Stampa
PDF

 

Convertito dall’amore

Fratel Adalberto - Bose

15 maggio 2018


In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli :"32Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. 33Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. 34Perché, dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. 35Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; 36siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. 37Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 38E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! 39Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40Anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo».
Lc 12,32-40

Il monachesimo è lo stupore del radicalismo cristiano. Antonio sente una parola del vangelo (Mt 19,21) e lascia tutto per iniziare nel deserto una vita di solitudine e di lotta spirituale, seme del movimento monastico dei primi secoli. Pacomio, di cui oggi festeggiamo la memoria, conosce Cristo sperimentando la carità dei cristiani, mentre presta servizio nell’esercito imperiale, intorno al 312. Stupito di essere curato da quegli sconosciuti, chiede chi sono. Gli rispondono: “Sono uomini che portano il nome di Cristo e fanno del bene a tutti, poiché sperano in Colui che ha fatto il cielo, la terra e noi uomini”. La giovane recluta promette: “O Dio, servirò la tua volontà tutti i giorni della mia vita e, amando tutti gli uomini, li servirò secondo il tuo comandamento”. Pacomio è stato convertito dall’amore.
Divenuto monaco, inizia una vita comune sul modello degli Atti degli Apostoli (cf. At 2,42-47). Come nella parabola lucana, i fratelli e le sorelle delle sue comunità vivono radicalmente il tempo dell’assenza del padrone, perseverando nel servizio gli uni verso gli altri e verso tutti. Il servizio è il segno dell’attesa del Signore. La memoria del suo ritorno rende vigilanti, capaci di discernere nel quotidiano servizio ai fratelli la fatica dell’attesa: la fatica dell’amore.
L’assenza del padrone è però segnata anche da un’ignoranza. Il servo non sa quando il padrone ritorna. Il padrone casa non sa a che ora viene il ladro. I discepoli devono tenersi pronti, perché il Figlio dell’uomo viene nell’ora che non immaginano.
Ma il vangelo parla anche di una presenza. Della venuta del Signore che lo rende presente tra i suoi. Parla della beatitudine dei servi che restano desti per accogliere il loro padrone, procurargli la gioia di sapersi atteso. La loro attesa non è mossa dalla paura ma dall’amore. Sono beati, perché conosceranno la presenza di un padrone che si farà loro servo: si cingerà le vesti, imbandirà la tavola, donerà il ristoro (cf. Lc 22,27).
Certo, questa attesa avviene nella notte, nell’oscurità dell’incertezza, del dubbio, della fatica. La tradizione tramanda una visione di Pacomio: i suoi fratelli “camminavano l’uno dietro l’altro, tenendosi saldamente l’uno con l’altro per timore di perdersi a causa della profonda oscurità; quelli che aprivano la fila avevano una piccola luce, come quella di una lampada per illuminare il loro cammino”. La piccola luce che guida i fratelli è il vangelo, ed è piccola perché è “simile a un granello di senapa”, che è piccolo (cf. Mt 13,31-32).
Il piccolo gregge che è la comunità del Signore, che è la chiesa, non deve temere. La Parola del Padre, che Gesù ci ha fatto conoscere, ci rende liberi, ci dona la sua gioia (cf. Gv 15,11): rivela il dono del Regno, il compiacimento del Padre che vuole il bene dei suoi figli, la comunione con gli uomini nella gioia del suo amore. Dobbiamo solo lasciarci convertire dall’amore. “Perché l’amore è da Dio e questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello” (1Gv 4,7.21).
L’amore rende vigilanti. Se siamo vigilanti riconosceremo anche che l’amore è il tesoro della nostra vita. E dov’è il nostro tesoro, là è anche il nostro cuore.

Sinodo sui giovani 
Un osservatorio
Commenti. riflessioni, proposte  

logo-SINODO-GIOVANI-colori-295x300

Newsletter
Speciale 2018
(Estate-Settembre-Ottobre)
NLspeciale2018

Di animazione,
animatori
e altre questioni
NPG e «animazione culturale»

animatori

Newsletter NPG



Ricevi HTML?

invetrina2

Laboratorio
dei talenti 2.0
Una rubrica FOI

rubrica oratorio ridotta

No balconear 
Rubrica ispirata al/dal Papa
 

lostintranslation 1

Sulle spalle... 
dei giganti

giganti

Temi di PU 
(pastorale universitaria)

temi di PU

rubriche

 Il Vangelo
del giorno
(Monastero di Bose)

Lezionario 1

Storia "artistica"
della salvezza 

agnolo bronzino discesa di cristo al limbo 1552 dettaglio2

I cammini 
Una proposta-esperienza
per i giovani
e materiali utili

vie

Bellezza, arte 
e PG
(e lettere dal mondo)

arteepg

Etty Hillesum 
una spiritualità
per i giovani

 Etty

Semi di
spiritualità
Il senso nei frammenti

spighe

 

Lo zibaldone. 
Di tutto un po'
Tra letteratura, arte e pastorale...

zibaldone

Società, giovani 
e ragazzi
Aspetti socio-psico-pedagogici  

ragazziegiovani

Sussidi e materiali 
x l'animatore in gruppo 
 

cassetta

LIVE

Il numero di NPG 
in corso
Estate 2018

cop estate2018

Il numero di NPG 
in corso
Settembre-Ottobre 2018

cop sett-ott2018

Post It

1. Abbiamo spedito agli abbonati, in un unico invio, il numero estivo (con i materiali di approfondimento per la proposta educativo-pastorale salesiana: "Io sono una missione - #perlavitadeglialtri") e quello di settembre-ottobre (sul Sinodo "Nel cuore del Sinodo. Temi generativi, sfide provocatorie, inviti alla conversione")

2. Uno splendido omaggio ai nostri abbonati: il libretto dell'INSTRUMENTUM LABORIS del Sinodo, in allegato alla spedizione dei due NPG di cui sopra

3. On line tutta NPG fino all'annata 2013 (come promesso, fino a 5 anni fa), e pulizia-aggiornamento definitivo dei files delle annate precedenti

Progettare PG

progettare

novita

ipad-newspaper-G

NPG: appunti 
per una storia

2010 SDB - NPG Logo 02 XX

Le ANNATE di NPG 
1967-2018 
 

annateNPG

I DOSSIER di NPG 
(dall'ultimo ai primi) 
 

dossier

Le RUBRICHE NPG 
(in ordine alfabetico)
Alcune ancora da completare 
 

Rubriche

Gli AUTORI di NPG
ieri e oggi 

pennapennino

Gli EDITORIALI NPG 
1967-2018 
 

editorialeRIDOTTO

INDICI NPG
50 ANNI
 
Voci tematiche - Autori - Dossier

search

VOCI TEMATICHE 
di NPG
(in ordine alfabetico) 
 

dizionario

I LIBRI di NPG 
Giovani e ragazzi,
educazione, pastorale
 

libriNPG

I «QUADERNI» 
dell'animatore

quaderni

 

Alcuni PERCORSI 
educativo-pastorali in NPG
 

percorsi

I SEMPREVERDI 
I migliori DOSSIER di NPG 
 

vite N1

NOTE'S GRAFFITI 
Materiali di lavoro
con gruppi di ragazzi e adolescenti 
 

medium

webtvpic

SOCIAL AREA

 
socialareaok2 r1_c1_s1 socialareaok2 r1_c2_s1 socialareaok2 r1_c3_s1 socialareaok2 r1_c4_s1

Contattaci

Note di pastorale giovanile
via Marsala 42
00185 Roma

Telefono: 06 49 40 442

Fax: 06 44 63 614

Email

MAPPE del SITO 
navigare con una bussola

mappesito 1

PROGRAMMAZIONE
NPG 2018

programmazione 1

LECTIO DIVINA 
o percorsi biblici

lectiodivina 1 

DOTTRINA SOCIALE 
della Chiesa

dottrina 1

LE INTERVISTE: 
PG e...

interviste 1

ENTI CNOS

cospes tgs cnosfap cgs cnosscuola scsOK1 cnossport

SITI AMICI

Salesiani di Don Bosco Figlie di Maria Ausiliatrice editrice elledici università pontificia salesiana Servizio nazionale di pastorale giovanile Movimento Giovanile Salesiano salesitalia Mision Joven Dimensioni Mondo Erre DonBoscoland Scritti di Don Bosco ans bollettino
LogoMGSILE valdocco missioni vis asc exallievi vcdb mor ICC icp ILE ime ine isi