesiali ma anche (quanto a noi ora interessa) per la PG, in quanto l'immigrazione tocca da vicino giovani, e nella loro povertà.
Il secondo momento è l'offerta di una piattaforma di riflessione culturale e teologica per interpretare i fatti e per leggerli in un contesto che possa mettere in evidenza i nodi principali, offrire categorie all'interno delle quali ripensare nuove comprensioni e prassi.
Fondamentalmente offriamo due contributi, uno teologico-ecclesiologico (la Chiesa pensa l'immigrazione e si ripensa come comunità accogliente ed evangelizzante: Luigi Sabbarese) e uno in prospettiva culturale ed educativa, appunto per cogliere il rischio che certe nostre categorie sia descrittive che interpretative corrono rispetto a temi nuovi di cultura e società, e per proporne di nuove, più adeguate, meno chiuse (l'intervista a Raffaele Mantegazza). (Tra parentesi, abbiamo tralasciato – perché già presentata varie volte sulla rivista per altri temi – una riflessione di tipo biblico. Vi rimandiamo citando un libro di Carmine Di Sante, «Lo straniero nella bibbia», Città Aperta 2002, e un altro articolo dello stesso Di Sante, «Annunciare il Dio della giustizia facendo giustizia», NPG 6/1992, pp. 33-40, all'interno di un dossier dal titolo «Il Terzo Mondo tra noi: lo 'straniero' e l'educazione dei giovani».)
A questo punto, nel terzo momento del cammino, abbiamo in mano gli strumenti per una riflessione (e intervento) pastorale, che noi ovviamente facciamo in chiave di pastorale giovanile, e offriamo un contributo di linee per una pastorale giovanile attenta e disponibile (Martin Lechner), sulle sollecitazioni degli ultimi pronunciamenti della Chiesa e anche da nuove sensibilità presenti in alcune realtà di congregazioni religiose da sempre immerse dentro questo problema.
In un prossimo numero di NPG presenteremo non ulteriori discorsi e riflessioni, ma «buone prassi»: progetti ed esperienze realizzate, testimonianze di gente che ci sta davvero e opera, e materiali vari di aiuto.

Newsletter
Dicembre 2018
NLdic18

Verso Panama 
XXXIV GMG
  

logo panama

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Giovani 
nel digitale
Esercizi di discernimento  

iphone mano

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

LIVE

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

Il numero di NPG 
in corso
Dicembre 2018

400 dic 18

Il numero di NPG 
precedente
Novembre 2018

NPG novembre 2018

Post It

1. In homepage materiali relativi alla prossima GMG di Panama

2. Solo per il sito (e a scadenze ravvicinate) una rubrica di grande interesse pastorale: «GIOVANI NEL DIGITALE. Esercizi di discernimento». Pubblicati i primi quattro articoli, in html e in pdf

3. In allestimento la Newsletter di gennaio, con il dossier e la Newsletter su EDUCARE ALLE VIRTÙ

4. Sul sito, il più completo RAPPORTO SUL SINODO esistente on line

5. Stiamo inserendo - nella rubrica I LIBRI di NPG - quelli relativi alla collana "Pastorale giovanile e animazione"

Le ANNATE di NPG 
1967-2019 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2019 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1